Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PuLcInA^^
:Ciao avrei bisogno di aiuto per ideare la mia tesina: il discorso è questo parto dal presupposto che non voglio portare una guerra.. di alcun tipo... quindi stò in crisi perchè non sò cosa fare... avrei pensato ad una mappa sul Prometeo "scatenato" e la crisi dei valori... vi scrivo le materie: Italiano: Boh Latino: Boh Storia: 2°riv. industiale Filosofia: Positivismo e Jonas (con il prometeo appunto ma anche con la bioetica)... (è troppo due argomenti?) Biologia: Genetica e ...
11
10 mag 2009, 19:58

n4dy4
Eccomi di nuovo qui...ho cambiato totalmente idea sulla tesina:D...c'è qst conto alla rovescia che mette un'ansie...e io ho appena iniziato a scriverla:S...cmq vorrei chiederti un aiuto sull'introduzione a qst tesina..Io vorrei parlare dei vari modi in cui si può leggere la realtà e quindi delle varie chiai di lettura del cielo stellato: dal punto di vista razionale, artistico(van gogh), letterario(leopardi-la ginestra),filosofico(kant- giudizio teleologico, ma sn indeciasa se metterlo). Vorrei ...
1
13 giu 2009, 19:53

straganov
le materie sono:italiano, storia, inglese, diritto, sistemi e automazione, meccanica, tecnologia meccanica, organizzazione industriale, matematica. ringrazio già ki m aiuterà!!!aiutoooooooo v pregooooooooooo!!!!sn disperato
3
9 giu 2009, 11:32

Shalan
ragazzi/e ciao a tutti.. ho scelto come tema la NOTTE DALLA SCIENZA ALLA LETTERATURA.. ora ho trovato tutte le materie tranne due.. FRANCESE e FISICA.. fisica opterei per l'illuminazione o l'elettricità.. secondo voi? mi aiutate a trovare siti che ne parlano dato che nei miei libri c'è poco? grazie HELP HELP
16
8 giu 2009, 18:27

Ka90
Dove posso trovare su internet il passo dove zeno sogna il padre?E inoltre in ke modo posso collegare a storia il sogno?e perchè?grazie a kiunque mi risponda
7
10 giu 2009, 15:46

cuttler89
ho urgentemente bisogno di della tesina di sistemi sulla trasformata di laplace le cose che ho trovato su internet sono spiegate male.....per favore aiuatemi
2
10 giu 2009, 09:36

maryforever
ciao io dovrei fare la tesina sulla donna e in storia dovrei fare il sufraggetto dove potrei trovare il materiale??? grazie
7
8 giu 2009, 17:50

segnorita
Salve....Sto facendo la Tesina sui peccati capitali..e avrei bisogno di qualche aiuto Allora...gli argomenti per ora ho messo sono: Lussuria:D'annunzio con il piacere L'accidia:Fichte LA superbia:Inglese con Frankestein .... questi diciamo che sono le cose piu certe...poi... in dubbio... L'ira dei vulcani(geo astronomica) perche vorrei mettere l'ira di medea...ma se metto l'ira di medea..non so come mettere geo astronomica... e poi..la GOla la cena di trimalchione ma non ...
3
8 giu 2009, 18:36

lisa0987654321
secondo voi va bene fare una tesina su Obama? vi prego rispondete italiano:obama gegrafia:stati uniti e Kenia arte:cubismo musica:novecento storia:razzismo francese:medici senza frontiere scienze:la fame nel mondo
10
8 giu 2009, 13:02

*ilaria*
ragazzi ho inserito nella mia tesina il fenomeno della droga come inganno dei sensi e delle aspettative xrò nn ho materiale x lavorarci su... tt qll ke ho trovato è solo in relazione a cosa sn le droghe... se qlkn può aiutarmi fateloooo x piacere!!! :)
2
7 giu 2009, 10:52

multisensorial
Salve da come si è notato vorrei fare una tesina dove l' argomento principale è la musica, però mi risulta un pò difficile trovare materiale da collegare.. premettendo che già ho cercato alcune cose su questo sito :yes ma niente.. Le materie di esame sono italiano, storia, alimenti, francese, diritto ed economia... Ci sarebbe anche matematica ma penso sia un pò difficile trovare un collegamento se già non riesco a trovare altri più semplici.. Io il percorso fin ora l'ho impostato così : ...
3
3 giu 2009, 15:23

maurinholo
ciao a tutti...sn nuovo in questo forum! mi sn iscritto perchè ho qualche dubbio sul percorso che devo portare agli esami! Se qualcuno mi può aiutare!!! Le materie che devo portare sn: Italiano,Inglese,Chimica,Matematica,Biologia,Scienze della Terra,Storia ed Informatica...aspetto un vostro aiuto,grazie!
4
8 giu 2009, 14:55

