Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
axpgn
Salve, vorrei chiedere un paio di cose ...
Le domande son sempre aperte? Non hanno scadenza? Se le domande sono sempre aperte suppongo che non se ne possa parlare/commentare o che comunque abbia poco senso farlo ...
Cordialmente, Alex

Riri28
Ciao Admin :) Ho saputo della gara solo oggi attraverso la newsletter. E mi sono imbattuta. Ho risposto alle 3 domande correttamente, ma mica ho capito come vengono assegnati i punti ... :oops: :shock: chi me lo spiega? :?
Poichè stamattina ci sono entrata semplicemente perchè questo genere di domande mi piacciono senza fregarmene di regolamenti o quant'altro... ora sarei curiosa di capire il tutto. Dove posso trovare un regolamento? Grazie mille!! :D e buonagiornata Admin :-D

_admin
Preciserò meglio il regolamento
In sostanza i quesiti hanno un punteggio variabile da 10.000 a 30.000 punti, in base alla difficoltà della domanda e soprattutto in base all'avanzamento della gara, cioè andando avanti con la gara i quesiti varranno un punteggio maggiore. Al punteggio del quesito si aggiunge un bonus di 1.000 punti in base al tempo trascorso dalla pubblicazione della gara fino al tempo di risposta del concorrente.
Per ora i primi tre classificati vinceranno la maglietta Matematicamente.it, nella gara vera e propria che partirà la settimana prossima ci saranno più premi e più consistenti.

Riri28
Che iniziativa carina!! Più che il premio della maglietta o di altri premi di cui parli, è molto stimolante la sana competizione che avete creato!! Tanti complimenti!! :smt023

Grazie mille per l'esauriente spiegazione! :D

Alby781
bello, sono almeno 18 anni che non partecipo più ad un concorso simile... :D
peccato solo per il bonus ad orario, tra lavoro e famiglia mica posso stare a refreshare di continuo la pagina :(

_antoniobernardo
Questa prima fase si basa su sole 10 domande, la gara sarà su 100 domande, collegandosi una volta al giorno dovrebbe essere sufficiente entrare nelle prime posizioni, i punti del bonus non dovrebbe incidere granché. Poi tra i primi (forse tra i primi 100 o tra i primi 50 è da vedere) si farà la finale che sarà in tempo reale, di sera tardi.

Zievatron
Ma dopo i quesiti verranno spiegati vero? Mica lasciate i poverini che hanno sbagliato senza spiegazioni?!

Io ho provato poco fa a rispondere alle prime 5 domande e ne ho già sbagliate due.
Però sono giustificato:
1. Era una domanda sul vino e sull'acua. Già sono astemio, poi solo il pensiero di misurarmi con chi ha fatto certe trasformazioni... è logico che sia andato in confusione.
2. Era una domada sui calzini spaiati. Io ho già problemi a mettere i calzini giusti vedendoci. Al buio cosa ne dovevo capire di calzini di colori diversi?!
:lol:

Alby781
il vero errore di quella domanda è quello di mescolare il vino con l'acqua :-D

comunque il bonus incide pesantemente, dopo 5 risposte tutte corrette sono al 100mo posto con quasi 3.000 punti di distacco :?

Zievatron
"Alby78":
il vero errore di quella domanda è quello di mescolare il vino con l'acqua :-D

Perchè, tu al buio sei capace di prendere due calzini dello stesso colore?
Escludendo il caso di calzini tutti uguali, o pre-appaiati, ovviamente. :D

edogaldo
Ciao Matematicamente.it e complimenti per l'iniziativa davvero molto carina.
Volevo chiedere una cosa riguardo al bonus: ho letto che viene calcolato in base al tempo trascorso da quando è stata pubblicata la domanda, va benissimo eh però questo avvantaggia chi ha del gran tempo per stare a fare polling sul sito, inoltre può incentivare le persone a perdere tempo proprio per svolgere l'attività di cui sopra.
A tale proposito avrei una proposta, che non so magari è stata già presentata in passato e magari non è neanche fattibile ma l'idea sarebbe quella di calcolare il bonus sulla base del tempo intercorso da quando uno apre la domanda invece che dalla data di pubblicazione della stessa.
In questo modo si premierebbe il più veloce piuttosto che il più presente..
Così, un'idea, qualora non ci aveste pensato...

Comunque ribadisco i miei complimenti per l'iniziativa!!

Un saluto, E.

_admin
Ciao
spero che sulla gara con 100 quesiti i vantaggi siano equamente distribuiti tra tutti.
Il problema è che se uno si crea due account oppure semplicemente ha un amico iscritto può sapere in anticipo la risposta apre e risponde senza nemmeno leggere, farà sempre il massimo.

axpgn
Scusami Admin,
ma ti ripropongo le domande che ho fatto all'inizio del post:

"axpgn":
Le domande son sempre aperte? Non hanno scadenza? Se le domande sono sempre aperte suppongo che non se ne possa parlare/commentare o che comunque abbia poco senso farlo ...

Cordialmente, Alex

Zievatron
Visto che parlate della questione del bonus per il tempo, io segnalo che sono decisamente contrario.
Come minimo, dovrebbe restare costante per le prime 24h.

axpgn
Beh, no ... del tempo trascorso si deve tener conto in un modo o nell'altro ... altrimenti, con la tecnologia attuale in 24h hai già trovato ennemila soluzioni su Internet o da amici o libri ecc.
Una soluzione che vada bene a tutti non esiste, quindi va bene ... qualsiasi soluzione ;-)

Cordialmente, Alex

Zievatron
Vabbhè, se è per questo, a voler "trovare" la soluzione via internet, invece che buttare lì una propria risposta (come ho fatto io con vino e calzini, che mi tormenteranno finchè non verrà pubblicata la soluzione :lol: ) potrebbe bastare ed avanzare anche una sola ora.

axpgn
Ma sono facili dai ... ;-)

Zievatron
Infatti, su 6, 4 le ho trovate facilissime. Evidentemente, le altre due non le capisco bene.
Sarà un blocco psicologico. :lol:

axpgn
Non tormentarti però ... :-)

Zievatron
Non ci penso proprio! Con tutte le partite a scacchi che ho incominciato e che sto per perdere! :lol:

xXStephXx
Ma i quesiti sono tutti identici a quelli di 3 anni fa, o è solo per l'allenamento? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.