Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccola ketty
i professori mi hanno detto di dare un nome al mio percorso e mi servirebbe una mano!! gli argomenti che porto sono italiano- Pirandello storia - Il fascismo in Italia francese - Ionesco (teatro dell'assurdo) inglese -Hemingway diritto - dallo Statuto Albertino alla Costituzione
1
5 giu 2008, 15:11

Stiff
Salve a tutto il popolo! Vorrei chiedere un piccolo aiuto, in pratica vorrei portare il romanticismo per letteratura e collegarmi a qualcosa (magari che non richieda troppi sforzi) di storia.. Che collegamento potrei fare? Grazieee :hi
1
5 giu 2008, 16:25

rosylenia
ciao! vi sembra banale e superficiale il titolo della mia tesina?...vorrei un parere...cosa potre mettere di scenze della terra e di fisica? gli argomenti sono ita: d'annunzio e l'estetismo latino: petronio, il primo esteta filosofia: kierkegaard e lo stado etico storia: l'ideologia hitleriana intesa come stravolgimento della concezione estetica biologia: l'inquinamento(inteso anch'esso come stravolgimento, ma della bellezza e dell'armonia dela natura)
2
5 giu 2008, 18:56

brizio88
Ho assolutamente bisogno di un mega aiuto per completare la mia tesina d'esame che risulta piuttosto scarna. Il personaggio centrale è Peppino Impastato e per ora ho collegato italiano con il romanzo di Sciascia, Il giorno della civetta, mentre in storia porto La storia della mafia (combattuta da Impastato e dalla quale è stato ucciso) e i gruppi extraparlamentari di sinistra degli anni '70 (ai quali Impastato era appartenuto). Devo fare almeno un collegamento con un'altra ...
2
5 giu 2008, 22:46

studiosaperhobby
salve a tutti...tra poco gli esami e io sono indietrissimo riguardo la tesina....potreste darmi qualche spunto riguardo la tesina sulla giustizia??
1
6 giu 2008, 14:26

emy 93
tra pochi giorni ho l'esame e ancora devo preparare le tesine :bleah ecco il persorso che vorrei portare: scienze: vulcani e terremoti-crosta terrestre-tettonica a placche geografia: regione indiana-unione indiana tecnica: l'agricoltura italiano: il sottosviluppo storia: dalla restaurazione all'unità d'Italia letteratura: romanticismo-leopardi-il sabato dle villaggio-il passero solitario francese: romanticismo musica: romanticismo artistica: l'arte dell'800->post impressionismo->van ...
19
6 giu 2007, 20:11

lumgiov
CIAO STO REALIZZANDO LA TESINA SUL CONCETTO DI LIMITE ED HO COLLEGATO COSI' GLI ARGOMENTI: MATEMATICA:IL LIMITE FISICA:LIMITI DELLA FISICA CLASSICA INGLESE:CONRAD LATINO:LA SATIRA FILOSOFIA:KANT,NIETZSCHE ITALIANO:MONTALE Considerato che di biologia ho studiato la genetica, il sistama endocrino, esocrino, digerente, cardiocicolatorio, respiratorio e i vari tessuti, e non ho fatto darwin potreste suggerirmi come collegare la biologia al concetto di limite? oltre alla biologia mi ...
1
7 giu 2008, 20:36

ultimo89
ragà n riesco a decidere ke argomento portare di diritto e scienze delle finanze!!di italiano le avanguardie e storia la 1 guerra mondiale,ma i collegamenti nn li riesco a fare.avevo pensato di sc. delle finanze,il debito pubblico da collegare alla 1 guerra mondiale.....ke dite???
5
7 giu 2008, 10:21

francee
ciao a tt.. x l'esame di 3° media devo portare la poesia di garcia lorca : escena ( in italiano scena ).. mi servirebbe un riassunto della sua vita e l'analisi della poesia.. spero mi possiate aiutare.. grazie
1
7 giu 2008, 16:07

