Funzioni goniometriche

Bad90
Nello studio del paragrafo delle Definizioni delle funzioni goniometriche, non sto capendo questo:

Non esiste la tangente degli angoli orientati la cui misura, in radianti, sia $ pi/2+kpi $ o, in gradi $ 90^o +k180^o$ con $ k in Z $

Successivamente dice che:

Basta infatti osservare che, per un angolo $ beta $ di misura, ad esempio, $ pi/2$ il lato $ OM $ coincide con il semiasse positivo delle $ y $ e quindi non incontra la retta tangente alla circonferenza in $ A $

In aggiunta, vorrei capire meglio lo scopo della trigonometria! :-k

P.S. Come si scrive la lettera Alfa :?: Sono riuscito a scrivere la lettera Beta $ beta $ ma alfa non riesco a capire come scriverla :!:

Risposte
Bad90
Esercizio 11
Determina la misura dell'angolo principale relativo al seguente angolo:

$ -21/4pi $

giammaria2
La regola generale è aggiungere (o sottrarre, se l'angolo è positivo) ripetutamente $2 pi$ fino ad ottenere un numero compreso fra $0$ e $2 pi$. A volte però occorrerebbero molte ripetizioni e possiamo abbreviarle come nel mio esempio, in cui pongo la stessa domanda per $-277/4pi$
Calcolo 277:4=69,... e quindi scrivo
$-277/4pi=-69pi-pi/4$
e mi rendo subito conto che il multiplo di $2 pi$ da aggiungere è $70 pi$. L'angolo cercato è quindi
$-69pi-pi/4+70 pi=pi-pi/4=(3pi)/4$
Nel tuo caso ti basta aggiungere $2 pi$ poche volte e forse non vale la pena di fare questo procedimento.

Bad90
"giammaria":
La regola generale è aggiungere (o sottrarre, se l'angolo è positivo) ripetutamente $2 pi$ fino ad ottenere un numero compreso fra $0$ e $2 pi$.

Io ho fatto nel modo seguente, ma non mi viene il risultato corretto....

$ -21/4pi=>-21/4*2/2*pi=>-21/8*2pi $

$ -21:8=-2 $ con il resto di $ 5 $ quindi $ -21=-(2*8+5) $

Adesso faccio così:

$ -21/8*2pi=>-((2*8+5)/8)*2pi=>-(16/8+5/8)*2pi=>-(2+5/8)*2pi=>-2*2pi-5/4pi $

Adesso mi trovo con la misura dell'angolo principale che è $ -5/4pi $ mentre il testo mi dice $ 3/4pi $ , dove sto sbagliando :?: :?: :?: :?:

Bad90
Esercizio 12

Ho fatto questo e mi trovo con quel segno meno che secondo me mi sta dando problemi.....
Dunque:

$ -15pi=>-15/2*2pi$

$ -15:2=-7 $ con il resto di $ 1 $ quindi $ -15=-(7*2+1) $

Adesso faccio così:

$ -15=-(7*2+1)=>-((7*2+1)/2)*2pi=>-(14/2+1/2)*2pi=>-(7+1/2)*2pi=>-7*2pi-pi $

Il testo mi dice che il risultato è positivo, cioè $ pi $

P.S. Quando ho i segni positivi, non ho problemi, ma quando ho quelli negativi ho problemi! Dite che si tratta di Negativismo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Bad90
Esercizio 13

In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale, disegna i seguenti angoli in modo tale che il lato origine concida con il semiasse positivo delle ascisse e determina quali tra essi hanno il medesimo lato termine:

a) $ 135^o $ b) $ -2/3pi $ c) $ -5/4pi $ d) $ 19/4pi $ e) $ 405^o $ f) $ 600^o $

Il testo mi dice che i risultati sono : (stesso lato termine per a,c,d; Idem per b ed f)

Io non ho capito proprio l'esercizio :?
Cosa devo fare :?:
Ho cominciato a risolvere il punto a), ecco il disegno:

Grazie mille!

giammaria2
Per gli angoli negativi: aggiungi ancora $2pi$ e diventeranno positivi. Se vuoi solo disegnarli, non ce n'è neppure bisogno perché ti basta girare in senso contrario; ad esempio $-pi$ significa che devi girare di un angolo piatto in senso orario, mentre con $pi$ giri in senso positivo, antiorario: arrivi nello stesso punto.

Esercizio 13) Il tuo disegno va bene; per i miei gusti è un po' grande. Io disegnerei su quello stesso disegno tutti gli angoli, mettendo vicino al lato termine la lettera a cui si riferiscono, così si vede bene quando è lo stesso. Per gli angoli in gradi mi pare che tu non abbia difficoltà; ti conviene sottrarre 360° da e) ed f).
Per i radianti puoi trasformarli in gradi ma il ragionamento più comodo mi sembra questo (uso il c): $-(5pi)/4=-5*pi/4$ e $pi/4$ è un quarto di angolo piatto. Dividi gli angoli piatti in 4 parti uguali e, girando al contrario perché c'è il meno, contane 5. Per il d, visto che 19 sono tanti da contare, ti conviene prima sottrarre qualche multiplo di $2pi$. In b è ovvio che gli angoli piatti vanno divisi in 3 parti uguali.

