Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
domeci1
Dico la mia..... concordo con axpgn.
Possiamo vedere così il problema:
Da una parte abbiamo un orologio a lancette campione che segna sempre l'ora esatta ed è il nostro orologio di riferimento.
Consideriamo pure il movimento delle lancette come continuo e non a scatti.
Se pensiamo ad un orologio a lancette fermo (cioè spento) ci sarà un istante, e precisamente ogni 12 ore, in cui le lancette dell'orologio campione si troveranno esattamente nella stessa posizione di quello fermo: Superato questo istante, la stessa posizione si ripeterà ogni 12 ore.
Ora consideriamo un orologio che, rispetto a quello campione, perde esattamente un minuto dopo esattamente 24 ore. Cioè nel preciso istante delle 24 ore la lancetta dei minuti sarà dietro di esattamente 1 minuto, pur continuando ad "inseguire" la lancetta dei minuti dell'orologio campione.
Dopo 60 minuti la lancetta "lenta" sarà rimasta indietro di un intero giro di orologio e quindi sarà sovrapposta a quella dell'orologio campione (in gergo automobilistico è stata appena raggiunta e sta per essere doppiata) mentre quella delle ore sarà rimasta indietro di 1 ora pur continuando ad "inseguire" quella dell'orologio campione.
Procedendo così, dopo altri 11 doppiaggi della lancetta dei minuti anche la lancetta lenta delle ore sarà raggiunta dalla lancetta delle ore dell'orologio campione e in quel preciso istante i due orologi segneranno lo stesso orario.
Cordialmente

marco99991
Io concordo con me stesso.

Comunque noi ci penserò su.

axpgn
@marco9999
Allora ... ricapitolo
Tu hai detto questo:
"marco9999":
La risposta corretta è "12 ore".

che io ho interpretato in questo modo (non la vuoi capire, ma c'è sempre un'interpretazione di mezzo, anche delle tue parole ... :-D)
1) ... che quella era l'unica risposta corretta.
2) ... che quella fosse una risposta precisa, senza approssimazioni.

Se invece volevi dire (come mi par di capire) che ANCHE quella era una risposta possibile tenendo conto delle approssimazioni, allora sono d'accordo con te.
Però ... non era compresa nelle risposte possibili, quindi nessuna ambiguità da quel lato.

Cordialmente, Alex

marco99991
"axpgn":
@marco9999
Allora ... ricapitolo
Tu hai detto questo:[quote="marco9999"]La risposta corretta è "12 ore".

che io ho interpretato in questo modo (non la vuoi capire, ma c'è sempre un'interpretazione di mezzo, anche delle tue parole ... :-D)
1) ... che quella era l'unica risposta corretta.
2) ... che quella fosse una risposta precisa, senza approssimazioni.

Se invece volevi dire (come mi par di capire) che ANCHE quella era una risposta possibile tenendo conto delle approssimazioni, allora sono d'accordo con te.
Però ... non era compresa nelle risposte possibili, quindi nessuna ambiguità da quel lato.

Cordialmente, Alex[/quote]
Certo!
Ma scusa, "ogni quanto" tempo indica che tu DEVI trovare il tempo MINIMO.
La risposta esatta tra le proposte so qual è.
Ma se fosse stata una domanda aperta?
La risposta è il MINIMO.
Scusa, se tu adesso visitassi il forum a partire da dopodomani e così via ogni due giorni, e io faccio lo stesso ma ogni 3 giorni, dopo quanto tempo ci troviamo insieme a scrivere?????

A) 60 giorni
B) 600 giorni
C) 6 anni

E se non ci fossero le opzioni, cosa rispondi?
72 giorni, o più SEMPLICEMENTE 6?
:)

coco_pil
le possibili risposte non dovevano essere al massimo 6? Com è che dobbiamo scegliere tra dieci opzioni adesso! E non è la prima volta :D

marco99991
Le risposte possibili tra le quali scegliere per me sono sempre infinite. Cosi un cristiano deve ragionare.
Me ne frego delle varie opzioni....

axpgn
"marco9999":
Ma se fosse stata una domanda aperta?

