Funzioni in R

Bad90
Ho risolto il seguente quesito, ma spero di aver fatto bene, ecco quì:

Per il primo quesito.

a) $ [a,b ) $
b) $ (-oo, a ] $
c) $ (a, b ]uu[c,d] $
d) $ [a,+oo ) $
e) $ (a,b) uu [c,+oo) $
f) $ [a,b ] $

Per il secondo quesito.

a) Penso si riferisca ad un intorno circolare, ma come posso esprimerlo?

Risposte
Sk_Anonymous
È sempre decrescente in certi sottoinsiemi del suo dominio, che non è un intervallo. L'esercizio ti chiede di determinare due intervalli in cui è decrescente.

Bad90
"giuliofis":

È dello stesso tipo dell'esercizio della tangente. Disegna il grafico della funzione (è un'iperbole, dovresti saperlo fare) e poi guardalo: dov'è che è decrescente? Che intervallo è?

Ecco il grafico della funzione $ y = 1/x $:

La funzione $ y = 1/x $ è sempre decrescente, ma il caso in cui sia $ mathbb(R^*) $, non sto capendo quale sia :!:
Se devo imporre delle restrizioni, allora dico che deve essere:

$ {AA x in mathbb(R^*) |y = 1/x , if x!= 0} $

Dici questo?

P.S. Io vedo che è decrescente nel primo quadrante, ma non so dire altro :shock:

Intuitivamente una funzione e' decrescente quando va verso il basso siccome siamo in un piano cartesiano diremo che e' decrescente quando spostando il punto sulle $ x $ verso destra il punto sulle $ y $ si sposta verso il basso in simboli:
si dice che la funzione
$ y = f(x) $
e' decrescente nell' intervallo
$ [a, b]$
se per tutti i punti dell'intervallo da
$ x_1 < x_2$ segue $ f(x_1) > f(x_2)$
cioe' se prendo un punto sulle $ x$ piu' a destra il punto sulle $ y $ e' piu' in basso, oppure man mano che la $ x $ aumenta la $ y$ dimunuisce.

Oppure basta dire questo?

$ {AA x in mathbb(R) |y = 1/x , x in mathbb(R^*)} $

Sk_Anonymous
"Bad90":
$ {AA x in mathbb(R^*) |y = 1/x , if x!= 0} $

Ce la fai a scriverlo come unione di due intervalli?

Bad90
"giuliofis":
[quote="Bad90"]$ {AA x in mathbb(R^*) |y = 1/x , if x!= 0} $

Ce la fai a scriverlo come unione di due intervalli?[/quote]

No, spero almeno che quello che ho scritto sia corretto! :roll:

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="giuliofis"][quote="Bad90"]$ {AA x in mathbb(R^*) |y = 1/x , if x!= 0} $

Ce la fai a scriverlo come unione di due intervalli?[/quote]

No[/quote]
Bad, Bad, Bad... Hai l'intero asse reale eccetto lo $0$, possibile che non ti venga in mente come scrivere questo insieme come unione di due intervalli? Sarebbe la risposta al problema...
Hai una retta e la "tagli" in un punto, chiamato $0$: come scriveresti le due metà ottenute?

Bad90
"giuliofis":

Bad, Bad, Bad... Hai l'intero asse reale eccetto lo $0$, possibile che non ti venga in mente come scrivere questo insieme come unione di due intervalli? Sarebbe la risposta al problema...
Hai una retta e la "tagli" in un punto, chiamato $0$: come scriveresti le due metà ottenute?

$ (-oo, -1]uu[1,+oo) $

Va bene così?????

burm87
Ma perchè interrompi su $-1$ e riprendi da $1$ se la discontinuità è in $0$?

Bad90
"burm87":
Ma perchè interrompi su $-1$ e riprendi da $1$ se la discontinuità è in $0$?

Allora devo scrivere $ (-oo, 0]uu[0,+oo) $ :?:

Va bene così???

Ma secondo te, quanto ho scritto prima, cioè questo $ {AA x in mathbb(R^*) |y = 1/x , if x!= 0} $, è corretto :?:

burm87
"Bad90":
[quote="burm87"]Ma perchè interrompi su $-1$ e riprendi da $1$ se la discontinuità è in $0$?