rollitata
Vorrei chiedere a tutti gli utenti di questo forum iscritti o già laureati in matematica, qual'è stata la loro più grossa difficoltà se c'è stata. Ad esempio difficoltà d'inserimento oppure che ne so qualche materia più ostica per la quale si sono sudate le proverbiali sette camicie o ancora problemi con i prof. Inoltre se qualcuno può dirmi se esistono corsi di laurea a distanza per la matematica tipo nettuno. Grazie
5
4 giu 2008, 19:24

vannibra
RAGAZZI HO SEMPRE SENTITO K POKE ORA DOPO LA DIFFUSIONE DELLE TRACCE DI MATEMATIKA X L'INIZIO PROVA....SU INTERNET SI TROVANO LE SOILUZIONE GIA' PRONTE...........SAPETE QUALI SONO I SITI GIA' ABITUALI.........?????
1
6 giu 2008, 14:50

metereopatica
ciao è urgente mi serve un titolo per la mia tesina di maturità classica sull'argomento realtà e apparenza...gli argomenti sono Italiano:verga e pirandello filos:shopenauer e nietzsche latino:satyricon e metamorfosi greco:teocrito e storia vera di luciano storia:totalitarismi geo astro:magnitudine apparente e assoluta cm sfondo sulla mappa avevo pensato a qualche quadro di magritte...oppure a uno specchio rotto in cui si riflette una persona... grazie
2
6 giu 2008, 14:43

sbardy
https://www.skuola.net/page.php?al=tesina-guerra-mondiale
2
4 mag 2007, 21:27

kiadim
Cara Francy1982, chi meglio di te può aiutarmi, essendo laureata in filosofia??!?!!!?!! Mi potresti consigliare un metodo per ripetere tutto il programma di filosofia (da Kant a Nietzsche, passando per Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, Comte, Darwin, Spencer e Bergson) in vista della maturità?? per piacere aiutami................ grazie
1
6 giu 2008, 17:12

andreleo89
tesina su "la fuga dalla realtà"!Qualche consiglio? :thx
2
6 giu 2008, 13:54

I_love_emo_boys
ciao.. io come tema principale per la tesina ho l'emarginazione.. mi servirebbe qualche immagine da mettere sulla tesina che rappresenti al meglio il mio tema.. qualcuno mi aiuta?? è URGENTE! grazie
5
4 giu 2008, 10:32

stellina1314
ciao a tutti...frequento il liceo linguistico e sto facendo la tesina sul silenzio ma nn so cosa inserire di letteratura inglese e francese...potreste aiutarmi?grazie in anticipo...
12
13 mag 2008, 15:14

piccinaina
il tema è la libertà in italiano:verga con la novella la libertà in storia: la resistenza, i partigiani inglese:orwell con il libro 1984 francese: vorrei fare sartre, ma se avete altre idee filosofia: nn lo so hanno detto marx ma nn so collegarlo fisica: nn so proprio spagnolo: la prof ha detto il surrealismo ma nn so collegarlo MI AIUTATE ALMENO CON LA FILOSOFIA GRAZIE
8
4 giu 2008, 15:04

pyumetta
Ciao!!! :) scusate qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come si imposta una tesina...ho per ora le materie pronte ma non so se mi conviene fare un discorso unico o dividerlo per materie..avete magari un link con degli esempi?grazie! :blowkiss
1
5 giu 2008, 10:13

Fivekeep
Allora, salve a tutti. Gradirei un consiglio per la mia tesina sto ad un Ragioneria. In DIRITTO= parlamento(PREFERIBILE)/governo Cosa posso affiancarci nelle seguenti materie? ITALIANO= ho fatto decadentismo, montale, ermetismo, saba, quasimodo, pirandello STORIA= guerre mondiale prima e seconda. età giolittiana, fascimo nazismo, italia repubblicana, totalitarismo GEOGRAFIA ECONOMICA= settore terziario, globalizzazione, nord e sud del mondo, sottosviluppo, agricoltura, materie prima, ...
2
4 giu 2008, 19:05