Bad90
"giammaria":
Per gli angoli negativi: aggiungi ancora $2pi$ e diventeranno positivi.

Un attimo che adesso ho capito :idea:
Per il caso $ -5/4pi $ se aggiungo $ 2pi $, si arriva al risultato giusto, ecco quì:

$ -5/4pi +2pi => pi(-5/4+2)=>pi((-5+8)/4)=>3/4pi $

Bad90
Per l'esercizio 13, ho visto che è proprio banale! :-k Ma a cosa serve questo esercizio :?: Bohoho
Penso che a qualcosa servirà, perchè altrimenti non ci sarebbe ..... :roll:

Bad90
Esercizio risolto
Sto cercando di capire un esercizio risolto....

Rappresentare sulla circonferenza goniometrica gli angoli positivi $ alpha $ minori di un angolo giro corrispondenti alle seguenti scritture:

$ alpha=30^o + k60^o $ con $ k in Z $

Il testo dice che gli angoli $ alpha $ con $ 0<=alpha<=360^o $ si determinano come segue:

$ k=0 ->alpha_0=30^o $

$ k=1 ->alpha_1=30^o +60^o =90^o $

$ k=2 ->alpha_2=30^o + 2*60^o =150^o $

................

Ma in cosa consiste :?: Ho compreso che aggiungendo dei multipli, arrivo a $ 360^o $ oppure supero $ 360^o $ e poi mi fermo dicendo come in questo caso che $ 390^o>360^o $, e quindi gli angoli che ci richiede la traccia, sono fino ad $ alpha_6 $ :!: Non sto capendo se è il caso di continuare a fare questi esercizi così banali, oppure passo subito avanti!

P.S. A me piace di più quando faccio quegli esercizi tipo:

$ { ((x+4)^2>0 AA x in R ^^x!=-4),(x> -10/13),(x^2-5x+6>0):} =>{ ((x+4)^2>0 AA x in R ^^x!=-4),(x> -10/13),(x<2^^x>3):} =>x>3nn-10/13
:shock: :shock: :shock: :shock:

Spero di incontrarli negli esercizi futuri della trgonometria, vettori e numeri complessi :!:

giammaria2
Abbi pazienza; questi esercizi servono a farti prendere confidenza col cerchio goniometrico che, ben usato, è un'arma potente; se provi a riportare su di esso le soluzioni dell'ultimo esercizio vedrai una cosa interessante. Devi arrivare ad indicare senza esitazioni il punto corrispondente agli angoli più abituali e comunque a breve ci saranno esercizi di tipo "calcoloso" e dopo un po' troverai anche equazioni.

Bad90
Sono contento! Ho seguito qualche lezione di analisi all'università, troppo forte :shock: , vedevo esprimere il prof. con una facilità i concetti, con la simbologia insiemistica, insomma parlava ed esprimeva concetti con i simboli dell'insiemistica, troppo forte :!: E' come se si conoscesse una nuova lingua, il linguaggio matematico è un qualcosa di troppo forte :-)

Kashaman
immagino dovrai seguire anche un po di algebra lineare (geometria 1) , giusto bad?

Bad90
Si ma per il momento mi sto concentrando su Fisica 1 e sto cercando di arrivare passo passo ad analisi, ci vorra' un po, spero di fare tutti bene! :-)

Bad90
Non sto riuscendo a replicare un calcolo....

Se ho:

$ tan alpha=(5,2)/(8,1) $

Non capisco perchè il testo, per ricavare $ alpha $ scrive così:

$ alpha = tan^-1*((5,2)/(8,1)) $, io ho fatto come segue...

Voglio ricavare $ alpha $ faccio così:

$ alpha=(5,2)/((8,1)*(tan)) $

Ma solo che i calcoli sono diversi :shock: , sulla calcolatrice, c'è un apposito tasto per $ tan ^-1 $ :!:

Giusto :?:

Il testo mi dice che $ alpha = 33^o $ , come devo svolgere il calcolo :?:

Io ho rcavato questo:

$ alpha=(5,2)/((8,1)*(tan)) = 36,53 ^o$

Come faccio ad arrivare a $ 33^o $ :?:

Obidream
"Bad90":
Non sto riuscendo a replicare un calcolo....

Se ho:

$ tan alpha=(5,2)/(8,1) $

Non capisco perchè il testo, per ricavare $ alpha $ scrive così:

$ alpha = tan^-1*((5,2)/(8,1)) $, io ho fatto come segue...

Voglio ricavare $ alpha $ faccio così:

$ alpha=(5,2)/((8,1)*(tan)) $

Ma solo che i calcoli sono diversi :shock: , sulla calcolatrice, c'è un apposito tasto per $ tan ^-1 $ :!:

Giusto :?:

Il testo mi dice che $ alpha = 33^o $ , come devo svolgere il calcolo :?:

Io ho rcavato questo:

$ alpha=(5,2)/((8,1)*(tan)) = 36,53 ^o$

Come faccio ad arrivare a $ 33^o $ :?:

Mi permetto di rispondere, ma attendi qualche mod per sicurezza :-D