Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
phydelia
"Maryana67":
... Mi permetto di suggerire ma non so cosa comporti in termini tecnici che entro un x tempo (da stabilire un tot di giorni) la domanda scada nel senso che anche se si risponde fornisca punteggio nullo.
Claudio.

Non sono d'accordo sul punteggio nullo, semmai fare in modo che da un certo punto in poi invece del bonus ci sia un "malus", se così si può dire... :)

Learts
Non c'è alcuna differenza tra bonus e malus: un bonus di 5000 rispetto a 10000 comporta lo stesso risultato di un malus di 5000 rispetto ad un bonus di 5000.

almalea
Finalmente ci sono arrivata anch'io alle strette di mano, molto interessante, mi chiedo come le vadano a pensare certe domande...

almalea
"Learts":
Non c'è alcuna differenza tra bonus e malus: un bonus di 5000 rispetto a 10000 comporta lo stesso risultato di un malus di 5000 rispetto ad un bonus di 5000.

Non ho capito, ma non importa... :shock:

marco99991
"almalea":
[quote="Learts"]Non c'è alcuna differenza tra bonus e malus: un bonus di 5000 rispetto a 10000 comporta lo stesso risultato di un malus di 5000 rispetto ad un bonus di 5000.

Non ho capito, ma non importa... :shock:[/quote]
Un bonus di 5000 rispetto a 10000 equivale ad un bonus di 10000 rispetto a 20000 (raddoppiando tutti i valori, compresi i punteggi delle domande). A questo punto togli 15000 dagli ultimi 2 numeri scritti. Ottieni quindi un bonus di -5000 (cioè un malus di 5000) rispetto ad un bonus di 5000. Non credo Learts intendesse questo però... :-D

p1231
"phydelia":
[quote="Maryana67"]... Mi permetto di suggerire ma non so cosa comporti in termini tecnici che entro un x tempo (da stabilire un tot di giorni) la domanda scada nel senso che anche se si risponde fornisca punteggio nullo.
Claudio.

Non sono d'accordo sul punteggio nullo, semmai fare in modo che da un certo punto in poi invece del bonus ci sia un "malus", se così si può dire... :)[/quote]

il malus già c'è.

phydelia
"p123":
[quote="phydelia"][quote="Maryana67"]... Mi permetto di suggerire ma non so cosa comporti in termini tecnici che entro un x tempo (da stabilire un tot di giorni) la domanda scada nel senso che anche se si risponde fornisca punteggio nullo.
Claudio.

Non sono d'accordo sul punteggio nullo, semmai fare in modo che da un certo punto in poi invece del bonus ci sia un "malus", se così si può dire... :)[/quote]

il malus già c'è.[/quote]

Immaginavo di essermi espressa male, comunque, intendo qualcosa che da un punteggio inferiore al punteggio base del quesito.

Comunque, non ha importanza...

Maryana67
estratto dal regolamento: "Se la risposta è corretta il concorrente riceverà un punteggio variabile che dipende dal punteggio base della domanda e dal tempo trascorso tra la pubblicazione del quesito e l'invio della risposta. A titolo di esempio, se un quesito vale 20 punti, il concorrente riceverà 20.000,00 punti per aver dato la soluzione corretta e un bonus massimo di 2.000 (10% del punteggio della domanda); il bonus diminuisce al passare del tempo trascorso dalla pubblicazione della domanda."
Non vorrei essere banale ma tradotto significa che al massimo prenderai il punteggio base + il 10% a risposta immediata (sarebbe interessante sapere chi è stato il più veloce di sempre e premiarlo :) ) a decrescere fino a zero ... ma per arrivare a zero troppo tempo deve passare e per la mia esperienza anche se passa qualche giorno non si scende sotto il punteggio base (su questo non sono sicuro al 100% ma quasi). Quello che mi sono permesso di proporre è che è sbagliato anche dare 1 solo punto a chi la risposta alla domanda la conosce dal forum o più precisamente da Internet in generale ... chissà se sono riuscito a spiegarmi. Grazie comunque.

xXStephXx
"Maryana67":
Quello che mi sono permesso di proporre è che è sbagliato anche dare 1 solo punto a chi la risposta alla domanda la conosce dal forum o più precisamente da Internet in generale ... chissà se sono riuscito a spiegarmi. Grazie comunque.

