Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
Zievatron
"c000":
... "Una macchina deve tagliare cubetti di metallo a forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm, facendo 6 tagli, uno per faccia." Si voleva cioè dire: "Una macchina deve tagliare cubetti di metallo dando loro forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm, facendo 6 tagli, uno per faccia.

La frase più appropriata sarebbe stata: "Una macchina deve tagliare cubetti di metallo per ottenere dei parallelepipedi di dimensioni ... "
Al posto di "ottenere" poteva usarsi realizzare, o ricavare.
Potevano scrivere così. :D

marco99991
"axpgn":
[quote="marco9999"]E' l'alzheimer, ad una certa età arriva... :-D

Invece di fare lo spiritoso, dov'eri? ... che qui negli ultimi tempi ce n'era da dire ... :wink:[/quote]
Ho avuto da fare. E poi ogni tanto bisogna fermarsi, ci tengo alla mia incolumità mentale e tutte queste chiacchiere da stadio ormai mi logorano :-D
PS: Non so a chi devo rispondere ma non mi posso trattenere: cruvicerba??, cruciverba???????? Semmai quella lì del cucchiaino (tanto ormai l'hanno capito tutti) è una crittografia mnemonica!!!
Ecco, Alex, mi hai costretto a parlare :lol:
Ciao!

axpgn
"marco9999":
... e tutte queste chiacchiere da stadio ormai mi logorano :-D

A te? E noi, che è da tre mesi che siamo qui ... :D

"marco9999":
... è una crittografia mnemonica!!! ...

E stai a guardare il capello ... :D
Ci son cose più importanti: assi o travetti? :-D

Ciao, Alex

doge
"Mavors":
Non so voi, ma io sto sviluppando una pericolosa dipendenza da questo genere di quesiti... e quando saranno finiti come farò!? Mi dovrò strafare di criptaritmi (http://www.iread.it/calcolo_enigmatico.php)? :-D

anch'io sono ormai dipendente e sara' difficile la disintossicazione a fine gara :cry:

Zievatron
"Fiorellino123":
anch'io sono ormai dipendente e sara' difficile la disintossicazione a fine gara :cry:

E farsi di gelati? :-D

Mavors1
"c000":

Per me il significato è (scritto un po' male) che dai cubetti, che evidentemente sono più grandi di 8x8x8, bisogna ricavare i parallelepipedi 8x4x4.
"Una macchina deve tagliare cubetti di metallo a forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm, facendo 6 tagli, uno per faccia." Si voleva cioè dire: "Una macchina deve tagliare cubetti di metallo dando loro forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm, facendo 6 tagli, uno per faccia.

Ho chiarito l'inghippo nel commento successivo a quello che hai citato, distinguendo tra chi come te legge "a forma di parallelepipedo ecc." con valore predicativo, e chi come me con valore attributivo. Nel primo caso, appunto, l'oggetto del verbo "tagliare" è "cubetti di metallo", e "a forma di parallelepipedo ecc." indica il modo in cui devono essere tagliati, cioè sezionati (immagino che, leggendo, tu faccia una breve pausa tra "metallo" e "a forma"), nel secondo l'oggetto del verbo è tutto quello che segue, "cubetti di metallo a forma di parallelepipedo ecc." (letto tutto di fila, senza pause), e con "tagliare" si intende "produrre tagliando". Pensa a quando dici a qualcuno "Tagliami una fetta di torta": ovviamente gli stai chiedendo di tagliare la torta in modo da ricavarne, produrne una fetta, ma dici direttamente "tagliami una fetta", mica "tagliami la torta".
Quindi nel primo caso (per come la intendi tu), è lecita l'obiezione riguardo al numero dei tagli, perché se si partisse da cubi ipoteticamente di 8x8x8 cm basterebbero ovviamente 2 tagli per farne parallelepipedi di 4x4x8 cm, e anche se fossero più grandi (poniamo: 10x10x10 cm) ne basterebbero comunque 3, mentre nel secondo caso (per come la intendo io) è lecita l'obiezione riguardo alla definizione molto pressappochistica di "cubetti" per "parallelepipedi di 4x4x8 cm" (e, dato che questo sito si chiama "matematicamente.it" e non "comunemente.it", che si abbia a che fare con dei pignoli cagacazzi un po' ce lo si deve pure aspettare quando si scelgono i termini, voglio dire).

