Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti!Sulla tesina porto la storia delle donne nel Novecento fino alla conquista del voto...con chi posso collegare filosofia???aiutooooooooo:cry

ho bisogno diaiuto x fare le tesine x la maturità....
x favore
una è la seconda guerra mondiale
poi in economia le banche in quel periodo e montale e le correnti letterarie di quel tempo

ciau ragazzi...vorrei un consiglio...
l'argomento della mia tesina è "la new economy"
vi sembra poco.. collegare 5 materie?? ( ero partita con 8)
italiano : ungaretti e due opere
storia : la crisi del '29
economia : l'origine dell'attività bancaria la sua evoluzione L’organizzazione e le funzioni bancarie
Inglese : un brano che parla di internet
Informatica la metto o no???aiutatemi! grazie mille

Ragazzi ciao! come va? lo so vi sto assillando con le mie continue richieste, però la maturità si avvicina ed io sono sempre più in crisi...
per quanto riguarda il mio percorso (intellettuali e potere) ho trovato tutti gli argomenti solo che ora mi mancano i collegamenti da fare, vi prego mi date una mano?
Allora ho deciso di portare:
- LUCIANO
- TACITO , SENECA
- PIRANDELLO , MONTALE
- DANIEL DEFOE
- ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA E "PRIMA REPUBBLICA" (governi di de gasperi e aldo ...

Ciao!! qualcuno ha le soluzioni della seconda prova di Ragioneria a indirizzo Giuridico Economico Aziendale??
Grazie, Ale
Ciao a tutti, a Settembre inizierò l'università (LIUC castellanza .VA) e frequenterò la facoltà di economia e commercio. Quello che mi chiedo, dato che non sono una cima in matematica, è se ci sono particolari argomenti che dovrei ripassarmi durante l'estate per poter affrontare senza troppe difficoltà l'inizio del mio percorso di studi.
Grazie spero che possiate aiutarmi...
ciao ragazzi sto indietrissimo cn la tesina....ne sto preparando ora una sui sette peccati capitali prendendo spunto da qlk notizia nei forum....mi mancano però un paio d collegamenti...uno è il più importante...dovrei collegare l'avarizia cn inglese...ma il mio programma d inglese è alquanto esiguo...romantic age cn wordswoth e coleridge mary shelley e frankestein sublime victorian age modernism cn t eliot e orwell...cosa mi consigliate??...aiutatemi v prego....grazieeee
Il tema sarà quello della "fuga dalla realtà". In italiano Leopardi, in particolare l'Infinito; in latino Seneca; in filosofia, Schopenhauer e l'arte; in arte Gauguin; in inglese Coleridge. Come potrei impostare un introduzione generale per poi trattare i singoli argomenti ???????

ciao a tutti...chiedo urgente aiuto!!!!!voerri qualche consiglio su come svolgere la mia tesina. Facccio il pedagogico. pensavo di portare il nazismo con il tema della shoah, primo levi....ed incentrare il tutto sulla crisi di identità delle persone...ma nn so cosa portare a filosofia latino scienza della formazione arte e inglese.
a qualcosina ho pensato ma nn so se possa andare bene, quindi se qualcuno ha una soluzione sarei ben felice di accogliere le vostre idee.....scrivetemi vi ...
per favore mi potete aiutare a cercare una tesina per i geometri?
Allora mi servirebbe consiglio riguardo alla tesina/percorso, sto al Ragioneria.
In ITALIANO: vorrei soffermarmi sulla tematica della pace e della solidarietà citando pascoli e "i 2 faciulli", Ungaretti "i fratelli", Leopardi "ginestra".
STORIA: nel dopoguerra c è il bipolarismo, divisione del mondo in 2 parti, e mi soffermerei su Kennedy e Giovanni XXIII sempre per quanto riguarda la tematica della solidarietà.
GEOGRAFIA: l'ONU , perchè nasce dopo la seconda guerra mondiale.
DIRITTO: ...
per la mia tesina vorrei inserire al massimo 4 materie, che sono: storia dell'atre, storia, inglese e una materia scientifica. il filo conduttore dovrebbe essere più o meno le contrapposizioni di un'epoca storica o di un singlo. cosa ne dite?

siamo già a fine marzo, ed io purtroppo ancora nn ho idea su quale argomento portare agli esami...
siamo molto indietro cn il programma... in quasi tutte le materie...
solo in italiano siamo a buon punto...
in filosofia, abbiamo finito hegel ieri, dopo 2 mesi di spiegazione!!!!spiegazione interrotta sempre!!!!! e giorno 28 abbiamo la verifica scritta sul filosofo;
in arte siamo ai fauves;
in storia la nostra prof ci ha fatto lasciare il nazismo e il fascimo...dice ke lo faremo dopo ...
Ciao a tutti!
Voglio portare la tesina sull' esmetismo,ma mi mancano alcune materie dove collegarla ç___ç
Dunque,
Italiano:Esmetismo e Ungaretti.
Storia:la prima guerra mondiale
Fisica:la bomba atomica...?!non sono sicura!
Storia dell' arte:l' urlo di munch dovrebbe andare bene...(Guttuso non centra nulla vero xDDD?peccato ç_ç)
anatomia:????! °o°
grazie mille in anticipo *_*

ciao a tutti siccome ho deciso di trattare i tema della libertà anche se ho collegato tutte le materie volevo sapre se qlcn di voi consce qlk libro o altro materiale di qst genere..fatemi sapere grazie ciao:hi

filosofia= marx
pedagogia= attivismo
biolgia =?
ed. fisica= mi ha detto di portare lo sport come libera espressione e le olimpiadi visto ke Nell'antica Grecia quando c'erano le Olimpiadi fermavano anche le guerre, però non so dove trovare il matriale che ne parla?
diritto= la costuzione in generale e poi i vari diritti di libertà
Italiano= il prof mi ha detto verga x la novella libertà
matematica= ?
latino= tacito
storia=le lotte dei partigiani per la liberazione dell'italia(la ...

Ciao ragazzi qst è la mia discussione...
ed ho un grave problema...
siamo all'8 giugno ed ancora nn ho idea d cs portare alla tesina...
anzi frs una mezza idea l'ho...
io frequento, appunto l'ultimo anno, dell'ITIS "Industriale" Informatica Abacus a Palermo...
avevo pensato d portare cm tema centrale il "cinema"...
italiano e storia, gli argomenti vengono spontanei...e nn sn un problema...
ma le altre?????
le materie rimanenti sn...
Sistemi: Le reti cn tt i vari protocolli, mezzi ...
ragazzi mi potete aiutare per l'esame sono preocupatissimo e ansiosissmo io devo ancora iniziare a fare le tesine per le varie materie ed ormai sono a fine maggio, secondo voi sono in ritardo? io avrei scelto di fare:
geografia: gli Stati Uniti
storia: la seconda guerra mondiale
inglese: la schiavitù in america
arte: guernica
spagnolo: la corrida
ed fisica: pallavolo
scienze: bho se mi potete consigliare please?????
tecnologia:energia nucleare
come vi pare??????