Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stanchezza
Ciao a tutti..La mia questione vi sembrera' strana comunque ve la chiedo...Dopo aver fatto le simulazioni delle prove scritte (prima,cioe' italiano,seconda quest'anno esce almeno a scuola dove studio fisica e poi la terza, e il colloquio ..) Pero' non capisco gli argomenti cioe' le domande,ad esempio della seconda prova e della terza,saranno le stesse??? Grazie mille!!!
3
20 mag 2008, 20:16

jeff
il mio prof di storia ha detto che sono usciti i nomi dei prof della maturita sapete dove posso trovarli?
3
22 mag 2008, 13:37

petata
vorrei qualke idea x introdurre la tesina sui simboli..se avete qualke idea vi prego aiutatemi..grazie
1
21 mag 2008, 18:05

raf
SOS! CHI MI PUO' AIUTARE? VADO ALL'ALBERGHIERE E PER L'ESAME STO PREPARANDO LA TESINA SU PASCOLI,L'ETA' GIOLITTIANA,MA.............CON QUALE ARGOMENTO MI POSSO COLLEGARE A DIRITTO,RISTORAZIONE ED ECONOMIA AZIENDALE? VI PREGO AIUTATEMI. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
1
raf
21 mag 2008, 18:21

soc776
salve io frequento un istituto professionale per i servizi commerciali e ho solo una mezza idea per la tesina - volevo parlare della Ferrari Storia: storia della ferrari e di quel periodo storico Italiano: un autore? quale? francese: l'industria automobilistica in francia? inglese: ? economia aziendale: bilancio e strategie aziendali - ? diritto: ? aiuto!
5
24 apr 2008, 14:34

markhoppus
scusate qualcuno potrebbe inviarmi qualche appunto che rguardi la tematica dell hybris??sul mio libro c'è poco e io devo fare la tesina sull hybris...please save me..io faccio il classico comunque
1
21 mag 2008, 16:53

Andrea8
Ciao a tutti! sono senza idee x il percorso da portare agli esami! Le materie sono:italiano,storia,inglese,informatica,sistemi.elettronica e matematica. Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
13
7 mag 2008, 14:32

dory1989
ragazzi ma dove si possono trovare e soprattutto quando escono i nomi dei Presidenti della commissione d'esame x la matura di quest'anno?? ho troppa agitescion!!! :cry
5
15 mag 2008, 19:57

Lekaa
Ciao a tutti! Sono del Brasile e qua ache abbiamo l'esame.... Ma ho bisogno di aiuto... perchè non so come collegare la II guerra mondiale in alcune materie: Geografia - giappone Letteratura - ? Ed. Tecnica - ? Scienze - bomba atomica educazione fisica - ? arte - ? X FAVORE AIUTATEMI... IL MIO ESAME È LA SETTIMANA PROSSIMA!!!
1
21 mag 2008, 00:19

petata
raga..ma ancora nn sn uscitile commissioni per i membri esterni?se sapete qualcosa fatemi sapere..grazie
1
20 mag 2008, 22:42

ananke
salve! vorrei qualche consiglio per la tesina dato che la mia appare poco unitaria. vorrei farla sull'infelicità ripotando i diversi attaggiamenti con i quali l'uomo si relaziona ad essa ed in particolare il male romantico generato dal contrasto finito/infinito e l'inettitudine a vivere, quindi il contrasto tra accettazione dell'infelicità ed illusione.vorrei impostarla molto come un'analisi letteraria su sartre(la nausea, il muro) svevo, pirandelllo,kierkegaard, schopenhauer l'alexandros di ...
3
18 mag 2008, 22:39

Noaiproblemidigeom
ciao ragazzi io come argomento principale all'esame porterò i misteri;potete darmi un aiuto cn qlc materia??? Mappa concettuale Storia:Caso roswell Arte: Da Vinci Inglese:Stonehenge Francese:Nostradamus Scienze motorie-???? Scienzeinsicuro)John Titor,la teoria del multiuniverso Antologia: _-Qualche autore di libri sui misteri-_ Tecnica:???? Geografia:??? x favore se sapete qlcs in + avvertitemi ;)
1
19 mag 2008, 15:43

anto2008
è già il 3° forum che apro mi aiutate per questo percorso?????negli altri 2 c'è già scritto ttt!!!aspetto risposte ciau ciau:lol:lol
11
19 mag 2008, 20:41

calcifer
salve raga chiedo aiuto a voi dato che mi ritrovo con la cacca fino al collo... mi sapreste aiutare x la tesina? io avevo intenzione di portare il 900.. con riferimenti a nietsche x la filosofia e la harent in correlazione alla 2 guerra mondiale di storia.... per l'italiano volevo portare qualcosa di pirandello ma non so cosa di preciso... e poi non riesco a fare collegamenti per la fisica e la geo astronomica dato che per latinoe greco classico porto la guerra all'epoca rispttivamente romana e ...
1
19 mag 2008, 18:24

labacarospa
Ciao!Ho deciso di sviluppare il percorso trattando dell'arida condizione umana dell'uomo nonchè la crisi dell intellettuale del 900 con le relative mancanze di certezze. A questo scopo penso di poter collegare: "non chiederci la parola" di Montale Storia pensavo l'antifascismo ma non so ancora bene Storia dell arte il primo Picasso. Mi servirebbero dei collegamenti con inglese, francese non saprei...
1
20 mag 2008, 15:53

wappolina
VI PREGO HO BISOGNO DI AIUTO STO FACENDO LA TESINA SU ANDY WHARLOL MA MI MANCA COME MATERIA STORIA ITALIANO PSICOLOGIA E GRAFICA VI PREGO AIUTATEMI COME POTETE.. AIUTOOOOO
1
20 mag 2008, 16:41

Queen89
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto con la tesina.. porto la musica come mezzo di terapia ---> musicoterapia (psicologia) visione del mondo, funzione catartica ----> Schopenhauer (filo) ora mi mancano italiano e francese volevo collegarla alla letteratura xk cmq è un mezzo di comunicazione avevo pensato a d'annunzio e verlaine, ma nn riesco a trovare il materiale ke mi serve! più ke altro pensavo alla musicalità dei versi,è quello ke aiuta il poeta a essere + comunicativo.. se ...
1
20 mag 2008, 18:21

riccijessica
ho urgente bisogno di qualcuno che possa aiutarmi sul collegare le materie nella tesina... avevo pensato di parlare come argomento della tesina dell evoluzione dell uomo, della sua vita(abitudini, usi, costumi, lavoro, tempo libero, necessità ecc)quindi del progresso dell uomo negli ultimi centenni o dalla rivoluzione industriale in poi... ma non so come collegare le materie o meglio, cosa collegare. io frequento un istituto tecnico piu precisamente ragioneria.vi prego aiutatemi! jessica
3
12 mag 2008, 16:21

attletico
PER FAVORE MI AIUTATE STO DIVENTANDO PAZZO IO STO PREPARANDO LA MIA TESINA E HO COMINCIATO CON ITALIANO ERMETISMO E UNGARETTI STORIA PRIMA GUERRA MONDIALE ALIMENTAZIONE LE MALATTIE DELLA GUERRA TIFO TUBERCOLOSI COLERA DI DIRITTO VORREI FARE I CONTRATTI IN GENERALE MA NN SO COME COLLEGARLO PER FAVORE AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!
1
20 mag 2008, 18:50

enricoc11
Help chiedo aiuto disperatamente per tesina Magistrale Liceo Scienze Sociali sul decadentismo italiano, Scienze Sociali, diritto, ed.fisica, Matematica.
1
20 mag 2008, 14:00