Per non conoscere la risposta dal forum basterebbe non parlarne sul forum xD Nel senso che uno che sbaglia una risposta, con un po' più di umiltà, non dovrebbe venir qui con la certezza che il quesito è sbagliato e svelare tutti i tranelli :-D

Zievatron
"almalea":
Finalmente ci sono arrivata anch'io alle strette di mano, molto interessante, mi chiedo come le vadano a pensare certe domande...

Vero. Forse, non riuscendo a dormire la notte, ad alcuni vengono queste domande. :lol:

xXStephXx
Nello stesso modo con cui sono riusciti a pensare a [url=http://it.wikipedia.org/wiki/L'indovinello_pi%C3%B9_difficile_del_mondo]queste[/url] domande. :-D

Meringolo1
"xXStephXx":
Nello stesso modo con cui sono riusciti a pensare a [url=http://it.wikipedia.org/wiki/L'indovinello_pi%C3%B9_difficile_del_mondo]queste[/url] domande. :-D

Questo si che avrebbe fatto una bella moria di vacche nella gara :lol:

Alby781
Quello che mi stupisce è come facciano i primi in classifica.
A parte il fatto dell'orario che dev'essere libero da impegni per poter rispondere appena esce la domanda, e quello lo capisco perfettamente anche se purtroppo non ho la stessa possibilità, ma ad oggi, dopo 86 domande il punteggio massimo raggiungibile è di 2.910.600 punti ed il prima ha 2.910.015 punti.
Oltre ad averle interpretate e risolte tutte correttamente, cosa non da poco, ha perso una media di soli 6,8 punti di bonus a domanda, mi piacerebbe sapere quanto sia l'equivalente in termini di tempo se qualcuno conosce la formula.

Zievatron
"Meringolo":
Questo si che avrebbe fatto una bella moria di vacche nella gara :lol:

Un'ecatombe!
Non so come ho fatto a resistere a leggere fino in fondo la pagina linkata.
E' complicato da mal di testa! :shock:
Ora avrò bisogno di 6 mesi di psicoterapia solo per curarmi da questo shock! :lol:

Zievatron
"Alby78":
Quello che mi stupisce è ... ad oggi, dopo 86 domande il punteggio massimo raggiungibile è di 2.910.600 punti ed il prima ha 2.910.015 punti.

Il primo in classifica è un extraterrestre in incognito.
Ma non è poi tanto intelligente. Infatti, adesso sta rischiando di farsi scoprire. :P

Learts
"Alby78":
mi piacerebbe sapere quanto sia l'equivalente in termini di tempo se qualcuno conosce la formula.

Ora siamo a circa -1,5 punti/minuto, ma fino a non molto tempo fa era -1 punti/minuto e anche meno.
Quindi direi in media 5 minuti di ritardo. Contando che fino a 10-20 domande fa era facilissimo rispondere con 30-40 secondi di ritardo, direi che è possibile.

franpuleo
gomma e acciaio stesso peso specifico?

Zievatron
Scusate, ma la domanda di oggi, quella del cavo in acciaio e gomma, mi fa sorgere un grosso dubbio.
Ho cercato il peso specifico di accio e gomma ed ho trovato dati abbastanza variabili.
Non serve affatto il peso specifico? :?
Altrimenti, se vanno usati, quali valori di peso specifico si intendono? Andrebbe indicato, credo.

edge1
"puleo":
gomma e acciaio stesso peso specifico?

Piccolo consiglio, solitamente quando ci son problemi dove devi procurarti dati extra (come i casi specifici in questo caso), la soluzione è indipendente da essi. :smt023

franpuleo
"edge":
[quote="puleo"]gomma e acciaio stesso peso specifico?

Piccolo consiglio, solitamente quando ci son problemi dove devi procurarti dati extra (come i casi specifici in questo caso), la soluzione è indipendente da essi. :smt023[/quote]
l'avevo già trovato, ma mi sembra assurdo che acciaio e vengano considerati pari come peso specifico.
però va bene lo stesso :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.