Le domandine idiote di sana
X.x ehm si scusate ..!
E' ke ho un dubbio proprio stupido e nn riesco a convincermene
5*10^(-3) ...quanto e'?
-Sana-
E' ke ho un dubbio proprio stupido e nn riesco a convincermene
5*10^(-3) ...quanto e'?
Risposte
Grazie a voi io riesco ad andare avanti e a migliorare... se rileggo le domande che facevo molto molto tempo fa qui, mi sembra assurdo quasi..che io non sapessi quelle cose! Perchè anche grazie a voi faccio sempre più passi avanti!
Un piccolo controllo ora....devo fare tanto tanto esercizio perchè poi avrò un compito su questa roba non si sa quando....sono alle equazioni esponenziali e poi dovrò dedicarmi alle equazioni logaritmiche...comunque sia...ecco
quello che metterò tra parentesi quadre sarà l'esponente della radice... tipo [3]sqrt15 è radice cubica di 15..
[x+2]sqrt16 = ([x+1]sqrt64)/[x]sqrt4
mi risulta
x1 = 2
x2 = (-(3/2))
...per caaaaso... è giusta? =|
-Sana-
Un piccolo controllo ora....devo fare tanto tanto esercizio perchè poi avrò un compito su questa roba non si sa quando....sono alle equazioni esponenziali e poi dovrò dedicarmi alle equazioni logaritmiche...comunque sia...ecco
quello che metterò tra parentesi quadre sarà l'esponente della radice... tipo [3]sqrt15 è radice cubica di 15..
[x+2]sqrt16 = ([x+1]sqrt64)/[x]sqrt4
mi risulta
x1 = 2
x2 = (-(3/2))
...per caaaaso... è giusta? =|
a me torna x=-2...perchè alla fine mi viene un' equazione di primo grado...
ciao
ciao
ci ho riprovato ma mi esce sempre 2 e non (-2) e inoltre di nuovo come prima di secondo grado e non capisco cosa sbaglio ;_;
ma siamo sicuri che il 2 non funzioni? almeno quello T_T la frazione ci dubito anche io...però mi esce di 2°..
-Sana-
ma siamo sicuri che il 2 non funzioni? almeno quello T_T la frazione ci dubito anche io...però mi esce di 2°..
io ho riscritto l' equazione così:
16^(1/(x+2))=(64^(1/(x+1)))/4^(1/x)
da cui (mi scuso per le eccessive parentesi...ma sono necessarie [:D]):
4^(2/(x+2))=4(3/(x+1) -1/x) e uguagliando gli esponenti:
2/x+2=3/x+1 -1/x facendo il denominatore comune (ovviamente x diverso da -2, -1, 0):
2x(x+1)=3x(x+2)-(x+1)(x+2) e quindi svolgendo
2x^2 +2x=3x^2 +6x -x^2 -3x -2 quindi si eliminano i termini di secondo grado e si risolve:
2x -3x= -2------> -x=-2----> x=2
ciao
16^(1/(x+2))=(64^(1/(x+1)))/4^(1/x)
da cui (mi scuso per le eccessive parentesi...ma sono necessarie [:D]):
4^(2/(x+2))=4(3/(x+1) -1/x) e uguagliando gli esponenti:
2/x+2=3/x+1 -1/x facendo il denominatore comune (ovviamente x diverso da -2, -1, 0):
2x(x+1)=3x(x+2)-(x+1)(x+2) e quindi svolgendo
2x^2 +2x=3x^2 +6x -x^2 -3x -2 quindi si eliminano i termini di secondo grado e si risolve:
2x -3x= -2------> -x=-2----> x=2
ciao
Ho provato a verificare l'equazione e con 2 esce ^^
la radice (x+2) quindi quarta di 16 è 2...
dall'altra parte c'è la radice (x+1) di 64...quindi è radice cubica di 64 ed è 4.. questa deve essere divisa alla radice (x) di 4, quindi alla radice quadrata, intendendo x come 2 sempre, di 4 e quindi 2....
e 4 diviso 2 fa 2 '___'
solo che a me esce anche un'altra soluzione che non la verifica e quindi è sbagliato...però il 2 mi ispira '.'
-Sana-
la radice (x+2) quindi quarta di 16 è 2...
dall'altra parte c'è la radice (x+1) di 64...quindi è radice cubica di 64 ed è 4.. questa deve essere divisa alla radice (x) di 4, quindi alla radice quadrata, intendendo x come 2 sempre, di 4 e quindi 2....
e 4 diviso 2 fa 2 '___'
solo che a me esce anche un'altra soluzione che non la verifica e quindi è sbagliato...però il 2 mi ispira '.'
avevo dimenticato un meno e altri spiccioli...comunque ho corretto il post...adesso dovrebbe funzionare...
ciao
ciao
è chiaro. Grazie mille 
-Sana-

mi fate vedere come si risolve una equazione di terzo grado?
