Funzioni goniometriche

Bad90
Nello studio del paragrafo delle Definizioni delle funzioni goniometriche, non sto capendo questo:

Non esiste la tangente degli angoli orientati la cui misura, in radianti, sia $ pi/2+kpi $ o, in gradi $ 90^o +k180^o$ con $ k in Z $

Successivamente dice che:

Basta infatti osservare che, per un angolo $ beta $ di misura, ad esempio, $ pi/2$ il lato $ OM $ coincide con il semiasse positivo delle $ y $ e quindi non incontra la retta tangente alla circonferenza in $ A $

In aggiunta, vorrei capire meglio lo scopo della trigonometria! :-k

P.S. Come si scrive la lettera Alfa :?: Sono riuscito a scrivere la lettera Beta $ beta $ ma alfa non riesco a capire come scriverla :!:

Risposte
Bad90
Penso di aver risolto.....
Sono arrivato al seguente punto:

$ (1-tg^2 alpha)/(tg^2 alpha +1)*1/(1-tg alpha) $

ho pensato di fare cosi':

$ ((1-tg alpha)*(1+tg alpha))/(tg^2 alpha +1)*1/(1-tg alpha) $

e sono arrivato alla conclusione:

$ (1+tg alpha)/(tg^2 alpha +1) $

Dici che ho fatto bene?

giammaria2
Sì, ma non era necessario scrivere lo svolgimento: se ti è venuto, è giusto.

Bad90
Ok, dai prossimi messaggi, non scrivero' gli svolgimenti, tranne se e' necessario :smt023

Bad90
Non sto capendo il senso di un esercizio. E' un esercizio di completamento delle risposte.

Gli angoli associati a un angolo $ alpha $ del primo quadrante che in valore assoluto hanno uguali le funzioni gonimetriche sono:

- nel primo quadrante...........
- nel terzoquadrante............
- nel quarto quadrante..........

Cosa bisogna dire per completare le risposte?

Grazie mille!

giammaria2
Disegna l'angolo $alpha$ che consiglio sia circa 30°; il suo complementare è ovviamente $90°-alpha$ e disegnalo. Poi, nel modo che ti ho già spiegato, disegna tutti gli associati di primo e secondo tipo. Otterrai in tutto 8 angoli (compreso $alpha$) e la domanda è: supposto di sapere il valore di $alpha$, come si calcolano gli altri angoli?

Bad90
Se sono nel secondo quadrante allora sara':

$ 90^o +alpha $

Se sono nel terzo quadrante sara'

$ 180^o + alpha $

Se sono nel quarto quadrante sara'

o $ - alpha $ oppure $ 360^o - alpha $

Si intende questo?

Bad90
Esercizio 26
Altro esercizio di cui non sto capendo precisamente cosa deco fare.

Dopo aver disegnato sulla circonferenza goniometrica un angolo $ alpha $, disegna sulla medesima circonferenza l'angolo associato $ beta $, evidenziando graficamente le relazioni tra le funzioni goniometriche.

a) $ alpha $ e $ beta $ supplementari $ 90^o
b) $ alpha $ e $ beta $ complementari $ 0
c) $ alpha $ e $ beta $ esplementari $ 270^o < alpha< 360^o $

d) $ beta= 90^o +alpha $ con $ 270^o < alpha<360^o $

Come faccio a disegnare l'angolo associato $ beta $ ?

Bad90
Ma qual'e' l'angolo complementare all'angolo di $ 225^o $ :?:

E ho lo stesso problema con l'a golo di $ 120^o $ .

In questi casi che si hanno angoli superiori a $ 90^o $ , come si determinano i complementari?

giammaria2
Hai un libro; se guardi dove inizia a parlare dell'angolo complementare trovi certo la definizione; idem per gli altri. La definizione è comunque la solita, solo che possono venire angoli negativi; ad esempio il complementare di $150°$ è $90°-150°=-60°$

Bad90
"giammaria":
Hai un libro; se guardi dove inizia a parlare dell'angolo complementare trovi certo la definizione; idem per gli altri. La definizione è comunque la solita, solo che possono venire angoli negativi; ad esempio il complementare di $150°$ è $90°-150°=-60°$

Ti giuro, il mio testo parla solo del fatto che un angolo complementare, è dato dalla somma di due angoli che danno nel totale $ 90^o $ , (detta a parole mie).
Non mi ha mensionato nessun esempio come questi in cui avevo il dubbio! :smt023

Quindi vuol dire che il complementare di $ 225^o $ è $ 90^o-225^o =-135^o$

Il complementare di $ 120^o $ è $ 90^o-120^o =-30^o$

Ok, adesso ho compreso! Ti ringrazio!