Comunque, ripeto, qualunque sia la sbavatura che si vuole trovare, i dati fondamentali erano chiari, e così pure la domanda.

marco99991
"axpgn":
E stai a guardare il capello ... :D

Su certe cose non transigo...
"axpgn":
Ci son cose più importanti: assi o travetti? :-D

Travetti tutta la vita :D

giuspeppe94
Salve a tutti! Ieri sono abbastanza sicuro di aver dato la risposta giusta al quesito del prosciutto, 95 se non erro, perché l'ho confrontata con una persona che l'ha data giusta, ma non ho ricevuto punti. Quale potrebbe essere il problema? :(

xXStephXx
"giuspeppe94":
Salve a tutti! Ieri sono abbastanza sicuro di aver dato la risposta giusta al quesito del prosciutto, 95 se non erro, perché l'ho confrontata con una persona che l'ha data giusta, ma non ho ricevuto punti. Quale potrebbe essere il problema? :(

Che quello con cui l'hai confrontata è un nabbo :-D

doge
"Zievatron":
[quote="Fiorellino123"]anch'io sono ormai dipendente e sara' difficile la disintossicazione a fine gara :cry:

E farsi di gelati? :-D[/quote]
Ottima idea, così non si rischia la depressione nè il deperimento :smt023

Zievatron
"Fiorellino123":
[quote="Zievatron"]E farsi di gelati? :-D

Ottima idea, così non si rischia la depressione nè il deperimento :smt023[/quote]
Si rischia solo di ingrassare. :lol:

Tornando ai cubetti. Visto che ancora se ne parla.
Ma non potevano scrivere "bramme", o "pezzi", o "pani", o "lingotti"? :?

axpgn
"marco9999":
Su certe cose non transigo...

La risposta che mi aspettavo ... sei coerente :D

"marco9999":

:smt023 Perfetto!
L'ho sempre detto che era ambigua ... :-D

Cordialmente, Alex (no, perché se me lo dimentico ...)

marco99991
"axpgn":
[quote="marco9999"]Su certe cose non transigo...

La risposta che mi aspettavo ... sei coerente :D

"marco9999":

:smt023 Perfetto!
L'ho sempre detto che era ambigua ... :-D

Cordialmente, Alex (no, perché se me lo dimentico ...)[/quote]
Sei una forza! :smt023

Zievatron
Simpaticissima quella dei millepiedi. :lol:
Chissà quanto spendono in scarpe?! Sicuramente, le comprano all'ingrosso. :lol:

Mavors1
Pensavo: se uno sa già che la sera della finale ("5 giugno dalle ore 10:00 PM alle ore 11:45 PM") non potrà rispondere perché non avrà connessione o per impegni vari, non potrebbe annunciarlo prima (agli organizzatori), e cedere così automaticamente il posto a qualcuno rimasto fuori dai magnifici 300, ovviamente in rigoroso ordine di piazzamento (a partire dal 301°)? In fondo, non è che, se il 300° è considerato degno di accedere alla finale, il 303° sarà tanto più scarso, voglio dire.
Magari sbaglio, ma mi sembrerebbe un peccato se andasse completamente sprecata la possibilità di gustarsi la sfida finale da parte di qualcuno...

da8881
"Mavors":
Pensavo: se uno sa già che la sera della finale ("5 giugno dalle ore 10:00 PM alle ore 11:45 PM") non potrà rispondere perché non avrà connessione o per impegni vari, non potrebbe annunciarlo prima (agli organizzatori), e cedere così automaticamente il posto a qualcuno rimasto fuori dai magnifici 300, ovviamente in rigoroso ordine di piazzamento (a partire dal 301°)? In fondo, non è che, se il 300° è considerato degno di accedere alla finale, il 303° sarà tanto più scarso, voglio dire.
Magari sbaglio, ma mi sembrerebbe un peccato se andasse completamente sprecata la possibilità di gustarsi la sfida finale da parte di qualcuno...

L'importante è partecipare ed in fondo gli ultimi saranno i primi ............ad andarsene a mare :D :lol: ;-)

da8881
"Mavors":

L'importante è partecipare ed in fondo gli ultimi saranno i primi ............ad andarsene a mare :D :lol: ;-)

Alby781
"giuspeppe94":

evidentemente quello con cui hai confrontato la risposta ti ha mentito per prendersi la parte più grossa del prosciutto :lol:

Piuttosto, la domanda 98 è da annullare, infatti il millepiedi, a discapito del nome, non ha realmente 1000 zampe. Ad esempio l'esemplare con più arti, ovvero la femmina di Illacme plenipes, arriva ad un massimo di 750 :P

xXStephXx
"Alby78":

evidentemente quello con cui hai confrontato la risposta ti ha mentito per prendersi la parte più grossa del prosciutto :lol:

Non ha mentito xD

Zievatron
"Alby78":
Piuttosto, la domanda 98 è da annullare, infatti il millepiedi, a discapito del nome, non ha realmente 1000 zampe. Ad esempio l'esemplare con più arti, ovvero la femmina di Illacme plenipes, arriva ad un massimo di 750 :P

Vabbhè, ma che scarpe porta questa tipa? :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.