Funzioni in R

Bad90
Ho risolto il seguente quesito, ma spero di aver fatto bene, ecco quì:

Per il primo quesito.

a) $ [a,b ) $
b) $ (-oo, a ] $
c) $ (a, b ]uu[c,d] $
d) $ [a,+oo ) $
e) $ (a,b) uu [c,+oo) $
f) $ [a,b ] $

Per il secondo quesito.

a) Penso si riferisca ad un intorno circolare, ma come posso esprimerlo?

Risposte
Pianoth
Non si vede molto bene l'immagine ma a occhio sembra fatto bene. Non sperare di non avere fatto bene, sono argomenti molto molto semplici questi.

Bad90
"Pianoth":
Non si vede molto bene l'immagine ma a occhio sembra fatto bene. Non sperare di non avere fatto bene, sono argomenti molto molto semplici questi.

Scusa ma è stato un errore di digitazione! Volevo dire spero di aver fatto bene :!:

Ma adesso come posso rispondere al secondo quesito :?:

Per la d) si ha un intorno destro, mentre per la f) si ha un intorno sinistro!

Ma poi non capisco cosa devo dire per b), c), e) :shock: :?: :!:

Pianoth
Puoi esprimerlo in vari modi, puoi rispondere a parole dicendo qualcosa tipo a) Intorno circolare di $x_0$ o anche con simboli matematici, per esempio a) $I(x_0)=(x_0-epsilon, x_0+epsilon), \ epsilon>0$ o brevemente $I(x_0)=I_c(x_0)$ dove $I_c$ significa intorno circolare... Insomma, i modi rispondere sono tanti, scriverlo a parole è la cosa più semplice secondo me.
La b) a occhio sembra semplicemente un intorno completo, ossia $I(x_0)=(x_0-delta_1, x_0+delta_2), \ delta_1,delta_2>0$.
La c) è semplicemente un intorno di $-infty$ ossia $I(-infty)=(-infty,a)$, mentre la e) è un intorno di $+infty$ ossia $I(+infty)=(a,+infty)$. Il resto mi sembra giusto.

Bad90
Ok, ti ringrazio!

Bad90
Scusate, ma non sto capendo perche' la seconda della prima riga, non e' una razionale fratta:

Pianoth
Detto semplicemente, non c'è la x al denominatore. È una funzione a coefficienti razionali.

Bad90
"Pianoth":
Detto semplicemente, non c'è la x al denominatore. È una funzione a coefficienti razionali.

Quindi, se non vi sono incognite al denominatore, si ha una funzione razionale intera???

Pianoth
Sì, più precisamente una funzione si dice razionale quando è scrivibile come un rapporto di polinomi. Per esempio, $y=3x^(-2)+2/5x= 3/(x^2)+2/5x= (3+2/5x^3)/(x^2)=(15+2x^3)/(5x^2)$

Bad90
Funzioni monotòne, ma da dove deriva questo monotòne :?: :?: :?: :?:

burm87
Una funzione è monotona quando è sempre crescente o sempre decrescente. Per farti un esempio, la funzione $f(x)=x$ è una funzione monotona crescente.

Bad90
..

Bad90
Ma se mi viene chiesto di determinare l'unione o l'intersezione dei seguenti intervalli e rappresentarli graficamente, come devo fare???

$ [-2,7]nn[2,8] $

:shock: :shock: :shock:

Bene, io ho tracciato il primo segmento da $ -2 $ fino a $ 7 $ e poi ho intersecato con un'altro segmento che va da $ 2 $ a $ 8 $, ottenendo come risultato un segmento che va da $ 2 $ a $ 7 $ :!:

Ovviamente, lo stesso testo dell'esercizio $ [-2,7]nn[2,8] $, si potrà scrivere nel seguente modo $ -2<= x <=7nn2<= x <=8=>S=2<= x <=7 $

Va bene come sintassi????

