Cinematica del moto rotatorio.
Non mi e' tanto chiaro questo esercizio guidato:
Non sto capendo nel punto b) quando dice che:
Il modulo di $ omega $ della velocità angolare è decrescente, e $ omega_z $ è negativa. Fin quì tutto ok!
Poi dice che:
Quindi $ omega_z $ è crescente, perchè una grandezza negativa aumenta quando il suo modulo decresce. Questo non lo sto capendo

Scusate, ma invece di dire tutto questo ingarbugliamento di parole, non bastava dire che l'accelerazione è una decelerazione e quindi ha un segno negativo
Le cose semplici mi diventano complicate con questo scrittore
Non sto capendo nel punto b) quando dice che:
Il modulo di $ omega $ della velocità angolare è decrescente, e $ omega_z $ è negativa. Fin quì tutto ok!
Poi dice che:
Quindi $ omega_z $ è crescente, perchè una grandezza negativa aumenta quando il suo modulo decresce. Questo non lo sto capendo

Scusate, ma invece di dire tutto questo ingarbugliamento di parole, non bastava dire che l'accelerazione è una decelerazione e quindi ha un segno negativo

Le cose semplici mi diventano complicate con questo scrittore

Risposte
"navigatore":
Riflettere. Soprattutto sul fatto che non ci sono dissipazioni di energia di alcun genere, per ipotesi.
Se due gravi diversi cadono con accelerazione $g$ , oppure con accelerazione $g sen\alpha$ , che cosa cambia?
Nulla!

E allora?
( cambia il modulo della accelerazione, questo è ovvio...)
"navigatore":
E allora?
Ma è ovvio che cambia il modulo dell'accelerazione, ma solo quello!

Cioè tu mi stai dicendo che in questo caso è inutile fare tutti i passaggi che ho fatto io, e andare direttamente a calcolare la velocità, ma come

"navigatore":
Riflettere. Soprattutto sul fatto che non ci sono dissipazioni di energia di alcun genere, per ipotesi.
Se due gravi diversi cadono con accelerazione $g$ , oppure con accelerazione $g sen\alpha$ , che cosa cambia?
Il fatto che l'energia non si dissipi non significa che tutti arrivino nello stesso istante. Potrebbe benissimo esserci attrito statico e una condizione di puro rotolamento, quindi parte dell'energia potenziale iniziale va a finire in energia cinetica di rotazione, e solo una parte in energia cinetica di traslazione del centro di massa.
L'equazione da usare è la solita
\[U_{\text{iniziale}}=T_{\text{finale}}^{\text{di rotazione}} + T_{\text{finale}}^{\text{di traslazione}}\]
avendo posto $T_{\text{iniziale}}=0$, $U_{\text{finale}}=0$ ed avendo applicato uno dei Teoremi di Koenig (non ricordo quale è, se il primo o il secondo).
Da cui ricavi la velocità del centro di massa, e con essa tutte le conclusioni.
"giuliofis":
[quote="navigatore"]Riflettere. Soprattutto sul fatto che non ci sono dissipazioni di energia di alcun genere, per ipotesi.
Il fatto che l'energia non si dissipi non significa che tutti arrivino nello stesso istante. Potrebbe benissimo esserci attrito statico e una condizione di puro rotolamento, quindi parte dell'energia potenziale iniziale va a finire in energia cinetica di rotazione, e solo una parte in energia cinetica di traslazione del centro di massa.
L'equazione da usare è la solita
\[U_{\text{iniziale}}=T_{\text{finale}}^{\text{di rotazione}} + T_{\text{finale}}^{\text{di traslazione}}\]
avendo posto $T_{\text{iniziale}}=0$, $U_{\text{finale}}=0$ ed avendo applicato uno dei Teoremi di Koenig (non ricordo quale è, se il primo o il secondo).
Da cui ricavi la velocità del centro di massa, e con essa tutte le conclusioni.[/quote]
Ma cosa indica quella $T_{\text{iniziale}}$ e $T_{\text{finale}}$

"Bad90":
Ma cosa indica quella $T_{\text{iniziale}}$ e $T_{\text{finale}}$
Scusa, hai ragione. Con $T$ si indica l'energia cinetica.
Ma dovevi arrivarci, sia vedendo la formula, sia sapendo che si parla di conservazione dell'energia meccanica.
"giuliofis":
[quote="Bad90"]Ma cosa indica quella $T_{\text{iniziale}}$ e $T_{\text{finale}}$
Scusa, hai ragione. Con $T$ si indica l'energia cinetica.
Ma dovevi arrivarci, sia vedendo la formula, sia sapendo che si parla di conservazione dell'energia meccanica.[/quote]
E lo so, solo che tu sei un Fiume in Piena,

