Percorso sul Quarto Stato....aiutooooooo!!!!

daanielinaa
con la prof si è deciso di inizare con la rivoluzione industriale di fine ottocento e inizio novecento, collegato naturalmente al Quarto stato in arte di Pellizza.
collegato poi al futurismo in arte e letteratura. in letteratura collegato semppre al caso del proletariato del tempo... mi servirebbe Verga e Zola riguardo il discorso della classe proletariache fu in contrasto con i capi delle aziende a cui lavoravano.
gli Interventisti
L'Italia Liberale

PER IL MOMENTO è TUTTO...

MI DATE UNA MANO NON SO NEMMENO DA DOVE INIZIARE... E SOPRATUTTO COME INIZIARE NON NE HO MAI FATTO!!!

ETTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA!!!!GRAZIE GRAZIEEEE

Risposte
daanielinaa
Allora inizio dalla SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE( e ne devo parlare, ma non sò se deve essere concentrata in Italia e con le sue caratteristiche in generale), da qui si afferma il QUARTO STATO(in europa e in italia), questa affermazione è evidente in LETTERATURA con VERGA (Novella LIBERTà) e Zola che descrivono la difficoltà del PROLETARIATO.
POI DESCRIVO IL QUADRO DI PELLIZZA DA VOLPEDO (che ho già). con conseguenza dell'eccidio di BUGGERRU(sardegna) CON I PRIMI SSCIPERI NAZIONALI DEL MOVIMENTO AGRARIO.
- POI L'ITALIA LIBERALE E PRESENZA DEL NAZIONALISMO.
-GLI INTERVENTISTI-
INGRESSO DELL'ITALIA IN GUERRA(1°GUERRA MONDIALE)
-IL CASO DEI DISERTORI IN SARDEGNA(ho già trovato qualcosa) con opera di GIUSEPPE DESSì (IL LIBRO intitolato I DISERTORI).
-NASCITA DELLA BRIGATA SASSARI.

QUESTO PERCORSO LO HA FATTO LA MIA RPOFESSORESSA DI ITALIA...

Ho tanti punti interrogativi:
1) 2°rivoluzione industriale nè parlo molto poco ma concentrato in Italia?
2)in letteratura Zola e Verga(non nè ho la più pallida idea di come farlo... mi aiuti?hai qualcosa?

poi dell'ITALIA LIBERALE ,INTERVENTISTI, E NAZIONALISMO cercherò qualcosa in Internet.

è MOLTO PESANTE VERO? MA NON POTEVO DIRLE PROF NON MI PIACE E TROPPO PESANTE...GIà TANTO CHE MI AIUTA...

GRAZIE GRAZIE SEI FANTASTICA ATTENDO UNA TUA RISPOSTA

Francy1982
Ciao, benvenuta...

Mi scrivi in ordine i collegamenti che già hai fatto e quelli ancora da fare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.