Disequazione es.21
Sempre con lo studio della parabola, sto cercando di capire il risultato della seguente disequazione:
$ 3x^2-5x+9>0 $
Avrò $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-83 $
Perchè la soluzione è $ S=R $
Non sto capendo perchè penso che se il $ Delta<0 $ non ha soluzioni in $ R $ , quì con lo studio della parabola mi da un risultato $ S=R $
$ 3x^2-5x+9>0 $
Avrò $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-83 $
Perchè la soluzione è $ S=R $
Non sto capendo perchè penso che se il $ Delta<0 $ non ha soluzioni in $ R $ , quì con lo studio della parabola mi da un risultato $ S=R $

Risposte
Ma se ho la seguente equazione:
$ |x^2 -4| = 2x^2 + x $
I raginamenti da fare per capire la soluzione, quali sono?
In sostanza, quando si arriva ala grafico dei segni, come si ragiona??
$ |x^2 -4| = 2x^2 + x $
I raginamenti da fare per capire la soluzione, quali sono?
In sostanza, quando si arriva ala grafico dei segni, come si ragiona??
$ |x^2 -4| = 2x^2 + x ->{(x^2 -4>=0), (x^2 -4 = 2x^2 + x):} uu {(x^2 -4<0), (-x^2+4 = 2x^2 + x):}$
Perfetto!
Ma adesso ho un dubbio............
Secondo voi, questa disequazione, e' vera???
$ x^2 -1<0 $
Ma adesso ho un dubbio............
Secondo voi, questa disequazione, e' vera???
$ x^2 -1<0 $

$x^2-1=(x+1)(x-1)$ quindi dovresti studiare il segno ottenendo che quella disequazione è vera solo per $-1
Ok, ma il mio dubbio e' se veramente un quadrato puo' essere minore di $ -1 $ !
Insomma, puo' essere $ x<+-1 $
Insomma, puo' essere $ x<+-1 $

"Bad90":
..... un quadrato puo' essere minore di $ -1 $ !
Minore di $1$.....
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]..... un quadrato puo' essere minore di $ -1 $ !
Minore di $1$.....[/quote]
Non sto capendo!
Lo so che sei di poche parole,

Un quadrato di un numero reale non può essere minore di $-1$, la disequazione che volevi scrivere forse era $x^2+1<0$, che non è mai verificata. Comunque quando hai una disequazione tipo $x^2<1$ non puoi fare la radice quadrata a entrambi i membri e dire che la soluzione è $x<+-1$ perché quest'ultima scrittura non ha senso (e poi comunque la soluzione sarebbe $-1
"Bad90":
[quote="chiaraotta"][quote="Bad90"]..... un quadrato puo' essere minore di $ -1 $ !
Minore di $1$.....[/quote]
Non sto capendo!
Lo so che sei di poche parole,

La disequazione $x^2-1<0$ è equivalente a $x^2<1$. Cioè è soddisfatta da quei numeri il cui quadrato è minore di $1$, non di $-1$.
Ok, adesso ho capito!

Se devo risolvere la seguente disequazione:
$ |4-3x|<3 $
Esiste un metodo rapido?
$ |4-3x|<3 $
Esiste un metodo rapido?
Le equazioni del tipo \(\displaystyle |f(x)|0 \)si risolvono semplicemente ponendo \(\displaystyle -k
Quindi nel nostro caso: \(\displaystyle -3<4-3x<3 \)
\(\displaystyle 1/3

Quindi nel nostro caso: \(\displaystyle -3<4-3x<3 \)
\(\displaystyle 1/3
Voglio capire il perchè il seguente genere di disequazioni:
$ |(2-x)/(1+x)|>1 $
Si può risolvere impostando solo due equazioni, cioè in questo modo:
$ -1<(2-x)/(1+x)<1 $
........
Perchè non si impostano i classici sistemi che considerano i due casi:
$ { ( (2-x)/(1+x)>=0 ),( (2-x)/(1+x)<1 ):} $
e
$ { ( (2-x)/(1+x)<0 ),( (2-x)/(1+x)> - 1 ):} $
$ |(2-x)/(1+x)|>1 $
$ -1<(2-x)/(1+x)<1 $
........
e

