Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
phydelia
Uffa, come fanno a dare 7 risposte diverse? A un tratto, facendo i conti, c'è qualcuno che dovrebbe stringere altre mani ma non ha nessuno a cui poterla stringere...

Continuo a sbatterci la testa... ](*,)

p1231
A me sembra evidente che per buona educazione la padrona di casa dovrebbe stringere la mano a tutti fuori che al proprio marito, però sull'educazione della signora il testo della domanda non si esprime. Forse si dà per scontato o magari a qualcuno invece che la mano dà un bacio.

_admin
Le strette potrebbero essere 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6. Stavolta non ci sono dubbi sullo 0.

Zievatron
"Alby78":
Dona anche tu 2 euro per la lotta allo sfruttamento intensivo dela tastiera di Lanera :-D

Non ho spiccioli. Va bene se dono 2 righe? :D

"Lanera":
Accetto consigli per un buon corso di educazione all'espressione sintetica :-)

A te sembra che stare nei primi 300 sia tanto facile?
A me sembra che bisogna riuscire a rispondere bene a tutte le domande entro 1 ora, altrimenti si precipita.
Io sono precipitato per pochissime domande in cui ho dato la risposta sbagliata (o considerata sbagliata).
Con tutte le risposte giuste, ma ritardi di giorni, si precipita uguale.

Alla domada delle strette di mano sono riuscito a rispondere solo adesso. Con un bel ritardo.
In effetti era possibilissimo trovare la risposta, ma difficile cogliere il come, perchè a prima vista sembrava non esserci elementi utili da cui dedurla. Se ci si fa condizionare dalla prima, pur comprensibe, impressione... Addio.
Non si deve rinunciare a sperimentare le possibili combinazioni alternative di chi ha stretto la mano a chi altro. Se si supera l'impressione che non ci sia modo di trovare la risposta e si sperimentano le combinazioni, la risposta viene fuori.

marco99991
"Zievatron":
Alla domada delle strette di mano sono riuscito a rispondere solo adesso. Con un bel ritardo.
In effetti era possibilissimo trovare la risposta, ma difficile cogliere il come, perchè a prima vista sembrava non esserci elementi utili da cui dedurla. Se ci si fa condizionare dalla prima, pur comprensibe, impressione... Addio.
Non si deve rinunciare a sperimentare le possibili combinazioni alternative di chi ha stretto la mano a chi altro. Se si supera l'impressione che non ci sia modo di trovare la risposta e si sperimentano le combinazioni, la risposta viene fuori.

Mi fa piacere, e finalmente ce l'hai fatta anche tu!
E magari al prossimo dubbio leggi bene il testo invece di perdere tempo prezioso a scrivere che i problemi non si possono risolvere :-D
Dì la verità, il quesito 83 alla fine si è rivelato di una facilità estrema, vero?

marco99991
"Lanera":
[quote="Alby78"]Dona anche tu 2 euro per la lotta allo sfruttamento intensivo dela tastiera di Lanera :-D
Senza offesa spero, voleva solo essere una battura ;-)

PS: quello della stretta di mani è il classico quiz da rappresentare graficamente e tutto si risolve quasi per magia... :smt023

Una battuta?!?!?!....saranno state domila :shock: :shock: :shock:

Accetto consigli per un buon corso di educazione all'espressione sintetica :-)

Saalvé[/quote]
Domila? Di dove sei?
Ti posso solo consigliare di non scrivere. Più sintetico di così :-D
PS: spero che il "ragazzo" che non legge il forum e senza imbrogliare non raggiunge uno dei 300 primi posti non si tolga la vita per il fatto di non aver vinto una maglietta. :(

Zievatron
"marco9999":
Mi fa piacere, e finalmente ce l'hai fatta anche tu!
E magari al prossimo dubbio leggi bene il testo invece di perdere tempo prezioso a scrivere che i problemi non si possono risolvere :-D
Dì la verità, il quesito 83 alla fine si è rivelato di una facilità estrema, vero?

IL testo lo avevo letto benissimo ed il questio è "diventato" facile solo a posteriori.
All'inizio, pur avendo capito benissimo il testo, "sembrava" impossibile ed io non ho mai scritto che lo era. :D

assianir
"Admin":
Questa è una delle domande più complesse, le prossime si va in discesa, anche nella finale ci vuole solo attenzione. Il livello della gara doveva essere medio-alto. Buon divertimento.

Vero.

xXStephXx
Ok...... era mooolto meglio la malattia e quello di ieri in confronto a quello di oggi! :-D :D

Alby781
La domanda 84 è facilissima, i ragazzi saranno tutti in fondo a limonare con le ragazze più... simpatiche 8-) , quindi l'autista che fa scendere i primi 10 che gli capitano, cioè quelli seduti davanti, farà scendere tutte ragazze :smt023

PS: visto che l'autista è maschio lo si deve contare tra i ragazzi oppure fa numero a sè :?:

sorén11
Io proprio non riesco a capire come distinguere la signora bruno dagli altri :cry: ho capito subito le sette risposte ricevute dal signor bruno, ma poi mi sono arenata.se qualcuno volesse illuminarmi avrebbe tutta la mia gratitudine :D

_admin
E' un quesito complesso, credo che pian piano si possa esaminare senza indicare la risposta

domeci1
Ecco, di nuovo quei dubbi tra "matematica" e "realtà"! Acqua e vino sono una cosa, ragazzi e ragazze sono un'altra cosa!
A meno che........ :shock:

Intrinseco
Appunto. Acqua e vino sono una cosa (continua), dei ragazzi sono un'altra (discreta).
Prendere i ragazzi come capitano, per come l'ho intesa io, vuol dire che potrebbe anche capitare che prenda tutti ragazzi o tutte ragazze (per quanto poco probabile).
Eppure...

xXStephXx
"Intrinseco":
Appunto. Acqua e vino sono una cosa (continua), dei ragazzi sono un'altra (discreta).

:-D
Anche il numero di messaggi di questo tipo sta per passare dal discreto al continuo xD

Intrinseco
Errore mio, sono un idiota. XD

gretac1
Prendere casualmente 10 individui su un gruppo di 60 (50 ragazze + 10 ragazzi) può dare 11 combinazioni diverse (0-10 , 1-9 , 2-8 , ...), ma in ogni caso la risposta corretta è solo una. Carino questo quesito :)
Nikito

downup
.... chiedo scusa. Non avevo intenzione di arrivare alla soluzione con un aiuto.

_admin
C'è uno che fa le domande e gli altri rispondono, quindi c'è una asimmetria non si comportano tutti allo stesso modo

Maryana67
... infatti io a questo punto sospenderei questo "thread" non ha senso e spesso è anche noioso ... comunicare con MP non credo abbia un senso vietarli l'importante è che sia usato solo per chiarimenti o piccole indicazioni e non per suggerire la risposta "tout court". Mi permetto di suggerire ma non so cosa comporti in termini tecnici che entro un x tempo (da stabilire un tot di giorni) la domanda scada nel senso che anche se si risponde fornisca punteggio nullo.
A me sembra comunque una bella gara quindi compimenti all'organizzazione.
Claudio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.