Disequazione es.21
Sempre con lo studio della parabola, sto cercando di capire il risultato della seguente disequazione:
$ 3x^2-5x+9>0 $
Avrò $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-83 $
Perchè la soluzione è $ S=R $
Non sto capendo perchè penso che se il $ Delta<0 $ non ha soluzioni in $ R $ , quì con lo studio della parabola mi da un risultato $ S=R $
$ 3x^2-5x+9>0 $
Avrò $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-83 $
Perchè la soluzione è $ S=R $
Non sto capendo perchè penso che se il $ Delta<0 $ non ha soluzioni in $ R $ , quì con lo studio della parabola mi da un risultato $ S=R $

Risposte
No, e' come l'ho scritta io!
Scusami, ma potresti farmi vedere come hai fatto tu?
Ti ringrazio anticipatamente!
Scusami, ma potresti farmi vedere come hai fatto tu?
Ti ringrazio anticipatamente!
Seguendo il metodo di chiaraotta abbiamo:
${(x+3> -2|x-4|),(x!=4):}$
${(x>4),(x+3> -2x+8):}$ $vv$ ${(x<4),(x+3>2x-8):}$
${(x>4),(x>5/3):}$ $vv$ ${(x<4),(x<11):}$
Il primo sistema ha come risultato $x>4$.
Il secondo sistema ha come risultato $x<4$.
Le due soluzioni unite danno $x!=4$. Anche questa volta spero di non aver sbagliato nulla, anche se sono fiducioso in quanto WolframAlpha supporta la mia soluzione
${(x+3> -2|x-4|),(x!=4):}$
${(x>4),(x+3> -2x+8):}$ $vv$ ${(x<4),(x+3>2x-8):}$
${(x>4),(x>5/3):}$ $vv$ ${(x<4),(x<11):}$
Il primo sistema ha come risultato $x>4$.
Il secondo sistema ha come risultato $x<4$.
Le due soluzioni unite danno $x!=4$. Anche questa volta spero di non aver sbagliato nulla, anche se sono fiducioso in quanto WolframAlpha supporta la mia soluzione

Cosa e' WolframAlpha ????
Se e' un software, inviami il link che faccio il Download!
Poi mi spieghi come funziona!
Se e' un software, inviami il link che faccio il Download!

