Limite in forma indeterminata

Nukenin
Ciao!

Bisogna risolvere il limite senza l'applicazione di de l'Hopital, ma servendosi solo di scomposizioni.
Il limite è in forma indeterminata [size=85]$0/0$[/size]. Il risultato è $+infty$.

$\lim_{x \to \sqrt2^+} (x^2-2)/(x^2-2sqrt2 x +2)$

Ho scomposto il numeratore come prodotto di somma per differenza, e il denominatore come quadrato di binomio, ottenendo:

$\lim_{x \to \sqrt2^+}((x-sqrt2) (x+sqrt2))/((x-sqrt2)^2)$

Fatto ciò mi son bloccato... :oops:

Risposte
axpgn
Non ti basta l' Hopital ?

Nukenin
Nell'esercizio è espressamente richiesto di risolverlo senza l'ausilio di l'Hopital.

axpgn
Usa formula prostaferesi poi dividi denominatore per due ed infine usi limite notevole ...

Nukenin
Grazie.
In realtà avevo già provato con la formula di prostaferesi e da buon sbadato non mi sono accorto che potevo ricondurmi al limite notevole con un piccolo artificio al denominatore.

$ lim_ (x->pi/4) (cosx-cos(pi/4))/(x-pi/4) $

$=lim_ (x->pi/4) (-2sin((x+pi/4)/2) sin ((x-pi/4)/2))/(x-pi/4)$

$=lim_ (x->pi/4) (-2sin((x+pi/4)/2) sin ((x-pi/4)/2))/(((x-pi/4)/2)2)$

Applico il limite notevole $lim_(x->0) sinx/x=1$ e ottengo:

$=lim_ (x->pi/4) (-2sin((x+pi/4)/2))/2$, dopodiché semplifico e avrò:

$=lim_ (x->pi/4) -sin((x+pi/4)/2) ->-sin(pi/4) = -sqrt(2)/2$

Nukenin
Questo limite presenta una f.i. $0^0$. Con le $0^0$ non mi sono mai imbattuto fin'ora.

$lim_ (x->+infty) (1/(3x))^(1/log(4x))$

Trasformarlo in questo modo: [size=150]$e^(lim_ (x->+infty)1/log(4x)log(1/(3x)))$[/size] non mi sembra essere d'aiuto.

Qualche spunto per iniziare a risolverlo?

@melia
Perché no?
$e^(lim_ (x->+infty)1/log(4x)log(1/(3x)))=e^(lim_ (x->+infty)-log(3x)/log(4x))=e^(-lim_ (x->+infty) log(3x)/log(4x))$

Nukenin
$lim_ (x->0^+) (sqrt(sin 3x))/(1-cosx)$

$=lim_ (x->0^+) ((sqrt(sin 3x)/(3x))3x)/(((1-cosx)/x^2)x^2)$

$=lim_ (x->0^+) (3x)/(1/2x^2) $

$=lim_ (x->0^+) (x(3))/(x(1/2x)) = +infty$

Fin qui sembra tutto ok, ma se al numeratore abbiamo un $sqrt(sen^3 3x)$, quindi:

$lim_ (x->0) (sqrt(sen^3 3x))/(1-cosx)$ e procediamo attraverso i limiti notevoli, otteniamo di nuovo una f.i. [size=85]$0/0$[/size].

Dobbiamo ricondurci a relazioni/formule goniometriche? :smt100

andar9896
Prima di tutto $lim_(x -> 0^+) sqrt(sin(3x))/(3x) != 1$ ma puoi fare così
$ lim_(x -> 0^+) sqrt(sin(3x)/x) sqrtx = sqrt(3x) $ e aggiungendo quello che hai fatto sotto ottieni lo stesso risultato...ora puoi fare lo stesso per l'altro limite

Nukenin
Confermi/confermate che così vanno bene?

Primo limite

Secondo limite

andar9896
:smt023

francicko
Cancellato.

andar9896
Ma non penso sia tutto sotto radice...e poi il limite notevole non è con il coseno al quadrato :shock: comunque anche wolfram dice infinito...

EDIT: forse ho capito: dal secondo al terzo passaggio togliendo $x^3$ dalla radice dovrebbe risulatare fuori soltanto $x$ non $x^2$ :)

francicko
Scusa hai ragione ho letto male il testo, cancello il mio post.

