Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
Lanera
non ho capito il dubio...c'è un sacco di gente che non ha risposto a tutte le domande e c'è entrata dentro i 300..Credo che risposta non data equivalga a zero punti..

axpgn
Intendevo dire che c'è gente con $99$ risposte date o meno, la quale se avesse risposto (esattamente, ovvio) sarebbe entrata tranquillamente nei 300 (Quelli che ci sono entrati lo stesso, hanno rischiato, sin son fidati e gli andata bene ...)

Lanera
si, quello lo avevo capito :-)
non avevo capito qual'era il tuo dubbio/richiesta/motivazione..dici che si dovrebbe valutare di farli entrare comunque?!...

(tieni conto che uno potrebbe avere 99 domande e non aver risposto alla prima...e quindi non entrerebbe comunque, quasi certamente, nei 300)...

senza comunque contare che se non ricordo male nel regolamento era scritto (virgolettato a memoria non citato alla lettera) "i primi 300 alla tot ora di quel tale giorno"..

senza contare che se avessero risposto (giusto) e fossero entrati allora altrettanti sarebbero usciti...e con quelli come faresti?

axpgn
No, non intendevo quello ... cercavo di capire perché uno risponde a 99 domande e non lo fa all'ultima, restandone fuori ... :? (ce ne sono almeno tre che entrerebbero anche se rispondessero alla prima ..)

Zievatron
"xXStephXx":
Se la risposta fosse stata $3$ sarebbe stato un quesito imbarazzante, non poteva esserlo dai :-D

Mica l'ho scelto io! :?

Lanera
ah..ora ho capito, scusa (e grazie del chiarimento)

guarda un'ipotesi verosimile (che è accaduta anche a me) è che per un motivo x ti sei dimenticato di rispondere a una domanda e non fai caso a quante sono..poi quando rispondi vedi che in classifica ne hai 65 (ad esempio), rispondi e vai a 66, aumentando...magari intorno a te altri per un po' non hanno risposto (se non sei tra i primissimi è verosimile (prova ne è che c'+è qualcuno tra i primi 300 con 97 risposte date)) e quindi non ci badi...io me ne sono accorto dopo una settimana..era il quesito dei pesci e non è servito a nulla nemmeno leggere qui domande in merito..infatti come non avevo risposto non avevo seguito il forum per qualche giorno e al ritorno ho semplicemente pensato che non ricordavo di che problema si trattasse (convinto di aver risposto a tutto...)
Magari uno risponde all'ultima da fuori i 300 sapendo che resterà fuori dai 300 e quindi risponde perchè gli piace il gioco e non controlla la classifica...e non vede che ne ha 99..
boh..

Lanera
"Zievatron":
[quote="xXStephXx"]Se la risposta fosse stata $3$ sarebbe stato un quesito imbarazzante, non poteva esserlo dai :-D

Mica l'ho scelto io! :?[/quote]

lo scarto nel produrre una lattina riciclata sta nell'atto del riciclo non del consumo quindi se al mondo ci fossero solo 9 lattine ne potresti usare 13 (9+3+1). Lo scarto delle sigarette sta nel consumo non nel loro riciclo quindi se al mondo ci fossero solo 9 sigarette allora tu ne potresti fumare solo 9...questo è certo..sopratutto se sono tutte del barbone..se invece le 9 di partenza fossero di un ricco snob che le getta non finite fino in fondo, allora il barbone ne fumerebbe solo 3 di sicuro perché (lui) non sprecherebbe nulla..e ci metterebbe una cartina a fare da filtrino..sicuro non tabacco.. e facilmente si fumerebbe anche quella :-)

Tra l'altro se io riciclassi lattine e me ne dessero 9, io potrei produrne tre, usarmele e riprodurne un'altra..sempre io..senza passare dal bidone dei rifiuti..quindi da 9 lattine di partenza piovute dal cielo io ne avrei ottenute, via riciclo, 4.

Poi da quello che mi pare di capire, abbiamo entrambi capito il ragionamento dell'altra parte...semplicemente a te non sta bene la scelta fatta..non vedo poi da parte tua nessuno spiraglio di messa in discussione (cosa che non c'è nemmeno da parte della commissione..ma questo è quasi per definizione :-))..visto però che "più giusta" o "meno giusta" che sia comunque 4 non è sbagliato (e quindi non puoi appigliarti a "avete sbagliato" ma solo a "secondo me è più giusta la mia") e la commissione ha deciso per "4" (e da regolamento è insindacabile pure se sbagliasse e non volesse ammetterlo...e comunque non è questo il caso visto che "4" non è sbagliato..) allora ce la teniamo e amen...

Cioè.. non è che tu chiedi chiarimenti sulle motivazioni (che non ti fossero chiare) della risposta messa come "corretta" e neppure vuoi spiegare meglio il tuo punto di vista..tu hai capito benissimo le motivazioni di "4" (che tu le condivida o meno le hai capite) e sai che le tue sono chiare e comprese (semplicemente non accettate)..quindi.. una volta che è un fatto che è stato deciso così, perché continuare a discutere? Qual'è l'utilità per te, per noi o per chiunque? (tenendo conto pure che in classifica sei comunque tra i primi 300 e ai fini del gioco la differenza tra la posizione 1 e la 300 è... zero...)