Ma dimentichi sempre che non è così ;-).
Certamente se fosse stata aperta il discorso cambiava, ma ricordi la domanda con il conto da pagare e le cifre invertite? Le possibile risposte sono tante ma quella prevista dal gioco era una sola.
Quando rispondo devo tener conto anche di questo fatto ... e 12 ore non c'era ... :D
Va beh, per oggi siamo a posto, ok?

Ciao, Alex

Alby781
dipende se la lancetta dei minuti va a scatti o se + in continuo e se quell'orologio ha o meno la lancetta dei secondi...
Nel caso non avesse la lancetta dei secondi e andasse a scatti (come la pendola di mia nonna) la risposta corretta sarebbe stata "un infinitesimo dopo" e per la durata di 1 minuto continua a segnare l'ora esatta.

Quanto al fatto che sia scontato che fosse a lancette (analogico) non è detto, la domanda cita
Tutti sanno che un orologio (a lancette) fermo segna l’ora esatta ogni 12 ore. Ma se un orologio va indietro di 1 minuto ogni giorno, ogni quanto tempo segnerà l’ora esatta?

Il primo orologio citato è sicuramente analogico a 12 ore altrimenti non segnerebbe l'ora esatta per due volte, ma il secondo che perde 1 minuto al giorno non è specificato di che tipo sia...

Ovvio lo dico solo per fare il pignolo, per somiglianza si intuisce che è analogico a 12 ore, ma la domanda è nuovamente posta male.

Mò la complico di brutto, e se fosse un orologio da polso che ha anche il quadratino col numero del giorno? :lol:

xXStephXx
Coi pesci invece siamo tutti tranquilli no? :D

(ci sto proprio prendendo gusto a spammare/uppare_il_counter_dei_messaggi e allo stesso tempo creare dubbi :-D )

marco99991
"axpgn":
[quote="marco9999"]Ma se fosse stata una domanda aperta?

Ma dimentichi sempre che non è così ;-).
Certamente se fosse stata aperta il discorso cambiava, ma ricordi la domanda con il conto da pagare e le cifre invertite? Le possibile risposte sono tante ma quella prevista dal gioco era una sola.
Quando rispondo devo tener conto anche di questo fatto ... e 12 ore non c'era ... :D
Va beh, per oggi siamo a posto, ok?

Ciao, Alex[/quote]
Sì la ricordo quella domanda, ma qui è un po' diverso.
Sembra che mi si chieda: Qual è il mcm tra 4 e 5?
E le risposte sono: A) 40 B) 26 C) 35 D) 101
Io la prima cosa che penso è: la risposta giusta è la A perché è l'unica sensata.
Poi però mi vengono dei dubbi e penso che la risposta non sia proprio questa.
Tu mi dici che sei d'accordo con me ma dato che 20 non c'è tra le opzioni allora si deve rispondere 40 perché le altre sono completamente fuori strada.
Io continuo a convicerti che comunque a me non me ne può fregare di meno che ci siano le opzioni, tanto il mcm quello è.
Ma tu insisti nel dire che comunque 20 non è tra le opzioni e quindi devo tenere conto di questo fatto.
Ma il mcm tra 4 e 5 non è 40, è 20.
Se risolvi il problemino che ti ho proposto, noi ci si incontra ogni 6 giorni, non ogni 60.
Gli orologi segnano la stessa ora ogni 12 ore, non ogni ****** (non lo dico).
Ho capito quello dici, tu hai capito quello che dico?

Qui la risposta dovrebbe essere una sola SENZA IL BISOGNO DI OPZIONI. E' un problema molto diverso da quello del conto da pagare. Buonanotte e chissà che entrambi ci schiariamo le idee :D

marco99991
"xXStephXx":
Coi pesci invece siamo tutti tranquilli no? :D

(ci sto proprio prendendo gusto a spammare/uppare_il_counter_dei_messaggi e allo stesso tempo creare dubbi :-D )

Joe Pesci?
Io amo la statistica e soprattutto mi fido. Quindi non ho nulla da dire.

Zievatron
"marco9999":
Joe Pesci?
Io amo la statistica e soprattutto mi fido. Quindi non ho nulla da dire.

