Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
livio.barone
Complimenti agli organizzatori per le ultime domande che richiedono finalmente un po' di impegno!
Le domande finali a che livello saranno rispetto alle prime 100?

Meringolo1
"livio.barone":
Complimenti agli organizzatori per le ultime domande che richiedono finalmente un po' di impegno!
Le domande finali a che livello saranno rispetto alle prime 100?

Un po' più consistenti, ma nulla di impossibile :wink:

xXStephXx
Si saliva meglio con le malattie però :-D

Alby781
"axpgn":
Ma ragazzi (e ragazze ;-)) ... alle sei di mattina ... macedonia e frutta alchemica ... :roll:

eh lo so... mi sono svegliato tardi stamane...

Quanto alla difficoltà delle domande, l'importante è che siano chiare e che non prevedano più risposte possibili, poi è tutta questione di ragionamento, con un pizzico di calma e di attenzione ci si arriva :smt023

Zievatron
Finalmente ho capito la questione del test della mlattia.
Grazie Superpippone. :wink:
Si trattava di spiegare in modo chiaro il ragionamento.
Adesso che ho messo a fuoco il punto, sembra ovvio anche a me.
Roba da come ho fatto a non capirlo subito! Ma prima non lo vedevo proprio.

Quella di oggi, invece, con le strette di mano, mi lascia completamente di stucco. :shock:
Le 7 risposte diverse sono ovvie, perchè non ce ne possono essere altre, ma io non vedo alcun elemento che possa suggerire quale delle 7 è quella della signora Bruno.
Siete sicuri di averla scritta tutta la domanda? :-D

axpgn
"Zievatron":
Le 7 risposte diverse sono ovvie, ...

Perché ovvie? Se tutti avessero stretto le mani a tutti (rispettando i vincoli del problema) le risposte sarebbero state tutte uguali ...

Meringolo1
"axpgn":
[quote="Zievatron"]Le 7 risposte diverse sono ovvie, ...

Perché ovvie? Se tutti avessero stretto le mani a tutti (rispettando i vincoli del problema) le risposte sarebbero state tutte uguali ...[/quote]

Penso intendesse dire che sono ovvie se prendiamo per buono il fatto che sono tutte diverse.

domeci1
Quella di oggi non è banale secondo me! Io ci ho riflettuto molto.... però alla fine se ne esce :-)
Stanno diventando sempre più insidiose queste domande :shock:

Learts
Quella di oggi era indubbiamente "originale", o almeno io non ho mai incontrato quesiti che si risolvessero come ho risolto io quello di oggi. Evidentemente si sono tenuti le domande migliori per la fine!

Zievatron
"axpgn":
[quote="Zievatron"]Le 7 risposte diverse sono ovvie, ...

Perché ovvie? Se tutti avessero stretto le mani a tutti (rispettando i vincoli del problema) le risposte sarebbero state tutte uguali ...[/quote]

Ma è il testo della domanda che lo dichiara come dato assodato. Dice che il sig. Bruno riceve 7 risposte diverse. Siccome non possono esserci altre risposte che quelle 7, sono ovvie.
Il problema è quali elementi il quesito fornisce per tentare di capire qual'è la risposta della sig.ra Bruno?

Non è che me li posso inventare liberamente io!
Tipo:
- Siccome gli invitati sono tutti ex-mariti della signora, questa stringe la mano solo alle nuove mogli dei suoi ex mariti e quindi la sua risposta è 3.
Oppure:
- Siccome è malata di gelosia e pensa che tutte le donne sono amanti di suo marito, la signora ha stretto le mani solo ai mariti e la sua risposta è 3.
Oppure:
- Siccome la signora, dopo l'arrivo della prima coppia di amici, si è scottata le mani in cucina, non ha stretto più nessuna mano e la sua risposta è 2.
Oppure ancora quello che vi pare.

Non capisco proprio quali elementi ho per dedurre la risposta della signora. A me sembra di non avere nessun elemento per attribuirle una risposta piuttosto che un'altra. Mi sembra che qualunque delle sette persone può aver dato qualunque delle sette risposte.