Mi pare si debba fare una specie di ponte...ci ho provato ma non ci riesco, penso di aver sbagliato qualcosa
2x^3 - 8x^2 -9x = 0
thank you!
-Sana-
Mi pare si debba fare una specie di ponte...ci ho provato ma non ci riesco, penso di aver sbagliato qualcosa
2x^3 - 8x^2 -9x = 0
thank you!
Beh, questa non è difficile...
Basta mettere in evidenza x:
x(2x^2 - 8x - 9) = 0
Per la legge di annullamento del prodotto,
una soluzione è: x = 0
Le altre soluzioni sono quelle dell'equazione:
2x^2 - 8x - 9 = 0
da cui x = 2 - sqrt(34)/2 V x = 2 + sqrt(34)/2
Quindi le soluzioni sono tre:
x = 0 V x = 2 - sqrt(34)/2 V x = 2 + sqrt(34)/2
Basta mettere in evidenza x:
x(2x^2 - 8x - 9) = 0
Per la legge di annullamento del prodotto,
una soluzione è: x = 0
Le altre soluzioni sono quelle dell'equazione:
2x^2 - 8x - 9 = 0
da cui x = 2 - sqrt(34)/2 V x = 2 + sqrt(34)/2
Quindi le soluzioni sono tre:
x = 0 V x = 2 - sqrt(34)/2 V x = 2 + sqrt(34)/2
sìsì ecco, grazie ! ^_^
-Sana-
quello che sta tra parentesi quadre è dellaradice...sempre come [3]sqrt15 = radice cubica di 15
[(x^2) + x]sqrt512 = ([x+1]sqrt8)/[x]sqrt2
io la riscrivo come
[(x^2) + x]sqrt2^9 = ([x+1]sqrt2^3)/[x]sqrt2
e allora diventa
2^((9)/((x^2)+x) = 2^((3/(x+1) - 1/x))
e quindi le basi sono uguali e vado avanti..esce..
9x(x+1) = 3x (x^2+x) - (x^2+x)(x+1)
poi mi esce una equazione che, risolvendo, non mi da 5, il risultato che il foglio di esercizi dice!
Fino a dove ho scritto che ho sbagliato?
-Sana-
[(x^2) + x]sqrt512 = ([x+1]sqrt8)/[x]sqrt2
io la riscrivo come
[(x^2) + x]sqrt2^9 = ([x+1]sqrt2^3)/[x]sqrt2
e allora diventa
2^((9)/((x^2)+x) = 2^((3/(x+1) - 1/x))
e quindi le basi sono uguali e vado avanti..esce..
9x(x+1) = 3x (x^2+x) - (x^2+x)(x+1)
poi mi esce una equazione che, risolvendo, non mi da 5, il risultato che il foglio di esercizi dice!
Fino a dove ho scritto che ho sbagliato?
l' ultimo passaggio non mi sembra corretto...comunque sia, nota che il denominatore comune della terza espressione che hai scritto è proprio x^2+x; infatti sarebbe x(x+1)...e quindi dovresti ottenere
9=3x-(x+1)...da cui la soluzione che cercavi[:)]
ciao
9=3x-(x+1)...da cui la soluzione che cercavi[:)]
ciao
-.- ma certoooo! nn avevo fatto bene il denominatore comune!
grazie jack ^_^
-Sana-
grazie jack ^_^
([x]sqrt(a^(2x-1)))/a^2 = ([x]sqrt(b^(2x-1)))/b^2
con a Diverso da b
questa? Ha basi diverse..
-Sana-
con a Diverso da b
questa? Ha basi diverse..

che bello, come fai a scrivere così? ^^ ora ci medito su, ti ringrazio tanto fireballuccinolo [:I]
-Sana-
Tutto merito di MathType: www.dessci.com
Con questo programma salvi le formule
matematiche in immagini .gif e poi
puoi inserirle nel forum seguendo
queste istruzioni.
Con questo programma salvi le formule
matematiche in immagini .gif e poi
puoi inserirle nel forum seguendo
queste istruzioni.
è chiara, grazie tante!!
Sto al 49° esercizio X.x sto in fumo!
quella era "impossibile" ...e questa "indeterminata"..perchè indeterminata? Come va a finire l'equazione? A me pare non uscire..
([x]sqrt5)/[x+2]sqrt5 = [x(x+2)]sqrt25
perchè quella era impossibile e questa, invece, indeterminata? Cioè il significato lo so...ma con l'equazione come si rispecchia ciò?
-Sana-
Sto al 49° esercizio X.x sto in fumo!
quella era "impossibile" ...e questa "indeterminata"..perchè indeterminata? Come va a finire l'equazione? A me pare non uscire..
([x]sqrt5)/[x+2]sqrt5 = [x(x+2)]sqrt25
perchè quella era impossibile e questa, invece, indeterminata? Cioè il significato lo so...ma con l'equazione come si rispecchia ciò?
Non è chiaro il secondo membro...
oh cielo hai ragione! Sbadata é.è
-Sana-