Conservazione dell'energia.
MA su io ho un corpo attaccato ad una molla, posto su un piano, mi viene detto che qualsiasi sia il movimento in x, cioè comprimendo la molla o rilasciandola, l'energia potenziale è sempre positiva $U(x) = 1/2kx^2$, viene rappresentata da una parabola con concavità verso l'alto! Ma perchè è sempre positiva?
L'unica risposta che riesco a darmi è perchè ho $x^2$, ma apparte questo, come si può giustificare?
Un concetto che non sto capendo in modo chiaro è l'Equilibrio stabile e l'Equilibrio instabile!
Ecco quì:

L'unica risposta che riesco a darmi è perchè ho $x^2$, ma apparte questo, come si può giustificare?
Un concetto che non sto capendo in modo chiaro è l'Equilibrio stabile e l'Equilibrio instabile!
Ecco quì:
Risposte
"giuliofis":
Ricorda che $F_i=-k_i x$...
Per la legge di Hooke so che:
$F_x (x) = -kx $
Quindi deve essere il doppio:
$ 2 *F_x (x) = 2*(-kx) $
"Bad90":
[quote="giuliofis"]
Ricorda che $F_i=-k_i x$...
Per la legge di Hooke so che:
$F_x (x) = -kx $
Quindi deve essere il doppio:
$ 2 *F_x (x) = 2*(-kx) $[/quote]
Le costanti elastiche sono diverse.
E come faccio a saperle?
Forse devo considerare i segni positivi o negativi, dici questo??
Ti giuro che non sto capendo proprio come pensare che queste molle agiscano! Insomma, io so che lo spostamento è positivo se fisso le origini nel punto zero, quindi una forza sarà negativa perchè lo spostamento è positvo e la forza della molla è negativa, mentre la molla di destra avrà uno spostamento sempre positivo ma la molla, per natura si oppone allo spostamento e quindi è sempre negativa!
Forse devo considerare i segni positivi o negativi, dici questo??
Ti giuro che non sto capendo proprio come pensare che queste molle agiscano! Insomma, io so che lo spostamento è positivo se fisso le origini nel punto zero, quindi una forza sarà negativa perchè lo spostamento è positvo e la forza della molla è negativa, mentre la molla di destra avrà uno spostamento sempre positivo ma la molla, per natura si oppone allo spostamento e quindi è sempre negativa!

L'allungamento della molla di sinistra è diretto lungo $x$, dunque la forza.... La compressione della molla di destra è diretta lungo $x$, dunque la forza...
La forza da imprimere al blocco sarà uguale e contraria a quella della somma delle molle.
PS. Non devi ricavare le costanti elastiche, esse si chiamano semplicemente $k_1$ e $k_2$...
La forza da imprimere al blocco sarà uguale e contraria a quella della somma delle molle.
PS. Non devi ricavare le costanti elastiche, esse si chiamano semplicemente $k_1$ e $k_2$...
Aggiungo a quanto detto da Giuliofis, che si tratta di un tipico esercizio a livello algebrico.
"giuliofis":
L'allungamento della molla di sinistra è diretto lungo $x$, dunque la forza.... La compressione della molla di destra è diretta lungo $x$, dunque la forza...
Forse mi sarò espresso male prima, adesso cerco di esprimermi in modo corretto, nella speranza di aver compreso il concetto!
Allora vuol dire che la forza della molla di sinistra ha direzione stessa della x, quindi positiva! La molla di destra ha spostamento stesso della x, forza con stessa direzione e quindi si ha una forza doppia! Giusto

"_GaS_":
Aggiungo a quanto detto da Giuliofis, che si tratta di un tipico esercizio a livello algebrico.
Intendi questo?
$F_1=-k_1 x$ e $F_2=-k_2 x$
Allora
$F_1 + F_2= (-k_1 x) + (-k_2 x)$
$F_1 + F_2= x[(-k_1) + (-k_2 )]$
$F$(Tot)$= x[(-k_1) + (-k_2 )]$
"Bad90":
[quote="_GaS_"]Aggiungo a quanto detto da Giuliofis, che si tratta di un tipico esercizio a livello algebrico.
Intendi questo?
$F_1=-k_1 x$ e $F_2=-k_2 x$
Allora
$F_1 + F_2= (-k_1 x) + (-k_2 x)$
$F_1 + F_2= x[(-k_1) + (-k_2 )]$
$F$(Tot)$= x[(-k_1) + (-k_2 )]$[/quote]
Esatto, $F_(molle)=-(k_1+k_2)x$, quindi quanto vale la forza da applicare al blocchetto per contrastare questa delle molle?
"giuliofis":
Esatto, $F_(molle)=-(k_1+k_2)x$, quindi quanto vale la forza da applicare al blocchetto per contrastare questa delle molle?
Deve essere maggiore di questa $F$(molle)$=-(k_1+k_2)x$, ma non so quanto