AredhelArFeiniel18
SAlve! Come tesina ho scelto di portare il '68 come rivoluzione culutare, cercando di collegarlo anche con oggi.. purtroppo sono ancora in alto mare..e trovo parecchie difficoltà a trovare un argomento di tedesco da collegare. Avete suggerimenti?
11
27 mag 2009, 17:27

ibra 89
allora salve a tutti vorrei un aiuto da parte di qualcuno. le materie sono le seguenti ma me ne servono altre da collegare ITALIANO:ITALO SVEVO STORIA:1 GUERRA MONDIALE ALIMENTAZIONE:BIOTECNOLOGIA E OGM(MA ANCORA NON NE SONO CERTO) CUCINA:NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI INGLESE:Vorrei portare gli ogm (Così si collega a cucina e alimentazione )non sò dove trovare gli ogm in inglese a me nò ke non fare una traduzione...potrebbe essere una soluzione mah.... DIRITTO:/non ne ho la più pallida ...
45
7 mag 2009, 18:05

IPPLALA
ragazzi sto cominciando a scrivere la mia tesina: il tema che ho scelto è la vita nella scienza, in particolare nella medicina. il ragionamento dalla definizione di vita per agganciarmi poi al giuramento di ippocrate in cui si parla di difesa della vita e poi arrivo alla bioetica e il confronto dei due paradigmi attuali che abbiamo fatto in filosofia. poi la domanda è "che valore ha avuto la vita nelle altre discipline?" ITALIANO: leopardi e la ginestra FILOSOFIA: shopenaurer e la vita come ...
5
26 mag 2009, 15:42

darkdea
salve a tutti!!!!ho un disperato bisogno di aiuto x la tesina....tratto l'argomento del lavoro e tutti i problemi relativi come mobbing ;alienazione;burnout ecc.... xo nn so proprio cm iniziare!!!sn a mareeeeeeee!!c'e qlkuno che mi concede un aiuto????ne sarò grataaaaaa!!!! help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4
24 mag 2009, 15:31

flavio1995
mi serve un urgente aiuto per la tesina di tecnica.......la devo fare sulle scoperte tecniche della prima rivoluzione industriale XVIII secolo...credo....cmq prima rivoluzione industriale che ce stata specialmente in inghilterra.....aiuto perfavoreeeee......
4
7 giu 2009, 16:29

geggiola
ragazzi... vi prego aiutatemi... ancora non ho idea di cosa scrivedere nella mia tesina.. ho pensato d farla sUl movimento.. O VOLENDO CN UN ALTRO TITOLO ma cosa c scrivo??? so solo fisica: le onde geografia astronomika: i terremoti e i vulcani MA TUTTO IL RESTO?? VI PREG AIUTATEMI ITALIANO, LATINO, STORIA, FILOSOFIA, INGLESE, MATEMATICA... CONFIDO IN VOI!
7
24 mag 2009, 15:54

Sweet-Laura
:hiCiao volevo kiedervi qlk consiglio sui collegamenti x l'esame di 3media... storia=1guerra mondiale letteratura=gabriele d'annunzio francese=l'impressionismo arte=ottocento musica=giuseppe verdi ed. fisica=le ferite tecnica=il petrolio e il gas naturale o metano e di geogr nn posso portare gli stati uniti xk li port già tt k pox portare? e di scienze? e inglese? vi prego aiutatemiiiiiiiiiiii asp vostre notizie grazie in anticipo!Manca poko all'esameeeeeeeeee:hi
7
22 mag 2009, 13:59

lukytella
ciao ragazzi scusate se disturbo; avevo messo un messaggio a nn lo trovo più. volevo fare una tesina in dialetto veneziano sulla storia di venezia. un prof. mi ha detto che come spunto è originale, ma di nn essere troppo settaria un altro di stare attenta perchè ci potrebbe essere anche uno a cui nn interessa. premetto che sono apartitica; la mia idea era solo per presentare qualche cosa di diverso dalle solite tesine che si fanno; osia seconda guerra mondiale, decadentismo,razzismo e ...
2
12 giu 2009, 13:05