Learts
Il modo c'è, devi solo pensarci meglio :)

coco_pil
zievatron arrangiati (come gli altri) - io x ragionare mi sono Chiesto che ha di speciale Bruna rispetto a tutti gli altri o tutte altre del quesito. Ah è la Donna di colui che Chiede ma non risponde...quindi?
Forte la simmetria sia che c'è sia che non c'è

axpgn
"Zievatron":
Siccome non possono esserci altre risposte che quelle 7, sono ovvie.

Da quello che avevi scritto avevo capito che ritenevi "ovvio" che le risposte fossero diverse, mentre intendevi dire che era ovvio che i valori delle risposte fossero diversi ...

"Zievatron":
Non capisco proprio quali elementi ho per dedurre la risposta della signora. A me sembra di non avere nessun elemento per attribuirle una risposta piuttosto che un'altra. Mi sembra che qualunque delle sette persone può aver dato qualunque delle sette risposte.

Ci sono, ci sono ... ti dice niente il fatto che

darioc1
Una domanda per gli organizzatori: nel forum non sarebbe opportuno inserire discussioni relative ad una domanda una volta chiuse le risposte relative a quella domanda ? Oppure è consentito cercare di ottenere la risposta inserendo quesiti prima di aver dato la risposta stessa ?

Zievatron
"Copil":
zievatron arrangiati (come gli altri) - io x ragionare mi sono Chiesto che ha di speciale Bruna rispetto a tutti gli altri o tutte altre del quesito. Ah è la Donna di colui che Chiede ma non risponde...quindi?
Forte la simmetria sia che c'è sia che non c'è

Sarà forte, ma il fatto che sia la padrona di casa non mi suggerisce niente.
Poteva stringere la mano a tutti e 6 gli invitati, ma tra le risposte non c'è il caso 6, come non c'è il caso 0. Ne deduco solo che il caso 6 ed il caso 0 sono risposte di due dei 6 invitati. Ma non ho la più pallida idea del perchè di questo strano comportamento. Il comportamento normale sarebbe che ognuno stringe la mano ad ogni altro eccetto che al proprio coniuge. Quindi ognuno stringerebbe 6 mani. Invece ognuno ha dato una risposta diversa.
Uno degli ospiti non ha stretto la mano a nessuno.
Era troppo scontroso? :?
O è di una religione che prescrive di non stringere la mano a nessuno? :?

axpgn
@darioc
Il fatto è che le domande son sempre aperte, anche adesso potresti rispondere al primo quesito casomai non l'avessi ancora fatto (non so che punteggio otterresti ...).
Il buon senso vorrebbe che non si discutesse apertamente delle domande ancora aperte, ma ormai ... :-)
Gli autori han sempre detto che non censurano nessuno (se si rispetta il regolamento, ovviamente).

Lanera
Hanno inventato i mp per un motivo...se uno vuole farsi dire la soluzione e un altro è disposta a dargliela..oppure uno vuole farsi guidare e un altro è disposto a farlo...oppure se uno vuole far capire quanto è stato brillante il suo ragionamento e qualcuno è disposto ad ascoltarlo...allora boh..si.. fate bene, continuate a scriverlo qui pubblicamente...

il punteggio base resta base...e anche se l'incremento fosse azzerato del tutto (e non mi pare lo sia, visto che mi ero dimenticato una domanda e ho risposto una settimana dopo e avevo ancora incremento..poco ma c'era..) basterebbe probabilmente quello per rientrare nei 300..uno si iscrive, viene qui legge tutte belle le risposte e arriva tra i primi 300..il che non è un problema di per se che uno entri nei 300..(come non sarebbe un problema per me se io ci finissi fuori dai 300)...ma il problema è di quel bravo ragazzo che magari non ha mai aperto il forum e si sta impegnando a rispondere..si diverte un mondo e spera solo di vincere una maglietta ...e magari ha sbagliato una sola domanda delle ultime e fa meno punti della somma di tutti gli incrementi e si vede scalzato da chi (di fatto barando ma seguendo il regolamento del forum) si è fatto suggerire la risposta (che in generale non se le sarà fatte suggerire tutte..ma solo quelle dubbie...quindi di incrementi se ne è comunque accumulati a bizzeffe...)

