Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
franpuleo
"Learts":
[quote="Meringolo"][quote="Learts"] Ho un'idea ma spero davvero che la risposta non si basi su quello.

:smt045[/quote]
L'ho fatta giusta, prevedo anch'io problemi.[/quote]
si basa sibasa....

Zievatron
Quella di stasera, 96, mi sembra assurda!
Quale logica può esserci?
Qualunque delle quattro professioni uno interpreti potrebbe benissimo portare gli occhiali e potrebbe essere bravo! :(

axpgn
Cioè, ragazzi, tutti a dire di non dire e poi siete qui dopo mezz'ora ... :roll:

xXStephXx
"axpgn":
Cioè, ragazzi, tutti a dire di non dire e poi siete qui dopo mezz'ora ... :roll:

Cordialmente, Alex :-D

Mavors1
Ma quali problemi!? Quella di stasera era una delle più cretine di sempre, quasi al limite dell'offensivo, su.

c000
"Lanera":
questo messaggio è off-topic (con la preghiera che non segua, qui, nessuna risposta in merito)

[quote="axpgn"]@Lanera
A pensarci bene, si potrebbe dire che basta "mezzo" taglio (se in matematica esistono le "mezze" uova allora esistono anche i "mezzi" tagli ;-))

questo mi ricorda un'indovinello con cui intrattengo spesso nuovi amici non matematici (finché non mi mandano a quel paese perché non gli do la soluzione...)

cruciverba, 10 lettere, "mezzo minuto di raccoglimento"

vi chiedo già scusa perché, come dicevo, per tare mentali personali io non do mai le soluzioni ai miei indovinelli, quindi scrivetemi pure (se vi frega qualcosa) in mp le vostre ipotesi e io vi dirò se è giusto o sbagliato. ps...essendo un cruciverba e non essendoci molto di cui "ragionare" giusto o sbagliato...non sono previste domande o aiuti...si..sono proprio una cacchina.. :-)

chiaramente (tenendo conto che se ve l'ho posto qui potete fare quel cavolo che vi pare comunque...) vi chiederei per favore di non rispondere pubblicamente.

saalvé[/quote]

disubbidisco con un cucchiaino in mano

axpgn
"xXStephXx":
Cordialmente, Alex :-D

Sì, me l'ero dimenticato ... :-D
Ma non mi è venuto ... :wink:

marco99991
"axpgn":
[quote="xXStephXx"]Cordialmente, Alex :-D

Sì, me l'ero dimenticato ... :-D
Ma non mi è venuto ... :wink:[/quote]
E' l'alzheimer, ad una certa età arriva... :-D

axpgn
"marco9999":
E' l'alzheimer, ad una certa età arriva... :-D

Invece di fare lo spiritoso, dov'eri? ... che qui negli ultimi tempi ce n'era da dire ... :wink:

c000
"00mik":
[quote="Lanera"][quote="c000"]A riguardo della domanda 93, a parte il fatto che è formulata così come formulata, per cui non si può fuoriuscire da quell'ambito, osservavo che non si capisce perché sono stati previsti 6 tagli, dal momento che si parte da pezzi a forma di cubo, dai quali è possibile ricavare i parallelepipedi richiesti con soli 3 tagli.

Per avere il controllo sulla scabrosità di ogni faccia al di la di come sono arrivate dal fornitore (su cui non hai controllo di qualità) :smt023[/quote]
Dove sta scritto che partono da un cubo?[/quote]

Riporto l'inizio della domanda 93: " Una macchina deve tagliare cubetti di metallo....."

Zievatron
"Mavors":
Ma quali problemi!? Quella di stasera era una delle più cretine di sempre, quasi al limite dell'offensivo, su.

Questo non è giusto. Anzi,... è offensivo. :P

"axpgn":

O.K. Non aggiungo altro. (Per stasera) :-D

veciorik
"soren":
.... se qualcuno volesse illuminarmi ....

ti ho inviato un MP, verifica le tue preferenze sul profilo !

assianir
"xXStephXx":
Meno male che hai un'idea... Perchè io avendo un idea diversa ci ho messo un po' a rispondere...

sei troppo sottile ... :twisted:

Mavors1
"c000":

Riporto l'inizio della domanda 93: " Una macchina deve tagliare cubetti di metallo....."

E infatti li deve tagliare, mica li trova già pronti.

L'unica obiezione fondata potrebbe riguardare la strana idea di "cubetti di metallo a forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm": se, infatti, è vero che il cubo è un caso particolare di parallelepipedo, i due termini non sono però sinonimi, e quindi un parallelepipedo rettangolo (4x4x8 cm) non è, evidentemente, un cubo né un cubetto.

Mavors1
Ovviamente, un attimo dopo aver pubblicato il commento, ho capito l'origine del fraintendimento: alcuni (come c000) leggono "a forma di parallelepipedo" in funzione predicativa rispetto a "cubetti di metallo", altri (come me) in funzione attributiva. Nel primo caso vale l'obiezione di c000, nel secondo la mia.
In ogni caso, il punto dirimente era un altro, e sia i dati fondamentali sia la richiesta erano più che chiari.

darioc1
Comunque non ha alcun senso che dopo neanche un'ora dalla pubblicazione della domanda ci siano già numerosi post di chi cerca di capire (o meglio carpire) come rispondere.
Non dovrebbe essere un gioco per mettersi alla prova ?
Che senso ha continuare con questa tiritera di domandine e frecciatine buttate lì per vedere se qualcuno ci dà una dritta ?

veciorik
Una macchina deve tagliare cubetti di metallo a forma di parallelepipedo di dimensioni ....

Io interpreto che i "cubetti ... a forma di parallelepipedo" sono i prodotti del taglio ovvero che i "cubetti di metallo" non sono il materiale da tagliare per produrre pezzi "a forma di parallelepipedo".
In realtà la struttura della frase consente anche la seconda interpretazione ( :? la domanda va annullata :lol: ) ma nessuno tranne i matematici pensa che i cubetti di ghiaccio o di zucchero o di porfido (alias sampietrini) debbano essere perfettamente cubici.

Mavors1
Non so voi, ma io sto sviluppando una pericolosa dipendenza da questo genere di quesiti... e quando saranno finiti come farò!? Mi dovrò strafare di criptaritmi (http://www.iread.it/calcolo_enigmatico.php)? :-D

Zievatron
"veciorik":
... In realtà la struttura della frase consente anche la seconda interpretazione ( :? la domanda va annullata :lol: ) ...

Io, ormai, l'ho capito che le domande vengono scritte, talvolta, in modo bizzarro ed atto a disorientare il lettore.
Cerco di tenerne conto, ma la cosa non mi piace proprio per niente. :?

c000
"Mavors":
[quote="c000"]

E infatti li deve tagliare, mica li trova già pronti.

L'unica obiezione fondata potrebbe riguardare la strana idea di "cubetti di metallo a forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm": se, infatti, è vero che il cubo è un caso particolare di parallelepipedo, i due termini non sono però sinonimi, e quindi un parallelepipedo rettangolo (4x4x8 cm) non è, evidentemente, un cubo né un cubetto.[/quote]

Per me il significato è (scritto un po' male) che dai cubetti, che evidentemente sono più grandi di 8x8x8, bisogna ricavare i parallelepipedi 8x4x4.
"Una macchina deve tagliare cubetti di metallo a forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm, facendo 6 tagli, uno per faccia." Si voleva cioè dire: "Una macchina deve tagliare cubetti di metallo dando loro forma di parallelepipedo di dimensioni 4cm x 4cm x 8cm, facendo 6 tagli, uno per faccia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.