Bad90
Ipotizziamo di avere la seguente :

$ (-oo,sqrt3]uu[0,sqrt5] $

Il che penso si possa scrivere nel seguente modo:

$ -ooS= -oo
Giusto :?:

Bad90
Ma se mi viene chiesto di scrivere tre intorni completi diversi, di uguale ampiezza, del numero $5$. Quanti sono gli intorni completi di $5$ di ampiezza uguale a $1$ :?:

Comincio con il dire che un intorno completo di un numero $ x_0 $ è un intervallo di raggio $ r $, che da dei punti $ x $ in cui compare il numero $ x_0 $, mi spiego......
Io ho un intervallo aperto $ (0,10) $, che mi sembra ovvia sia un intorno di $ 5 $, perfetto, se voglio determinare tre intervalli in cui compare il numero $ 5 $, di uguale ampiezza, posso fare in questo modo:

$ I_(r) = (x_0 - r, x_0 + r) $ Quanto mi gaso quando scrivo queste cose :!: , :supz: $ {x in R: |x-x_0|
Se do il valore ad $r = 2 $, potrò rispondere alla prima domanda in questo modo:

$ I_(r1) = (5 - 2, 5 + 2) $ (primo intervallo)

$ I_(r2) = (5 - 1, 5 + 3) $ (secondo intervallo)

$ I_(r3) = (5 - 3, 5 + 1) $ (terzo intervallo)

Le ampiezze dei tre intervalli, sono uguali, solo che non sono simmetrici rispetto a 5, ma penso proprio si possa accettare come risposta! Cosa ne dite :?:

Mentre alla seconda domanda penso che l'unica risposta che si possa dare è che gli intorni completi di $5 $ di ampiezza $1 $, sono $10 $, mi spiego, posso avere:

$ I_(r1) = (5 - 0.5, 5 + 0.5) $ (primo intervallo)

$ I_(r2) = (5 - 0.4, 5 + 0.6) $ (secondo intervallo)

$ I_(r3) = (5 - 0.3, 5 + 0.7) $ (terzo intervallo)

E in questo caso $ {x in R: |x-x_0|<=r} $
E così via!

Sk_Anonymous
"Bad90":
Ipotizziamo di avere la seguente :

$ (-oo,sqrt3]uu[0,sqrt5] $

Il che penso si possa scrivere nel seguente modo:

$ -ooS= -oo
Giusto :?:

$ -ooS=x<=sqrt5 $

chiaraotta1
"Pianoth":
...$y=3x^(-2)+2/5x= 3/(x^2)+2/5x= (3+2/5x^3)/(x^2)=(15+2x^3)/(x^2)$

Mi pare che invece sia così...
$(15+2x^3)/(5x^2)$

Bad90
L'amico Pianoth :smt023 , avra' sbagliato a digitare una parentesi!

Pianoth
No, a quanto pare non avevo scritto il cinque prima della $x^2$, non me ne ero proprio accorto (d'altra parte l'avevo inviato dal cellulare), grazie :-D (comunque in teoria mi sarei anche potuto fermare al penultimo passaggio, era per fare vedere meglio la frazione).

"Bad90":

Mentre alla seconda domanda penso che l'unica risposta che si possa dare è che gli intorni completi di $5 $ di ampiezza $1 $, sono $10 $, mi spiego, posso avere:

$ I_(r1) = (5 - 0.5, 5 + 0.5) $ (primo intervallo)

$ I_(r2) = (5 - 0.4, 5 + 0.6) $ (secondo intervallo)

$ I_(r3) = (5 - 0.3, 5 + 0.7) $ (terzo intervallo)

Perché, per esempio l'intorno $I_c=(5-0.05,5+0.95)$ non va bene?

Bad90
E si che va bene! :-k

Bad90
Determinare gli estremi inferiore e superiore, (i ed s) di ciascuno degli insiemi indicati, specificando quando essi sono anche minimo massimo, (m ed M).

$(-1,5) uu {x in mathbb(R) | x = -2+1/n, n in mathbb(N^*) } $

Ma cosa si fa per risolverlo?
A cosa si deve pensare per capire questa roba???

Sinceramente sul mio testo non un gran numero di esempi, questo mi fa andare in palla! :evil:

Questo mi sembra semplice, ma chiedo a voi una ulteriore conferma....
Utilizzo due numeri, $ n= 0 $ per il calcolo dell'inferiore e $ n= 1 $ per il calcolo del superiore!

Per $ n= 0 $ avrò $ i = -2 $
Per $ n= 1 $ avrò $ s = -1 $

Facendo l'unione dei due intervalli, mi sembra chiaro che la soluzione è proprio $ i = -2 $ e $ s = 5$ :!:

Cosa ne dite?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.