Bad90
Ritornando sull' Esercizio 26
Dopo aver disegnato sulla circonferenza goniometrica un angolo $ alpha $, disegna sulla medesima circonferenza l'angolo associato $ beta $, evidenziando graficamente le relazioni tra le funzioni goniometriche.

a) $ alpha $ e $ beta $ supplementari $ 90^o
b) $ alpha $ e $ beta $ complementari $ 0
c) $ alpha $ e $ beta $ esplementari $ 270^o < alpha< 360^o $

d) $ beta= 90^o +alpha $ con $ 270^o < alpha<360^o $

Provo a dare una risposta per ogni singolo punto :-k

Risposta

a) Supplementare è quando la somma dei due angoli è $ 180^o $ , quindi se $ alpha $ è tra $ 90^o^^180^o $ , allora il supplementare sarà dato da:

$ 180^o + alpha $

b) Complementare è quando la somma dei due angoli è $ 90^o $ , quindi sarà $ 90^o +alpha $

c) Esplementari quando la loro somma è $ 360^o $ , quindi $ 360^o - alpha $

Ma il punto d), cosa richiede :?: Non sto capendo, mi sembra che dice questo $ beta= 90^o +alpha $ perchè dovrebbe trattarsi di un complementare, e che deve essere incluso tra $ 270^o < alpha<360^o $ :!: Ho compreso bene :?:

d) Dite che la soluzione è $ 90^o - alpha $ :?: :?:

giammaria2
Supplementare è quando la somma dei due angoli è 180°, quindi se $alpha$ e $beta$ sono supplementari $beta=180°-alpha$. Il valore di alpha$ non modifica la definizione.
Per il punto d devi solo ricordare come si fa la somma di due angoli: prima si ruota di uno dei due e poi, partendo dal punto trovato, dell'altro. Se c'è un meno, la rotazione è in senso negativo.

Bad90
"giammaria":
Supplementare è quando la somma dei due angoli è 180°, quindi se $alpha$ e $beta$ sono supplementari $beta=180°-alpha$. Il valore di alpha$ non modifica la definizione.

Scusami, un errore di battitura :roll: , oggi sono stato tutto il giorno a lavoro con la tastiera del PC, e mi stanno venendo fuori delle cavolate! Apporto la modifica :smt023

Ho corretto due lati con due angoli!

giammaria2
Correggi soprattutto la formula: l'errore più grave è quello.

Bad90
Ricavo il complementare di $ -15^o $ , sarà $ 360^o -15^o= 345^o $ dunque $ 90^o - 345^o= -255^o $

Bad90
"giammaria":
Correggi soprattutto la formula: l'errore più grave è quello.

Hai pienamente ragione:

a) Supplementare è quando la somma dei due angoli è $ 180^o $ , quindi se $ alpha $ è tra $ 90^o^^180^o $ , allora il supplementare sarà dato da:

$ 180^o - alpha $

Bad90
Esercizio 27
Determina gli angoli associati dei seguenti angoli:

a) $ 108^o $
b) $ 315^o $
c) $ 150^o $

Forse non mi è chiara la definizione di angolo associato.... :smt017
Provo a dire qualcosa.....

Angoli associati possono essere:
complementari (somma=90°)
supplementari (somma=180°)
esplementari (somma=360°)

Se sono questi tre casi, allora sarà:

a)
complementari (somma=90°)=> $ 90^o - 108^o = -18^o $
supplementari (somma=180°)=> $ 180^o - 108^o = 72^o $
esplementari (somma=360°)=> $ 360^o - 108^o = 252^o $

Idem caso b) e caso c)

giammaria2
... e quindi il complementare di $-15$ è $90°-(-15°)=105°$ (correzione di un esercizio precedente).
Nell'ultimo esercizio hai trascurato molti altri associati, a cui molti libri non danno nome, ma forse il tuo lo fa (guarda). Tutti gli associati sono:
Di primo tipo:
$180°-alpha$ (supplementari)
$180°+alpha$ (credo che il tuo libro li chiami antisupplementari; quelli che ho consultato non gli danno nome)
$360°-alpha$ (esplementari) o $-alpha$ (opposti) che coincidono sul cerchio goniometrico
Di secondo tipo
$90°-alpha$ (complementari)
$90°+alpha$ (senza nome)
$270°-alpha$ (senza nome)
$270°+alpha$ (senza nome)

Ti consiglio di copiarti questo elenco su un foglietto; se il tuo libro gli dà un nome, scrivilo.
A tutti i valori che ho dato possono essere aggiunti o sottratti multipli di 360°; ad esempio il supplementare di 240° è $180°-240°=-60°$ che volendo posso scrivere come $-60°+360°=300°$

Bad90
Ok, ho copiato lo specchietto degli angoli associati!
Chissà perchè molti testi trascurano questi angoli associati :?: :!:

Bad90
Esercizio 28

Determina le funzioni goniometriche dei seguenti angoli:

a) $ 120^o $
b) $ 210^o $
c) $ 600^o $

Le principali funzioni goniometriche sono $ sen alpha $ , $ cos alpha $ , $ tan alpha $ e $ ctg alpha $ (correggetemi se sbaglio o se do delle risposte incomplete).

Risposta a)

L'angolo $ 120^o $ si trova nel secondo quadrante e quindi ha il $ sen alpha $ che è positivo, il $ cos alpha $ che è negativo, anche la $ tan alpha $ negativa mentre la $ ctg alpha $ è positiva.

Essendo nel secondo quadrante, allora il suo angolo associato è dato dalla seguente relazione:

$ 180^o - alpha => 180^o - 120^o = 60^o $

$ sen 60^o = sen 120^o = (sqrt(3))/2$

Non scrivo il resto delle soluzioni dell'esercizio, non serve, in quanto penso basti questo per vedere se ho compreso! :smt023

Ho notato che negli angoli associati, se si calcola es il $ sen alpha$ si ha lo stesso valore anche calcolando il $ sen alpha $ associato :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.