"Bad90":
Voglio capire il perchè il seguente genere di disequazioni:
$ |(2-x)/(1+x)|>1 $
$ -1<(2-x)/(1+x)<1 $
Intanto quella non si risolve con i valori interni, ma esterni. La soluzione sarà pertanto:
$(2-x)/(1+x)<-1 vv (2-x)/(1+x)>1$
Poi, per rispondere alla tua domanda, si possono benissimo fare con il metodo "classico" impostando il sistema, questa è solo una scorciatoia che porta alla medesima soluzione.
Ti riporto anche un sunto della regola per chiarezza. Queste regole valgono solo nei casi in cui $k>0$.
$|f(x)|>k rArr f(x)<-k vv f(x)>k$
$|f(x)|
"Bad90":
e
![]()
![]()
Inoltre dando un'occhiata qua noto un altro errore, nel primo sistema il verso della seconda disequazione dovrebbe essere $>$ e quello della seconda disequazione del secondo sistema dovrebbe essere $<$. Sbaglio?
"burm87":
Intanto quella non si risolve con i valori interni, ma esterni. La soluzione sarà pertanto:
$(2-x)/(1+x)<-1 vv (2-x)/(1+x)>1$
Perchè si risolve per valori esterni

Non sto capendo

Perchè se hai $|f(x)|>k$ con $k>0$, la soluzione è $f(x)<-k vv f(x)>k$. Che è la stessa cosa che otterresti unendo le soluzioni dei due sistemi fatti alla "classica" maniera.
Adesso correi capire come si esegue la seguente disequazione:
$ |1-x^2|<1 $
Ho trovato la seguente spiegazione, ma non sto capendo bene come svolgerla:
$ |1-x^2|<1 $
Ho trovato la seguente spiegazione, ma non sto capendo bene come svolgerla:

Si svolge sempre con la stessa regola, è del tipo $|f(x)|0$.
Pertando la soluzione sarà $-k
Nel tuo caso specifico avrai $-1<1-x^2<1$. Questa scrittura è equivalente al sistema ${(1-x^2> -1),(1-x^2<1):}$.
Pertando la soluzione sarà $-k
Nel tuo caso specifico avrai $-1<1-x^2<1$. Questa scrittura è equivalente al sistema ${(1-x^2> -1),(1-x^2<1):}$.
Correggetemi se sbaglio...
Allora burm87, ho fatto in questo modo:
Primo caso.
$ { ( x^2 - 1 >=0 ),( x^2 - 1 >3 ):} => { ( x >=1 ^^ x >= -1 ),( x>2 ^^ x> -2 ):}=> S_1 = x<-2 uux>2 $
Secondo caso.
$ { ( x^2 - 1 < 0 ),(-( x^2 - 1) >3 ):} => { ( x < 1 ^^ x < -1 ),( x<-2 ^^ x < 2 ):}=> S_2 = x<-2 uux>2 $
Segue che l'unica soluzione è:
$ x<-2 uux>2 $
E questa soluzione è dovuta al fatto che per quei valori, entrambi le disequazioni sono verificate! Giusto
Allora burm87, ho fatto in questo modo:
Primo caso.
$ { ( x^2 - 1 >=0 ),( x^2 - 1 >3 ):} => { ( x >=1 ^^ x >= -1 ),( x>2 ^^ x> -2 ):}=> S_1 = x<-2 uux>2 $
Secondo caso.
$ { ( x^2 - 1 < 0 ),(-( x^2 - 1) >3 ):} => { ( x < 1 ^^ x < -1 ),( x<-2 ^^ x < 2 ):}=> S_2 = x<-2 uux>2 $
Segue che l'unica soluzione è:
$ x<-2 uux>2 $
E questa soluzione è dovuta al fatto che per quei valori, entrambi le disequazioni sono verificate! Giusto

Secondo me sbagli, il contenuto del tuo valore assoluto è $1-x^2$ mentre tu fai uno studio come se fosse $x^2-1$.
Non capisco inoltre perchè non utilizzi la "scorciatoia" quando la situazione te lo permette, è così comoda.
Inoltre, oltre al fatto che non riesco proprio a capire dove tu prenda le disequazioni qua sopra, i risultati dei sistemi sono completamente sbagliati!
Non capisco inoltre perchè non utilizzi la "scorciatoia" quando la situazione te lo permette, è così comoda.
"Bad90":
Primo caso.
Secondo caso.
Inoltre, oltre al fatto che non riesco proprio a capire dove tu prenda le disequazioni qua sopra, i risultati dei sistemi sono completamente sbagliati!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.