Parabola

Bad90
Nello studio della funzione della parabola $ y=ax^2+bx+c $, non sto capendo alcuni passaggi......
Data l'equazione

$ y=ax^2+bx+c $

Ecco i passaggi:

$ y=a(x^2+b/ax)+c $

E fin qui' ho capito.
Poi scrive:

$ y=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2))+c $

E gia' mi sono perso! Ma come ha fatto ad arrivare a questo punto?
Grazie mille.

Risposte
Bad90
"Gi8":
Come ti ho detto prima, il vertice ha coordinate $(-b/(2a), - Delta/(4a))$.

Quindi, quando ti viene dato il vertice, tu possiedi due informazioni, non una sola.

Ok, sono arrivato alla giusta equazione della parabola pensando "all'informazione che ho", cioè $-b/(2a)=2$
Quindi significa che se ho quell'informazione nella traccia "Es. il vertice", devo utilizzare la formula inversa della $ x $ o la $ y $ ed ottenendo ....... :?: :?: :?: :?: :?:
Giusto?

Grazie mille :!:

giammaria2
Hai imposto che la parabola passi per V e P ma non che V sia proprio il vertice: lo puoi fare con $-b/(2a)=2=>b=-4a$, come appunto hai fatto; le altre due equazioni restano inalterate. Questa è indubbiamente la più facile della tre equazioni quindi conviene metterla al primo posto e, in barba a quello che ti ho detto nell'ultimo post, cominciare ricavando $b$.

Bad90
Si, infatti ho fatto così e sono arrivato alla giusta conclusione! :smt023

Bad90
Esercizio 10
Determinare la parabola di equazione $ y=ax^2+bx+c $ che soddisfa le condizioni indicate.

a) Ha il fuoco nel punto $ F(2,-19/4) $ e passa per $ P(1,-4) $ .

Adesso cosa faccio, utilizzo le formule inverse del $ F=>(-b/(2a),-1/(4a)-Delta/(4a)) $ per impostare il sistema delle tre equazioni? :?

Ho fatto nel seguente modo, ma non ci sto riuscendo!

$ { ( a+b+c=-4 ),( -b/(2a)=2 ),( -1/(4a)-Delta/(4a)=-19/4):} $

Arrivo a questo punto e con la terza equazione, ho un $ Delta<0 $ e quindi non è un risultato in $ R $ :? :

$ { ( c=3a-4 ),( b=-4a ),( 4a^2-3a+1=0 ):} $

Cosa devo fare?

giammaria2
Esatto. Non capisco perché le chiami formule inverse; al massimo, ne fai un uso inverso al primo che hai studiato.

Bad90
"giammaria":
Esatto. Non capisco perché le chiami formule inverse; al massimo, ne fai un uso inverso al primo che hai studiato.

Ok, scusami se ho utilizzato una terminologia non corretta, ma adesso so come dovrò dire la prossima volta! :smt023

Bad90
Niente, per l'Esercizio 10, arrivo sempre allo stesso punto:

$ { ( c=3a-4 ),( b=-4a ),( 4a^2-3a+1=0 ):} $

:? :? :? :? :? :?
Della terza equazione, ho il $ Delta=9-16=-7 $, cosa devo fare? Con questo risultato sono fuori da $ R $ , quindi per me è un risultato impossibile! :? :? :?

chiaraotta1
$ { ( a+b+c=-4 ),( -b/(2a)=2 ),( 1/(4a)-Delta/(4a)=-19/4):} ->{(b=-4a),(c=3a-4),(4a^2-3a-1=0):}->{(a=1),(b=-4),(c=-1):}, {(a=-1/4),(b=1),(c=-19/4):}$

Bad90
Era un errore di segno ](*,) Ho rivisto negli step per trovare l'errore, era che mettevo un segno meno nella formula

$ 1/(4a)-Delta/(4a)=y $

Io come uno sbadato scrivevo così

$ -1/(4a)-Delta/(4a)=y $

[-(

Grazie mille!

Bad90
Esercizio 11
Scrivere l'equazione della tangente a ciascuna delle seguenti parabole nel suo punto A, di cui e' nota l'ascissa Xa.

$ y=x^2+1 $ con $ x_a=3 $

Sto trovando difficolta' ad impostare il sistema! :?

Come devo fare?

Grazie mille!

Gi81
Prima di tutto, qual è il punto di tangenza?

Bad90
Chiamo $ A $ il punto di tangenza con coordinate $ A(3,y_a) $ , ho pensato che l'equazione della retta passante per $ A(3,y_a) $ , sia data dalla seguente equazione:

$ y-y_a=m(x-3) $

Gi81
E' corretto. Quella è la strada da cui partire. Ma tu puoi trovare subito quanto vale $y_a$

Bad90
"Gi8":
E' corretto. Quella è la strada da cui partire. Ma tu puoi trovare subito quanto vale $y_a$

E' quello che non sto ricordando come fare, come faccio a ricavare subito la $ y_a $ ?????

Gi81
Il punto $A(3,y_a)$ deve appartenere alla parabola

Bad90
"Gi8":
Il punto $A(3,y_a)$ deve appartenere alla parabola

Ma quale equazione della parabola devo utilizzare? Dici che devo impostare il sistema con queste due equazioni?

$ { ( y=x^2+1 ),( 9a+3b+c=y_a):} $

Bad90
Ho fatto varie prove, ma non sto riuscendo! :?
Effettivamente il testo, mi fa vedere quello che mi e' venuto subito in mente, cioe' impostare lo schema seguente:

$ { ( y-y_0=m(x-x_0) ),( y=ax^2+bx+c):} $

Ma nei casi che mi fa' vedere, sono noti entrambi le coordinate del punto $ A(x,y) $ , ma nel mio caso ho quella incognita della coordinata $ y $ , che mi sta dando problemi! :?

Help!

giammaria2
Stai annegando in un piccolissimo bicchier d'acqua: se un punto sta su $y=x^2+1$ ed ha $x=3$, quanto vale $y$?

Bad90
Accipicchia, $ y=10 $ .

giammaria2
Giusto; adesso continua come intendevi fare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.