Ogni gioco ha le sue regole e quando giochi le accetti. Una delle regole di questo gioco è "la commissione ha ragione" e se vuoi discutere (puoi e..) lo fai con "lei" tramite mail...in ogni modo la decisione che prenderà sarà insindacabile.

_admin
In effetti alcuni non hanno fatto in tempo a rispondere all'ultima domanda per quanto poco probabile è sempre possibile. Per il prossimo anno cercheremo di prevedere un giorno in più per chiudere tutte le risposte

Zievatron
"Lanera":
..., perché continuare a discutere? Qual'è l'utilità per te, per noi o per chiunque?...

Ma io non voglio affatto continuare a discuterne! :?
Ho espresso la mia opinione, il mio disappunto. Poi succede che una parola tira l'altra, come le ciliege, e si è continuato a parlarne. Tutto quì.

xXStephXx
Alla fine si potevano sbagliare anche 5 quesiti pesanti (o una decina di quelli da 30 punti in giù) per rientrare nei primi 300, le lattine non fanno differenza xD

darioc1
infatti io ho sbagliato almeno 5 o 6 risposte, in maniera molto stupida, e alla fine sono riuscito a rientrare nei 300.
L'unica risposta dove ho avuto da recriminare è stata quella delle 3 coppie che facevano la fotografia, perchè secondo me c'era un errore nella formulazione della domanda. Ma alla fine ci sono riuscito, ed dopo gli ultimi errori ho imparato la lezione, meglio andare lentamente, capire la domanda e rispondere giusto.

axpgn
Scusa Admin, ma le domande restano aperte indefinitamente? A scopo ludico/ricreativo di chi verrà sul sito in futuro, penso ... e con gran rimpianto di chi ha risposto solo ora (almeno in 7 sono rientrati tra i 300 finora ... :cry: )
Cordialmente, Alex

xXStephXx
E fu così che qualcuno passò cominciando a rispondere il 2 giugno :-D

paolaborro
Avrei bisogno di un controlla sul quesito 21, quello delle due bisce, a me risultava esatta la risposta E: " dopo 19 giorni".

Sto salvando i più semplici tra i quesiti proposti, per proporli in futuro ai miei alunni, ma vorrei essere sicura delle risposte, grazieee!!!

Lanera
"Zievatron":
[quote="Lanera"]..., perché continuare a discutere? Qual'è l'utilità per te, per noi o per chiunque?...

Ma io non voglio affatto continuare a discuterne! :?
Ho espresso la mia opinione, il mio disappunto. Poi succede che una parola tira l'altra, come le ciliege, e si è continuato a parlarne. Tutto quì.[/quote]
Errore di incomprensione mio. Scusa. (Credo possa rientrare in uno dei problemi dello scrivere e non parlare)

axpgn
@paolaborro
Sì, è quella.
Se metti due bisce è esattamente come partire dal secondo giorno del primo caso (quello della biscia singola), perciò i giorni sono $19$.

Manuela661
A coloro i quali
A coloro i quali, si dopo tanto penare,
i cento quesiti sono riusciti a terminare!
In tanti all'inizio per la prima questione
altrettanti aggiuntisi al seguitar della plural tenzone.
Sale la tensione allo scoccar della fatidica ora :
l'occhio si appanna, la mano annaspa
mentre la mente la domanda ripassa.
La sapienza matematica trionfa, la logica del pensier
nella realtà svilita, riprendersi può la sua rivincita.
I quesiti son ben strani, complicati e elementari..
chiedon di bisce e di palloni, di volumi aree percentuali
di lattine parenti e millepiedi.
Per tre mesi in millecento
abbiam scovato incognite nascoste,
sinceri bugiardi e bugiardi sinceri,
cene e prosciutti divisi tra amici.
Parliam pure di noi concorrenti
dai nomi svariati pittoreschi e irridenti:
braciola yogurt e bucatino
batman bart simpson dragonball
dendi contessa baronetto
frippo pippol superpippone
scemoditurno lesotutte orasonoalladucati
vaginaseminova giuggigirl fiorellino123.
Il forum delirante le questioni polemiche dibatte
l'amministratore alle strette le dispute rimette
e certo si sa... chi sbaglia a perder non ci sta !!
Ed ora alla finale in 300 si rimane
e come il poeta potremo cantar: "..eran 300
eran giovani e forti.." ma non son morti
perche` sognan di indossar di "campione" la scritta
almeno una volta nella vita.
Dunque vincano i migliori, i più svegli i più lesti
a tutti gli altri resti l'onor della finale
che regalare saprà`emozioni in quantità.

Meringolo1
:D

_admin
:)

axpgn
:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.