Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014
Benvenuti nell'area dedicata alla gara
Risposte
"axpgn":
[quote="Zievatron"]Quanto siete complicati!
Complicata quella? Ti basta un minuto di calcolatrice o trenta secondi Excel per trovare il valore esatto[/quote]
Lui diceva che è complicata trovarla

"axpgn":
Complicata quella? Ti basta un minuto di calcolatrice o trenta secondi Excel per trovare il valore esatto, altro che il tuo disegno ...![]()
Per te che lo sai!

Per me che non ricordo bene certi elementi di matematica, funziona meglio arraggiarmi con il disegno. Infatti, così ci sono riuscito.

"Admin":
A vertice del cono
O1, O2, O3 centri delle ciliegie, O1 la più piccola
T1, T2, T3 punti di tangenza sfera-cono
Per la similitudine dei triangoli
AO2:O2T2 = AO1:O1T1 = AO3:O3T3
y/x=(y-x-0.8)/0.8 =(y+x+1.2)/1.2
y=9.6990
x=0.9798
R = raggio del cono del bicchiere; h altezza del cono
R/h=1.2/AT3
AT3=RADQ(AO3^2-O3T3^2)=11.8180
h=13.0788
R=1.3280
Volume ciliegie=4/3PG(0.8^3+0.9798^3+1,2^3)=13.3235
Volume cono = 24.1535
Volume liquore = 10.83cm3
sì ora è tutto chiaro,non ero riuscita a calcolare correttamente il raggio del cono , ho capito cosa sbagliavo.Grazie per la spiegazione dettagliata

"axpgn":
[quote="Alby78"]... nel mondo ipotizzato dal quiz non era specificato e ...
Ma se era il succo di tutto il discorso ... "... da tre lattine ne ottieni una riciclata ..." e poi ricicli, ricicli, ricicli, ...[/quote]
No. Non c'era proprio nulla che facesse supporre un riciclo ripetuto.
Come ho già spiegata a suo tempo, l'errore sta nel pensare che sia la stesa cosa che la storia del barbone e delle cicche.
Invece, il contesto è molto diverso.
Il barbone ricicla le cicche in sigarette per fumarle, dal chè si presume facilmente che continuerà a riciclare.
Riciclare le lattine, invece, è una prestazione lavorativa che si conclude con la consegna delle lattine riciclate. Non c'è niente che faccia presumere un'operazione continua sulle stesse. Nè chi esegue il riciclaggio riempie le lattine, ne beve il contenuto e poi le ricicla, nè sa se sta riciclando una lattina mai riciclata prima, già riciclata in precedenza da sè, oppure riciclata da altri. Non c'è nessuna continiuità operativa simile a quella del barbone, il quale, al massimo, cercherà di non fumarsele tutte in un giorno e le fumerà in due giorni.
La risposta 4, per me, è sbagliata proprio perchè presa dal caso del barbone che è differente.
ma chi come me non è riuscito ad andare in finale
potrà vedere i quesiti ?

Se la risposta fosse stata $3$ sarebbe stato un quesito imbarazzante, non poteva esserlo dai

"Meringolo":
[quote="axpgn"]Complicata quella? Ti basta un minuto di calcolatrice o trenta secondi Excel per trovare il valore esatto
Lui diceva che è complicata trovarla

Beh, non hai letto la frase dopo quella ...

Grazie per l'elenco delle risposte di Alby78. Adesso che la prima fase della gara è finita, qualcuno potrebbe dirmi come ha ragionato alla domanda 76? Grazie in anticipo e ciao a tutti.
"beginner":
Grazie per l'elenco delle risposte di Alby78. Adesso che la prima fase della gara è finita, qualcuno potrebbe dirmi come ha ragionato alla domanda 76? Grazie in anticipo e ciao a tutti.
La risposta dovrebbe essere 2. (bisogna girare il tappo "pesca" e quello "non hai vinto")
Di quelli con la scritta "hai vinto" non ci importa, poichè a noi basta una sola prova che confuti la congettura, ma non ce ne bastano $1000$ che la verificano per avere la certezza che la numero $1001$ sia ancora verificata.
Mi sa che la tabella di Alby78 ha qualche problema ...
... perché la 76 ha come risposta 2 ma è la terza risposta del quesito e nella tabella c'è scritto B ... mah ...