Nukenin
$lim_ (x->0) [log(1+6x)]^(arctan5x)$

$=$[size=150]$e^(lim_ (x->0) (arctan(5x)/x) x log[log(((1+6x)/(6x)) 6x)]$[/size]

$=$[size=150]$e^(lim_ (x->0) 5x log(1*6x)]$[/size]

A questo punto ho che il limite mi da $e^0$, se fosse stato con $x->0^+$, ma qui ho che $x->0$.

:smt100

Nukenin
Up.

andar9896
Be' per ipotesi $log(1+6x)>0$ da cui $x>0$ quindi penso sia implicito che $x->0^+$

Nukenin
$lim_ (x->0) (x-tanx)/(sqrt(1+x^3)-1)$

Ho provato sia razionalizzando che riconducendomi ai limiti notevoli, ma non riesco ad arrivare al risultato [size=85]$(-2/3)$[/size].

andar9896
Ciao, ti mostro un mio tentativo forse sbagliato:

$lim_(x -> 0) ((xcosx-sinx)/cosx)/(((1+x^3)^(1/2)-1)/x^3 *x^3) = lim_(x->0) 2/x^2 ((xcosx-sinx)/(xcosx))$

$lim_(x -> 0) 2/x^2(1-sinx/(xcosx))= lim_(x->0) 2/x^2(1-1/cosx) = lim_(x->0) 2/x^2((cosx-1)/cosx)$

$lim_(x -> 0) -2/cosx ((1-cosx)/x^2) = lim_(x -> 0) -2/cosx 1/2 = -1$

francicko
Per la soluzione di questo limite non e' sufficiente l'uso dei limiti
notevoli, bisogna ricorrere necessariamente agli sviluppi in serie
di taylor , od al noto teorema del Marchese hopital.
Osservando che $sqrt (1+x^3)~(1+x^3/2)$ si può evitare di razionalizzare e si può riscrivere $lim_(x->0)(x-tanx)/(sqrt (1+x^3)-1)=lim_(x->0)(x-tanx)/(1+x^3/2-1)=lim_(x->0)(x-tanx)/(x^3/2)$
applicando hopital avremo $lim_(x->0)(x-tanx)/(x^3/2)=lim_(x->0)(-tan^2 (x))/(3x^2/2)$, ed osservando che $-tag^2 (x)~-x^2$, avremo ancora $lim_(x->0)(-x^2)×2/(3x^2)=-2/3$, che e' il valore esatto del limite proposto.
Se il limite fosse stato :
$lim (x+tanx)/((sqrt(1+x^3)-1)$ allora sarebbero stati sufficienti
i limiti notevoli (asintotici), infatti $sqrt(1+x^3)~1+x^3/2$ ed $tanx~x $, e sostituendo si ha $lim_(x->0)(x+tanx)/(sqrt (1+x^3)-1)=lim_(x->0) (x+x)/(x^3/2)=lim_(x->0)(2x)×(2/x^3)=lim_(x->0)(4/x^2)=+infty$

francicko
x@Nukenin.
Volendo razionalizzare si ha :
$lim_(x->0)(x-tanx)/(sqrt (1+x^3)-1)=lim_(x->0)((x-tanx)×( sqrt(1+x^3)+1))/((sqrt (1+x^3)-1)×(sqrt (1+x^3)+1))=lim_(x->0)((x-tanx)×(sqrt(1+x^3)+1))/(1+x^3-1)=lim_(x->0)((x-tanx)/x^3)×lim_(x->0)(sqrt (1+x^3)+1)=lim_(x->0)((x-tanx)/x^3)×2$,
a questo punto avendo ancora la forma indetetminata $0/0$ e potendo applicare il teorema di Hopital avremo $lim_(x->0)2×(x-tanx)/x^3=lim_(x->0)2×(-tan^2(x))/(3x^2)=-2×lim_(x->0)(tan^2 (x))/(3x^2)=(-2/3)×lim_(x->0 )(tanx /x)×lim_(x->0)(tanx/x)=(-2/3)×1×1=-2/3$
Avendo osservato che il limite notevole $lim_(x->0) tanx/x=1$;
Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Saluti! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.