Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabio100
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum..ma credo nn sia l'ultima xkè vi ho visto molto attivi e disponibili a risolvere i problemi degli altri....e allora vi illustro subito il mio...riguarda la tesina e sto a zero...o meglio ho fatto molto poco...io frequento l'itis e le materie principali e tecniche sono ELETTRONICA, TELECOM, SISTEMI, TDP, ora causa forza maggiore nn ho potuto fare la tesina...ho solo fatto il collegamento da italiano-storia-telecom parlando di ...
3
7 giu 2008, 00:15

deborav
ragazzi volevo un aiuto.per l'esame di maturità voglio fare come argomento essere ed apparire...ma mi serve un titolo originale...e tra l'altro volevo un consiglio:voglio collegare tutti gli argomenti che si studiano in un liceo scientifico...ma non riesco a trovare tutti i collegamenti,allora io avevo pensato: italiano:pirandello con uno nessuno e centomila filosofia:shopenaur storia:la figura di mussolini e quindi il fascismo inglese:oscar wilde con il ritratto di dorian gray storia ...
3
7 giu 2008, 15:53

little_kiss
Ciao! Sono una ragazza che frequenta l'istituto tecnico commerciale. Mi servirebbe un aiuto per la tesina... Mi piacerebbe farla sull'attuale crisi energetica... Vorrei inserirci almeno materie come geografia, diritto, italiano e storia ma non sò proprio come collegarle. Mi potete dare un consiglio? grazie!
3
7 giu 2008, 19:16

key89
ciao a tutti..tra un pò ank io cm tanti dovrò affrontare la maturità e ho una gran fifa!!uffi..poi sti prof esterni nn ci volevano proprio...ma xkè???ufffiii...nn è ke quelli interni poi fossero tanto teneri...girava anke la voce di far schermare la scuola....ma possono farlo??sapete se è mai successo in qlke scl?? vi prego ditemi qualkosa ke mi viene un colpo!cioe addirittura skermare la scl!!è tragica!
3
8 giu 2008, 21:12

vanessa89
faccio la tesina di maturità sulla moda. per la parte storica volevo mettere la società di massa ma preferirei qualcosa tipo: le regole imposte durante il periodo della guerra mondiale(come usi e costumi; modi di vestirsi dei nazisti ecc...) grazie
2
9 giu 2008, 10:52

siciliabedda
ciao raga, volevo chiedervi una mano x la mia tesina che ha come titolo "La macchina,il progresso,la modernità" e soprattutto vorrei avere qualche info su che argomento di storia dell'arte inserire, premettendo che il programma si finisce con la metafisica. vi prego datemi qualche consiglio,ciao
1
9 giu 2008, 11:28

TeoSr
hey ragaaaa....aiutatemi :P potete darmi(o scrivere) qualcosa sul "superuomo" di d'annunzio???...qualcosa da inserire nella tesina :) :) :) grazie milleeeeee!!! :)
2
3 giu 2008, 13:57

zeppolinotto
ragazzi perpiacere mi date delle foto su ernesto che guevara, possibilmente non quella classica con il suo sguardo in avanti ma una semplice
1
9 giu 2008, 07:56

wonderM
ciao, ho girato un pò il forum e ho visto che ci sono diverse tesine sulla libertà ma io ho bisogno di un aiuto specifico per la ragioneria...urgentemente... le materie sono: 1 Diritto: costituzione e libertà 2 storia: la decolonizzazione 3 letteratura: verga e la novella libertà 4 inglese: ??? (pensavo a qualcosa di storia inglese dove sono concesse libertà ma non mi viene nulla) 5 finanza: ??? 6 informatica: ??? 7 economia: ??? 8 matematica: ??? (ma penso di lasciarla ...
1
8 giu 2008, 13:24

pt89
ciao...chi può aiutarmi con questa tesina?xfavore...
6
5 giu 2008, 21:37

zaira
sono di uno scientifico,sto preparando un percorso sul sogno e il tempo deformato dall'autore.basti pensare al quadro di dalì,la persistenza della memoria.vorrei consigli sui collegamenti con altre materie. inglese:woolf latino:seneca italiano:svevo arte:dalì filosofia:freud per il resto nn so cosa portare,se avete idee o suggerimenmti per favore rispondete...
4
5 giu 2008, 11:31

LorisPunkRocker
2 settimane. Devo finire la tesina e studiare tutto. Ce la farò? Studio dai bignami?
14
2 giu 2008, 17:48

gluriettina
ciao.. avevo intenzione di fare la tesina sul nucleare ma non so cosa collegare di inglese e di italiano..e di fisica.... aiuto.....
5
31 mag 2008, 22:22

senter
Ciao ragazzi...faccio il liceo scientifico e qust'anno ho gli esami di maturità!! Sto in crisi perchè fino adesso ho cambiato 5 temi!!! l'ultimo lo stavo iniziando ma mi sono accorto che gli argomenti che dovevo andare a trattare non mi piacevano. Io sono un appassionato di computer...e volevo portare questo... avevo intenzione di collegarlo a geografia astronomica e a fisica..che ne dite? Come argomento pensavo tipo "L'evoluzione della tecnologia" oppure "Le frontiere ...
17
30 apr 2008, 19:20

ele_piccola_94
civica: i diritti dei bambini storia: nascita ONU geografia: sierra leone, africa occidentale in generale, i bambini soldato fisica: sport prevalenti in africa musica: la canzone dello zecchino d'oro su i bambini "batti cinque" e la musica leggera italiano: la poesia "i bambini imparano quello che vivono" MI MANCANO LE NOTIZIE SU DOROTHY LAW NOLTE AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO francese: 10 versi della poesia "i bambini imparano quello che vivono" in francese più altre poesie studiate a ...
9
29 mag 2008, 12:26

giacomino_rm
vorrei sapere se su questo sito verra postata la soluzione della 2 prova, in che tempi e quanto sia affidabile.. e se a qualche amministratore interessa io avro 1 microauricolare durante la 2 prova e quindi potrò dettare la prova d esame in tempo reale..
6
2 giu 2008, 15:31

marcoian
Salve mi chiamo Marco e sono nuovo. Ragazzi ho bisogno del vostro sostanziale aiuto xkè sto andando nel panico. Anche se è già aprile nn ho ancora preparato nulla x l' orale della maturità inizilmente avevo deciso di portare una tesina sul progresso ma mi è stato sconsigliata dai miei prof ora vorrei portare qualcosa sul nazionalismo. io frequento un liceo scientifico e finora mi sono venuti in mente questi collegamenti Italiano:D' Annunzio Latino: ??? Storia:Il periodo tra le due ...
15
2 apr 2008, 15:42

mvitty
ragaaaaaaaaaaa vi prego ho bisogno d'aiuto,ormai mancano poki giorni all'esame e io nn ho ancora fatto una tesina,frequento il liceo socio psico pedagogico,ho assolutamente bisogno d'aiuto,vi prego rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
11
3 giu 2008, 17:40

Aleksej
hai già provato a guardare tra le tesine qui pubblicate se c'è qualcosa che ti può servire?
1
5 giu 2008, 13:08

Valle
:cryHOBISOGNO DI UN TITOLO E DI AIUTO PER L'ARGOMENTO DI ITA X UNA TESINA SUI SIMBOLI...AIUTO!
2
4 giu 2008, 18:55