Le curiosità sulla gara e sui commenti.
Nel corso dei vari interventi su questo Forum, ho visto spesso nel corpo delle varie discussioni il simbolo xD, introdotto non ricordo da chi, senza mai capirne il significato nell'ambito del contesto.
Da un punto di vista logico ho pensato che se normalmente al simbolo Dx si attribuisce il significato di "de-stra", allora xD dovrebbe stare per "stra-de", che però non mi è mai sembrato pertinente rispetto alla discussione.
Mi chiedo se non avrebbe potuto essere scritto per esteso. E' una pura curiosità.
Nel corso dei vari interventi su questo Forum, ho visto spesso nel corpo delle varie discussioni il simbolo xD, introdotto non ricordo da chi, senza mai capirne il significato nell'ambito del contesto.
Da un punto di vista logico ho pensato che se normalmente al simbolo Dx si attribuisce il significato di "de-stra", allora xD dovrebbe stare per "stra-de", che però non mi è mai sembrato pertinente rispetto alla discussione.
Mi chiedo se non avrebbe potuto essere scritto per esteso. E' una pura curiosità.

Affascinante il tuo ragionamento! Quasi mi dispiace dirti che xD è semplicemente un emoticon. Rappresenta una faccina che ride al punto da strizzare gli occhi

Ma io ce lo metto in ogni frase quel simbolo! xD
Insieme a tanti "loool" rigorosamente con molte "oooo"

"axpgn":
Mi sa che la tabella di Alby78 ha qualche problema ...... perché la 76 ha come risposta 2 ma è la terza risposta del quesito e nella tabella c'è scritto B ... mah ...
ops... l'avevo scritto "salvo errori" però non posso più correggere

"Meringolo":
[quote="beginner"]Grazie per l'elenco delle risposte di Alby78. Adesso che la prima fase della gara è finita, qualcuno potrebbe dirmi come ha ragionato alla domanda 76? Grazie in anticipo e ciao a tutti.
La risposta dovrebbe essere 2. (bisogna girare il tappo "pesca" e quello "non hai vinto")
Di quelli con la scritta "hai vinto" non ci importa, poichè a noi basta una sola prova che confuti la congettura, ma non ce ne bastano $1000$ che la verificano per avere la certezza che la numero $1001$ sia ancora verificata.[/quote]
La 2 risposta e' corretta (il tappo "pesca" e il tappo "non hai vinto") ma la spiegazione che hai dato non e' chiarissima.
Quella che darei io e' la seguente: il nostro scopo e' quello di verificare che i tappi pesca a terra siano vincenti, e che nessun tappo perdente sia di pesca; nota che potrebbero esserci altri tappi vincenti di altra frutta, e questo non ci interessa.
Quindi:
- devo girare il tappo "pesca" per verificare che sia vincente
devo girare il tappo "non hai vinto" per verificare che non sia di pesca
i tappi "pera" e "mela" non mi interessano
i tappi "hai vinto" non sono rilevanti per la verifica della congettura (se fossero "pesca" non la negherebbero, se non fossero pesca sarebbero irrilevanti)
[/list:u:botrtv0s]
@ jacopoc
@ Tutti
Come mai nella pagina dove ci sono i primi $300$ sono riportati anche quelli $300

@ Tutti
Come mai nella pagina dove ci sono i primi $300$ sono riportati anche quelli $300

"Meringolo":
@ jacopoc
![]()
@ Tutti
forse significa "ritenta,sarai più fortunato"?

"Fiorellino123":
Tu fai parte di quelli?

"Meringolo":
[quote="Fiorellino123"]
Tu fai parte di quelli?

purtroppo sì

Ma tutti quelli che NON hanno risposto a tutte e 100 le domande ma se l'avessero fatto sarebbero tranquillamente entrati nei primi 300?