Io non mi fido per niente, ma mangio pesci. Ho digerito tranquillamente. :D

marco99991
Ma infatti nella prima riga c'è la parola "stimare".
Questo deve bastare per evitare "dubbi" e "contestazioni".
Io comunque preferisco la carne. :-D

Alby781
Dipende se sono presenti pesci carnivori, se ci fossero uova in schiusura e se quacun altro sia andato a pescare durante la notte nello stagno... ma soprattutto la misura regolare della rete è stabilita dalla FIPSAS o dalla LEGAPESCA?

marco99991
"Alby78":
Dipende se sono presenti pesci carnivori, se ci fossero uova in schiusura e se quacun altro sia andato a pescare durante la notte nello stagno... ma soprattutto la misura regolare della rete è stabilita dalla FIPSAS o dalla LEGAPESCA?

Non avevo pensato alle varie ipotesi... Ora cambia tutto. :-D
Per la misura della rete direi di indire un sondaggio tra gli utenti del forum.
Poi ognuno darà la sua interpretazione di quale sia la risposta esatta.
Sei stato più bravo di me, complimenti! :smt023

axpgn
"marco9999":
Gli orologi segnano la stessa ora ogni 12 ore, non ogni ****** (non lo dico).
Qui la risposta dovrebbe essere una sola SENZA IL BISOGNO DI OPZIONI. E' un problema molto diverso da quello del conto da pagare.

Sì, capisco, capisco, ... ma tu dovresti metterti in testa che non ti si chiede di risolvere il quiz ma di scegliere una risposta tra quelle proposte; la gara è questa, è fatta così; usando sia la logica (e un po' di matematica) ma anche buon senso nell'interpretazione del linguaggio comune. A rigore nessuna delle risposte va bene, neanche 12 ore ... mentre il buon senso ci dice (usando la matematica per fare due conti) che, approssimativamente, tra quelle proposte, la risposta è ... quella che sai ;-)
Non ti pare?
Cordialmente, Alex

marco99991
"axpgn":
[quote="marco9999"]Gli orologi segnano la stessa ora ogni 12 ore, non ogni ****** (non lo dico).
Qui la risposta dovrebbe essere una sola SENZA IL BISOGNO DI OPZIONI. E' un problema molto diverso da quello del conto da pagare.

Sì, capisco, capisco, ... ma tu dovresti metterti in testa che non ti si chiede di risolvere il quiz ma di scegliere una risposta tra quelle proposte; la gara è questa, è fatta così; usando sia la logica (e un po' di matematica) ma anche buon senso nell'interpretazione del linguaggio comune. A rigore nessuna delle risposte va bene, neanche 12 ore ... mentre il buon senso ci dice (usando la matematica per fare due conti) che, approssimativamente, tra quelle proposte, la risposta è ... quella che sai ;-)
Non ti pare?
Cordialmente, Alex[/quote]
Certo. Lo dimentico spesso e tu fai bene a ricordarmelo.
Se c'è da dare una soluzione scelgo tra le opzioni, ma son di coccio e
non mi convincerai mai che sia quella veramente esatta.
Posso dire di avere tutte le "qualità" che servono per affrontare la gara e posso
quindi ragionare come te senza farmi tanti problemi...però dai ammettilo che ti
diverti quando tiro fuori le mie teorie strampalate!

Braciola2
Anch'io avrei risposto 12(progressivamente meno qualcosa) se fosse stato nella lista... ma ormai abbiamo capito che c'è una certa approssimazione, non tanto nelle risposte quanto nei testi! E dato che voglio una maglietta accetto di capire dal testo quello che loro si aspettano che capisca!

axpgn
"marco9999":
... ma son di coccio e non mi convincerai mai che sia quella veramente esatta.

Beh, questa, "esatta" non lo è di sicuro, casomai "approssimata" ... ;-)

"marco9999":
...però dai ammettilo che ti diverti quando tiro fuori le mie teorie strampalate!

Senz'altro :) . Strampalate mica poi tanto ;-)

Ciao e Buona notte, Alex

marco99991
Esatta nel senso di corretta, anche se ovviamente approssimata.
E poi lo so che non sono teorie strampalate, sono mie! :)
Buona notte anche a te!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.