Poi mi spieghi come funziona!
Anche a me risulta sia verificata come il tuo risultato, solo che non ricordo quando una disequazione come in questo caso, si dice sia $ x!= 4 $
Per quale motivo??
Per quale motivo??
Ok!
Adesso non sto riuscendo a risolvere la seguente:
$ |(x^2-x)/(x-2)|<1 $
Ho usato i vari metodi, ma non sto riuscendo ad arrivare alla soluzione!
Mi sembra di aver compreso che qiesto tipo di disequazioni, si possa risolvere con un solo sistema:
$ { ( (x^2-x)/(x-2)> -1 ),( (x^2-x)/(x-2)<1):} $
Si conclude che la seconda disequazione e' impossibile in quanto e' minore di zero, mentre la prima disequazione porta alla soluzione che:
$ -sqrt2 < x < sqrt2 $
Cosa ne dite??
Adesso non sto riuscendo a risolvere la seguente:
$ |(x^2-x)/(x-2)|<1 $
Ho usato i vari metodi, ma non sto riuscendo ad arrivare alla soluzione!
Mi sembra di aver compreso che qiesto tipo di disequazioni, si possa risolvere con un solo sistema:
$ { ( (x^2-x)/(x-2)> -1 ),( (x^2-x)/(x-2)<1):} $
Si conclude che la seconda disequazione e' impossibile in quanto e' minore di zero, mentre la prima disequazione porta alla soluzione che:
$ -sqrt2 < x < sqrt2 $
Cosa ne dite??
Il sistema è impostato correttamente, non capisco cosa intendi quando dici che la seconda disequazione è impossibile in quant minore di zero. Di sicuro è un errore di calcolo, quindi posta i conti che vediamo!
Quando vado a risolvere la seconda disequazione:
$ (x^2 - x)/(x-2)-1 <0 $
Arrivo alla seguente:
$ (x^2 - x -x + 2)/(x-2) <0 $
$ (x^2 - 2x + 2)/(x-2) <0 $
E il numeratore, avra' un $ Delta<0 $ , che porta ad una condizione impossibile in $ R $ , ecco cosa intendo!
$ (x^2 - x)/(x-2)-1 <0 $
Arrivo alla seguente:
$ (x^2 - x -x + 2)/(x-2) <0 $
$ (x^2 - 2x + 2)/(x-2) <0 $
E il numeratore, avra' un $ Delta<0 $ , che porta ad una condizione impossibile in $ R $ , ecco cosa intendo!
Il tuo numeratore è una parabola rivolta in su che non interseca l'asse delle x, ossia quel trinomio è sempre positivo per qualsiasi valore di $x$. Ne deriva che il segno di quel quoziente sarà dato dal denominatore, che è negativo per $x<2$.
Quindi quella disequazione è verificata per $x<2$.
Quindi quella disequazione è verificata per $x<2$.
E quindi si puo' giustificare il risultato dicendo che la soluzione della prima interseca quella della seconda, dando come soluzione:
$ -sqrt2
Giusto??
$ -sqrt2
Giusto??
Si, corretto.
Quindi se mi trovo con una disequazione del genere:
$ x^2 -3x + 4<0 $
Cosa devo dire?
A me sembra che sia impossibile perche' qualsiasi sia il valore di x, e' sempre positiva e quindi maggiore di zero!?
Giusto? Mi sembra che questa sia impossibile! Giusto?
$ x^2 -3x + 4<0 $
Cosa devo dire?
A me sembra che sia impossibile perche' qualsiasi sia il valore di x, e' sempre positiva e quindi maggiore di zero!?
Giusto? Mi sembra che questa sia impossibile! Giusto?
Sì, poiché il $Delta$ è minore di zero e il coefficiente di $x^2$ è positivo.
Adesso voglio risolvere la seguente:
$ { ( |x^2 -3x| -4>0 ),(x^2-3x -18<0),(|x-2|>3):} $
Per questo significa risolvere singolarmente le disequazioni, e poi trovare le intersezioni tra tutte e tre, giusto?
$ { ( |x^2 -3x| -4>0 ),(x^2-3x -18<0),(|x-2|>3):} $
Per questo significa risolvere singolarmente le disequazioni, e poi trovare le intersezioni tra tutte e tre, giusto?
Giusto.
Bene, solo che adesso non sto riuscendo a capire come fa il testo a darmi la seguente soluzione:
$ -3
E' gia' la terza volta che rifaccio l'esercizio, ma mi risulta di avere tutte le disequazioni verificate contemporaneamente per
$ 5
solo che in queste, non rientra l'ultima, credetemi non sto capendo proprio cosa devo fare per arrivare a quella soluzione!
$ -3
E' gia' la terza volta che rifaccio l'esercizio, ma mi risulta di avere tutte le disequazioni verificate contemporaneamente per
$ 5

Per quali valori di $x$ le disequazioni singolarmente sono soddisfatte? (= scrivi i risultati di ogni disequazione)
Non sto capendo!
Perche' cosa bisogna considerare?

Perche' cosa bisogna considerare?
Volevo solo che scrivessi i risultati delle disequazioni... Comunque sono i seguenti:
$|x^2-3x|-4>0 \ \ =>\ \ \ x<-1 vee x>4$
$x^2-3x-18<0 \ \ => \ \ \ -3
$|x-2|>3 \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ =>\ \ \ x<-1 vee x>5$.
Noti facilmente che sono soddisfatte tutte sicuramente quando $x<-1$, però la seconda solo fino a $-3$, quindi ottieni che sono tutte soddisfatte quando $-35$, però la seconda solo fino a $6$, quindi ottieni che tutte sono soddisfatte anche quando $5
La soluzione è l'unione di questi due intervalli: $-3
$|x^2-3x|-4>0 \ \ =>\ \ \ x<-1 vee x>4$
$x^2-3x-18<0 \ \ => \ \ \ -3
Noti facilmente che sono soddisfatte tutte sicuramente quando $x<-1$, però la seconda solo fino a $-3$, quindi ottieni che sono tutte soddisfatte quando $-3
Hai ragione, ti ringrazio per avermi fatto ragionare!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.