Funzioni goniometriche
Nello studio del paragrafo delle Definizioni delle funzioni goniometriche, non sto capendo questo:
Non esiste la tangente degli angoli orientati la cui misura, in radianti, sia $ pi/2+kpi $ o, in gradi $ 90^o +k180^o$ con $ k in Z $
Successivamente dice che:
Basta infatti osservare che, per un angolo $ beta $ di misura, ad esempio, $ pi/2$ il lato $ OM $ coincide con il semiasse positivo delle $ y $ e quindi non incontra la retta tangente alla circonferenza in $ A $
In aggiunta, vorrei capire meglio lo scopo della trigonometria!
P.S. Come si scrive la lettera Alfa
Sono riuscito a scrivere la lettera Beta $ beta $ ma alfa non riesco a capire come scriverla
Non esiste la tangente degli angoli orientati la cui misura, in radianti, sia $ pi/2+kpi $ o, in gradi $ 90^o +k180^o$ con $ k in Z $
Successivamente dice che:
Basta infatti osservare che, per un angolo $ beta $ di misura, ad esempio, $ pi/2$ il lato $ OM $ coincide con il semiasse positivo delle $ y $ e quindi non incontra la retta tangente alla circonferenza in $ A $
In aggiunta, vorrei capire meglio lo scopo della trigonometria!

P.S. Come si scrive la lettera Alfa

Risposte
Oddio, pur condividendo tutte le considerazioni sul cerchio goniometrico, può essere utile nel caso in cui si abbia un dubbio su qualche segno e simili... Inoltre utilizzando le formule di somma a quel caso e la seconda relazione fondamentale:
$tg(\gamma)=sin(\gamma)/cos(\gamma)$
Quindi applicandola a $tg(90°+\alpha)$ ottengo $sin(90°+\alpha)/cos(90°+\alpha)$ che posso riscrivere come:
$(sin(90°)cos(\alpha)+cos(90°)sin(\alpha))/(cos(90°)cos(\alpha)-sin(90°)sin(\alpha))$
$(1*cos(\alpha)+0*sin(\alpha))/(0*cos(\alpha)-1*sin(\alpha))$
$-cos(\alpha)/sin(\alpha)$
$-cot(\alpha)$
Dovrebbe essere il risultato cercato
$tg(\gamma)=sin(\gamma)/cos(\gamma)$
Quindi applicandola a $tg(90°+\alpha)$ ottengo $sin(90°+\alpha)/cos(90°+\alpha)$ che posso riscrivere come:
$(sin(90°)cos(\alpha)+cos(90°)sin(\alpha))/(cos(90°)cos(\alpha)-sin(90°)sin(\alpha))$
$(1*cos(\alpha)+0*sin(\alpha))/(0*cos(\alpha)-1*sin(\alpha))$
$-cos(\alpha)/sin(\alpha)$
$-cot(\alpha)$
Dovrebbe essere il risultato cercato
Ciao Obidream, posso chiederti il significato di quella funzione nella tua firma? Voglio sapere se e' un qualcosa in particolare!?!
Insomma e' un cuore! Ma come hai fatto a ricavarlo? Da quale conica sei partito per arrivare a quel risultato??

Insomma e' un cuore! Ma come hai fatto a ricavarlo? Da quale conica sei partito per arrivare a quel risultato??
"Bad90":
Ciao Obidream, posso chiederti il significato di quella funzione nella tua firma? Voglio sapere se e' un qualcosa in particolare!?!
In realtà no, però se tracci il grafico di quelle 2 funzioni viene fuori un cuore

Una cosa romantica da dedicare ad una fidanzata che studia matematica

Non è un trucco che ho scoperto io, è un giochino abbastanza vecchio in realtà, però quella funzione $arcos(x)$ è la funzione inversa del coseno... In realtà per definire questa funzione bisogna però restringere il dominio del coseno in questo intervallo $[\pi/2,\pi/2]$, perché bisogna rendere iniettiva la funzione nel suo dominio ( la suriettività dipende dall'insieme di arrivo che si considera)

Ok, ma da quale conica hai iniziato per arrivare a quella funzione???
Non sto ricordando una cosa....
Ma se io ho $(senx)^2$, cosa diventa???
Si può scrivere così? $sen^2 x$ oppure $sen(x^2)$

Ma se io ho $(senx)^2$, cosa diventa???
Si può scrivere così? $sen^2 x$ oppure $sen(x^2)$

$(sinx)^2=sin^2x$ che è diverso da $sin(x^2)$.