Io sono d'accordo con la decisione di lasciare libertà a ognuno di decidere cosa pubblicare...d'altra parte...poveretti i mp...non vi fanno un po' di tristezza?!soli e inutilizzati?! con quelli è possibile continuare a barare in modo legale ma senza che chiunque legga il forum, si trovi la soluzione pronta e...ho un dubbio?!..perché mai devo concentrarmi a bestia d'altronde non è mica una gara...e in fondo sono un essere umano..logico..non stupido..e opto (giustamente..lo farei anche io!) per la soluzione più facile sicura e legale...vado nel forum cervo indizi e il gioco è fatto..100 punti scarsi in meno di bonus (forse 500?!..non credo..) su 50000 e che mi frega?! tanto la risposta la danno oggi stesso..forse anche nelle prime 6 ore...e la cosa fondamentale è non sbagliare e io non sbaglio..al limite..attendo!

vabbé avevo detto che non ritiravo fuori l'argomento (e in fondo..non l'ho tirato fuori io :-))

in ogni modo appoggio la libertà di coscienza di ognuno di pubblicare ciò che vuole senza censure pubblicamente a disposizione di tutti e aggiungo però un solo ps: la domanda di oggi è entrata a pieno titolo tra le domande più belle che mi abbiano fatto nella storia della mia vita (non la più difficile di sicuro ma di certo una delle più Belle!) sono davvero Felice di averlo risolto io e mi sarebbe dispiaciuto del contrario (o forse no..visto che non me ne sarei nemmeno reso conto...)...il contrasto progressivo tra rigetto, dubbio, incredulità e illuminazione è stato Meraviglioso e mi dispiace che chi leggerà queste ultime discussioni (per riuscire a rispondere) è facile che la etichetterà come "un'altra domanda stramba" e la lascerà nella sua memoria come "una della lista di quella gara che ho fatto quella volta" (e mi dispiace per lui non per la domanda...)

Se lo scopo è solo vincere, perché aiutare gli altri?
Se lo scopo è mettersi in gioco perché chiedere aiuto?
E se accettiamo di giocare per vincere e darci una mano per raggiungere insieme un risultato tra qualche amico (come io del resto aiuto mia madre..) perché farlo pubblicamente? (e ripeto non dico di farlo privatamente perché da tenere nascosto..ben venga il darsi una mano...ma pensate a chi non la vorrebbe..pensate a chi lotta per vincere, a diritto, e si vede superare da persone che trovano scritte le risposte e alle quali magari non erano nemmeno indirizzate da chi le ha scritte...)

Buona notte,

Corrado.

Alby781
Dona anche tu 2 euro per la lotta allo sfruttamento intensivo dela tastiera di Lanera :-D
Senza offesa spero, voleva solo essere una battura ;-)

PS: quello della stretta di mani è il classico quiz da rappresentare graficamente e tutto si risolve quasi per magia... :smt023

Lanera
"Alby78":
Dona anche tu 2 euro per la lotta allo sfruttamento intensivo dela tastiera di Lanera :-D
Senza offesa spero, voleva solo essere una battura ;-)

PS: quello della stretta di mani è il classico quiz da rappresentare graficamente e tutto si risolve quasi per magia... :smt023

Una battuta?!?!?!....saranno state domila :shock: :shock: :shock:

Accetto consigli per un buon corso di educazione all'espressione sintetica :-)

Saalvé

_admin
Questa è una delle domande più complesse, le prossime si va in discesa, anche nella finale ci vuole solo attenzione. Il livello della gara doveva essere medio-alto. Buon divertimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.