Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014
Benvenuti nell'area dedicata alla gara
Risposte

"Manuela66":
A coloro i quali...
Non hai messo il mio nick! Non lo trovi abbastanza, originale, pittoresco, ...

E chi alla finale non è arrivato?
Eppur di impegno si è prodigato!!
Nessuna medaglia, nessuna maglietta
neppure di mano una bella stretta!
Invece un guadagno ha potuto trovare
mettendo i neuroni a lavorare,
è infatti questo il premio più bello:
aver attivato il proprio cervello!
Eppur di impegno si è prodigato!!
Nessuna medaglia, nessuna maglietta
neppure di mano una bella stretta!
Invece un guadagno ha potuto trovare
mettendo i neuroni a lavorare,

"paolaborro":
...
Concordo.

Ma adesso giusto per curiosità, qual'era la formula per il punteggio? Mi è parso di capire che impiegandoci un tempo infinito si prendeva $-1000$ a prescindere dal punteggio del quesito, giusto?

No, deve essere un esponenziale decrescente corretto in modo tale da andare in negativo, ma abbastanza lineare nella parte inziale (diciamo mezz'ora di ritardo); in questa parte inziale quando il bonus era $1$ si perdeva $1$ punto ogni tre minuti mentre adesso che il bonus è di $6$ si perde $1$ punto ogni trenta secondi (circa eh ...) cioè (grossomodo) $180=t*b$ dove $t$ è il tempo di ritardo in secondi per ogni punto perso mentre $b$ è il bonus (il $10%$ del valore della domanda).
Più o meno ...
Cordialmente, Alex
Più o meno ...

Cordialmente, Alex
Però sul fatto di un malus di $1000$ punti impiegando tempo infinito sono abbastanza sicuro xD Quando avevo dato due risposte in più a domande inesistenti è come se il punteggio base di tali domande fosse $0$ e il bonus $-1000$ perchè sicuramente l'orario della pubblicazione non essendo definito era $0$.
Quindi comunque la funzione per il bonus tende asintoticamente a $-1000$ xD O al limite ci arriva linearmente e si blocca lì.
Quindi comunque la funzione per il bonus tende asintoticamente a $-1000$ xD O al limite ci arriva linearmente e si blocca lì.
Probabilmente quella è la CORREZIONE all'esponenziale, ma bisognerebbe capire come viene applicata ...
"Zievatron":
[quote="paolaborro"]...
Concordo.

anch'io

non mi sono iscritta, di proposito, prima che scomparisse la lista delle 100 domande, e poi, senza che compaia alcun pulsante per effettuare la registrazione, compare questa scritta:
<>
come fare?
<
come fare?
Ma dove? Su che pagina sei? Io sto ancora cercando dov'è ...

I fratelli Franco e Martina frequentano la stessa scuola e abitano nella stessa casa che sta a 2 km da casa loro.
ma come fanno ad abitare nelle casa che sta a 2 km da casa loro? Che sia un 50 locali e quindi sia lunga in totale 2000 metri

ada, guarda in alto a destra, c'è il pulsante blu con scritto "accedi"
io ho semplicemente aperto la solita pagina di gara; fino a qualche minuto fa comparivano ancora le 100 domande, ed è stata forte la tentazione di aprirne una per il login, ma ho resistito in attesa di novità. dopo aver ricaricato la pagina ci ho trovato le ultime comunicazioni e la frase che ho copiato qui.
Ciao Ada
ma sei nella finale?
ma sei nella finale?
@ Alby 78: ho provato e risponde così: "Invalid Token - operazione non valida"
@ Admin: certo, ero al n. 249 o giù di lì.
"adaBTTLS":
E' uscito anche a me quell'errore, segui questo link
https://www.matematicamente.it/gare/mostra_domanda/118/
ti porta alla 100° domanda così potrai fare il login correttamente
sì, questo è quello che volevo fare prima che scomparissero le domande....
ora ci ho provato, ma sono dovuta ripassare per la home page e poi di nuovo alla pagina della gara.
grazie, ci aggiorniamo.
ora ci ho provato, ma sono dovuta ripassare per la home page e poi di nuovo alla pagina della gara.
grazie, ci aggiorniamo.
"adaBTTLS":
Stesso errore anche a me però come capitava nella gara il login, DI SOLITO, era valido ...
La procedura di login della gara è troppo macchinosa ...

Non mi ricordo già più come ho fatto ad arrivare alla pagina della finale ...

@ Admin
mi interesserebbe sapere se nella gara vera e propria ci sarà un formato identico a quello della simulazione, che sia cioè facilmente copiabile e/o stampabile
mi interesserebbe sapere se nella gara vera e propria ci sarà un formato identico a quello della simulazione, che sia cioè facilmente copiabile e/o stampabile