Si', e' impostato correttamente. Per esercizio a soluzione algebrica si intende un esercizio in cui i dati non siano esplicitati, ma
proprio come in questo caso ( '' $k_i$ '' ) siano un valore generico.
"_GaS_":
Si', e' impostato correttamente. Per esercizio a soluzione algebrica si intende un esercizio in cui i dati non siano esplicitati, ma
Quindi alla fine basta rispondere che la forza da applicare sarà:
$F> -(k_1+k_2)x$
Giusto

"Bad90":
[quote="_GaS_"]Si', e' impostato correttamente. Per esercizio a soluzione algebrica si intende un esercizio in cui i dati non siano esplicitati, ma
Quindi alla fine basta rispondere che la forza da applicare sarà:
$F> -(k_1+k_2)x$
Giusto

Se la vuoi solo equilibrare basterà che la forza si uguale (e ovviamente in verso opposto) a quella delle molle.
"minomic":
Se la vuoi solo equilibrare basterà che la forza si uguale (e ovviamente in verso opposto) a quella delle molle.
Ok!
Allora il Punto b) sarà:
$U_1 + U_2 = 1/2k_1 x^2 + 1/2k_2 x^2$
Quindi:
$U$(Tot) $= 1/2x^2 (k_1+ k_2)$
Giusto??
Giustissimo.
PS. Ci dovevi arrivare a porre l'uguaglianza tra le forze, perché se la loro somma fosse stata diversa da $0$, allora ci sarebbe stata anche un'accelerazione (da $F=ma$) e il testo non te lo diceva.
PS. Ci dovevi arrivare a porre l'uguaglianza tra le forze, perché se la loro somma fosse stata diversa da $0$, allora ci sarebbe stata anche un'accelerazione (da $F=ma$) e il testo non te lo diceva.
Ehi, mi sembra che alle 15:32 sia stato inserito un messaggio-spam in questo thread. Attenzione a non aprire gli allegati! Bisogna avvertire stan.
"navigatore":
Ehi, mi sembra che alle 15:32 sia stato inserito un messaggio-spam in questo thread. Attenzione a non aprire gli allegati! Bisogna avvertire stan.
Sì infatti l'avevo subito segnalato e lo avranno rimosso.
Ok! Giulio!
Ehi Nav. questo quì che rompe le scatole con gli spam, è già la seconda volta che posta i suoi messaggi, bisogna Bannarlo

Ehi Nav. questo quì che rompe le scatole con gli spam, è già la seconda volta che posta i suoi messaggi, bisogna Bannarlo

"minomic":
[quote="navigatore"]Ehi, mi sembra che alle 15:32 sia stato inserito un messaggio-spam in questo thread. Attenzione a non aprire gli allegati! Bisogna avvertire stan.
Sì infatti l'avevo subito segnalato e lo avranno rimosso.[/quote]
Non è il primo che vedo in questo sito...
Esercizio 4
Come posso cominciare per impostare il grafico
Come posso cominciare per impostare il grafico

Potrei sbagliarmi ma io la vedrei così: $U=4*10^20 x^2 - 2 x^2 = (4*10^20 - 2) x^2$ che è una parabola.
Sostituisci $x = 0.1 nm = 10^-10 m$ e trovi $U=(4*10^20 - 2) (10^-20) ~~ 4 Nm$. Quindi è una parabola che in quel range di valori assume un valore massimo pari a $4$.
Comunque aspetta altre conferme!
Sostituisci $x = 0.1 nm = 10^-10 m$ e trovi $U=(4*10^20 - 2) (10^-20) ~~ 4 Nm$. Quindi è una parabola che in quel range di valori assume un valore massimo pari a $4$.
Comunque aspetta altre conferme!