Ti ringrazio!
"navigatore":
Ancora non ho capito come vuoi calcolare la velocità diversamente da quello che ho pensato io

Lascia stare Bad, Giulio ha perfettamente ragione, non mi ero soffermato abbastanza sul testo del quesito, e pensavo ad altro. Qui si parla di Dinamica del corpo rigido, non del punto, quindi il "rotolamento" per effetto dell'attrito statico ha la sua importanza.
Per esempio, si può dimostrare che se un disco di massa $M$ rotola senza strisciare su un piano inclinato di $\alpha$ rispetto al piano orizzontale, la sua accelerazione lungo il piano è costante, ma non vale $g*sen\alpha$ , vale di meno, precisamente : $ a = 2/3g*sen\alpha$.
E si può dimostrare anche che il coefficiente di attrito statico minimo perchè si abbia rotolamento senza slittamento deve essere pari a $1/3*tg\alpha$.
Per esempio, si può dimostrare che se un disco di massa $M$ rotola senza strisciare su un piano inclinato di $\alpha$ rispetto al piano orizzontale, la sua accelerazione lungo il piano è costante, ma non vale $g*sen\alpha$ , vale di meno, precisamente : $ a = 2/3g*sen\alpha$.
E si può dimostrare anche che il coefficiente di attrito statico minimo perchè si abbia rotolamento senza slittamento deve essere pari a $1/3*tg\alpha$.
Quesito 14
Ho risolto tutti i punti, solo che non sto capendo cosa devo dire per il punto d).
Il disegno della ruota che gira è il seguente:
Cosa devo dire per risolvere il punto d) ?????
Ho risolto tutti i punti, solo che non sto capendo cosa devo dire per il punto d).
Il disegno della ruota che gira è il seguente:
Cosa devo dire per risolvere il punto d) ?????
Non hai ancora risolto l'altro quesito, ma contento te...
Cosa c'è che non capisci? La domanda mi sembra chiara.
"giuliofis":
Non hai ancora risolto l'altro quesito, ma contento te...
Come faccio a dara la direzione ????
la velocità è sempre tangente alla traiettoria del punto...
"Bad90":
[quote="giuliofis"]Non hai ancora risolto l'altro quesito, ma contento te...
Come faccio a dara la direzione ????[/quote]
Detto \(\hat{t}\) il versore tangente alla circonferenza scelto secondo la regola della mano destra (col pollice indicante \(\hat{k}\)... Continua tu.
"giuliofis":
[quote="Bad90"][quote="giuliofis"]Non hai ancora risolto l'altro quesito, ma contento te...
Come faccio a dara la direzione ????[/quote]
Detto \(\hat{t}\) il versore tangente alla circonferenza scelto secondo la regola della mano destra (col pollice indicante \(\hat{k}\)... Continua tu.[/quote]
Ma non e' in discussione questo, e che non sto capendo la domanda che mi dice nel punto piu' alto.............
Insomma, se si trova nel punto piu' alto e senz'altro verso il Nord, ma essendo tangente e poi il tempo $ t_q $ , non sto capendo.............
Bad, suvvia! Prima e dopo quel $t_q$ girerà in due versi opposti, no?
Parte con una certa velocità iniziale, via via diminuisce, arriva a $0$, e poi riparte (perché quell'accelerazione c'è sempre) a girare nel verso opposto.
Non mi pare una cosa così difficile!
Parte con una certa velocità iniziale, via via diminuisce, arriva a $0$, e poi riparte (perché quell'accelerazione c'è sempre) a girare nel verso opposto.
"giuliofis":
Bad, suvvia! Prima e dopo quel $t_q$ girerà in due versi opposti, no?
Ma perche' compie questi movimenti????
---
"Bad90":
[quote="giuliofis"]Bad, suvvia! Prima e dopo quel $t_q$ girerà in due versi opposti, no?
Ma perche' compie questi movimenti????[/quote]
Bad, non ti rispondo ad una domanda come questa. Leggi il testo, più che l'equazione $omega(t)=omega_0+alphat$ che regola l'evolversi della velocità nel tempo non poteva darti. Una cosa più esplicita di questa non esiste.
Se non riesci a vederlo, allora ripassa la cinematica.
Esercizio 15

Si tratta di un moto con accelerazione, l'equazione che conosco io e' la seguente:
$ omega_z = omega_(z0) + alpha_z t $
ma non sto riuscendo ad impostare l'equazione che vuole il testo???

Si tratta di un moto con accelerazione, l'equazione che conosco io e' la seguente:
$ omega_z = omega_(z0) + alpha_z t $
ma non sto riuscendo ad impostare l'equazione che vuole il testo???