Va bene così???
[/quote]

Non è proprio del tutto preciso, utilizzando le parentesi quadre rivolte verso lo $0$ lo stai includendo, quindi unendo quei due intervalli ed includendo lo zero in entrambi il risultato finale è che anche lo zero viene incluso. La scrittura corretta è $ (-oo, 0[uu]0,+oo) $

"Bad90":

Ma secondo te, quanto ho scritto prima, cioè questo $ {AA x in mathbb(R^*) |y = 1/x , if x!= 0} $, è corretto :?:

Non ho ben seguito il tuo botta/risposta con giuliofis, quindi ho un po' perso il filo del vostro discorso.

Bad90
"burm87":

Non ho ben seguito il tuo botta/risposta con giuliofis, quindi ho un po' perso il filo del vostro discorso.

Perfetto :smt023

@melia
"Bad90":

Devi escludere lo zero, non includerlo due volte, quindi $ (-oo, 0)uu(0,+oo) $

"Bad90":

Non è del tutto corretto, in quanto la funzione è decrescente prima di 0 e dopo 0, non a cavallo dello 0, mi spiego meglio.
Se $x_1f(x_2)$, allo stesso modo se $0f(x_2)$, ma se $x_1<0
Ho corretto un errore di battitura che rendeva incomprensibile l'ultima riga.

Bad90
Melia, ti ringrazio per la spiegazione :smt023

Bad90
,,

Sk_Anonymous
"burm87":
Non è proprio del tutto preciso, utilizzando le parentesi quadre rivolte verso lo $0$ lo stai includendo, quindi unendo quei due intervalli ed includendo lo zero in entrambi il risultato finale è che anche lo zero viene incluso. La scrittura corretta è $ (-oo, 0[uu]0,+oo) $

Beh, dato che per il $\pm oo$ ha usato le tonde, io userei le tonde anche attorno allo $0$ (cosa che mi sembra anche più leggibile). Quindi: $ (-oo, 0)uu(0,+oo) $. Finalmente, ecco l'insieme scritto come volevo che lo scrivessi!

"@melia":

Non è del tutto corretto

Quello è il dominio della funzione, e Bad stava scrivendo quello (o ho letto male?), quindi direi che va bene...

Leggi anche tu, Bad, pur essendo una risposta a burm. L'insieme che ha trovato è il dominio della funzione: ora che è riuscito a scriverlo come unione di due intervalli, riuscirà a trovare due intervalli in cui la funzione è decrescente?

Bad90
"@melia":
ma se $x_1<0

Ma nella seconda x manca il pedice? Intendo che forse dovrebbe essere scritta in questo modo?

$x_1<0

Bad90
Verificare che le due funzioni $ y = x $ e $ y = 2x $ sono crescenti in $ mathbb(R) $ . Trovare poi un intervallo in cui la funzione prodotto $ y = 2x^2 $ è decrescente!

Allora, $ y = x $ è una retta passante per l'origine! a me risulta che sia crescente se $ x_1 < x_2 $ e quindi $ f(x_1) < f(x_2) $.

Idem per $ y = 2x $, si tratta solo di una inclinazione diversa, infatti quel $ 2 $ equivale al coefficiente angolare $ m = 2 $ , quindi stesso discorso se $ x_1 < x_2 $ e quindi $ f(x_1) < f(x_2) $.

Be, questa $ y = 2x^2 $ è una parabola con concavità rivolta verso l'alto, risulta crescente, dato che al crescere della $ x $, la $ y $ cresce molto più rapidamente!
Sarà decrescente se al decrescere della $ x $, la $ y $ decresce, solo che se devo intenderla come un intervallo, cosa devo dire :?:

burm87
Potresti disegnare la parabola e vedere graficamente qual'è l'intervallo in cui è decrescente.

@melia
"Bad90":
Be, questa $ y = 2x^2 $ è una parabola con concavità rivolta verso l'alto, risulta crescente, dato che al crescere della $ x $, la $ y $ cresce molto più rapidamente!
Sarà decrescente se al decrescere della $ x $, la $ y $ decresce, solo che se devo intenderla come un intervallo, cosa devo dire :?:

Quando la $x$ è negativa la funzione è decrescente!

Sk_Anonymous
Ma perché cambi esercizio senza aver finito il precedente?

Bad90
"@melia":
[quote="Bad90"]Be, questa $ y = 2x^2 $ è una parabola con concavità rivolta verso l'alto, risulta crescente, dato che al crescere della $ x $, la $ y $ cresce molto più rapidamente!

Quando la $x$ è negativa la funzione è decrescente![/quote]

Allora quando la $ x_2 < x_1 $ e l'intervallo sarà $ (-oo, 0)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.