Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
very87ct
hey ciao a tutti...vorrei un aiuto x la tesina dovrrei collegare la crisi del 1929 alla gestione delle risoe umane di economia e non so cm collegare la frase..aiutatemi sn in crisi...grazie
1
15 giu 2009, 12:40

valeBaciotto
ciao!siccome sto facendo la tesina? qualcuno mi potrebbe aiutare nel definire e argomentare un sito web aziendale... grazie
1
15 giu 2009, 13:45

gambimm
ciao a tutti volevo fare una tesina sull'india e ora come ora pensavo di parlare di italiano di pasolini (l'odore dell'india), di storia di gandhi, a inglese di forster e kipling, e a filosofia di shopenauer. cercasi suggerimenti su come svilupparla, anche su come fare un introduzione piu generale
1
14 giu 2009, 15:43

littleadry
Salve a tutti! Non riesco a trovare un immagine che esprima a fondo o comunque in parte il titolo della mia tesina. Crisi delle certezze Fuga dalla realtà Vorrei qualcosa che colpisse =) Avete idee? o meglio immagini?
1
14 giu 2009, 18:48

piratejèss
Buona sera a tutti (: sono nuova di qui e non so bene come funzioni a dir la verità :D sono nel panico totale in quanto avevo in mente un tema per la mia tesina ma mi è difficile svilupparlo Volevo passare di materia in materia per mezzo delle muse ispiratrici,personificate come donne ma in caso alternativo anche una musa ideale,un concetto non so. Quel che ho trovato per ora è soltanto per francese Baudelaire il quale aveva due donne alle quali si ispirava e italiano credo il piacere di ...
21
26 mag 2009, 20:13

sushi7
Ciao...sto preparando la tesina sulle culture orientali, ma non riesco a trovare nessun collegamento per italiano e francese.. vi prego datemi una mano!! thanks8)[/b]
1
14 giu 2009, 17:37

CLOE
Ciao a tutti.. io vorrei portare alla maturità il sogno e l'inconscio ma non vorrei fare la solita tesina e non vorrei che risultasse, poi alla fine, una cosa banale.... Qualcuno può aiutarmi con i collegamenti con queste materie:italiano, inglese,arte e latino? grazie mille a tutti
7
10 apr 2009, 13:47

angelbabyangel
Ciaoa tutti..frquento itis indirizzo informatica ho deciso che la mia tesina avrà come argomento centrale la comunicazione e quindi: inizierei con inglese e quindi Orwell con animal farm,per poi passare a sto con i regimi totalitari e le propagande..poi..italiano???elettronica:le linee di trasmissione,sist. mezzi fisici trasmissivi,calcolo.boh,informatica:bo.mat:bo? Cosa mi consigliate?Come mettere insieme il tutto? Vi allego 1 copia del mio programmma,se avete consigli o ...
31
1 giu 2009, 19:59

Sweet-Laura
Raga mi potete consigliare un argomento di informatica da portare all'esame di Stato...Le altre materie porto: la prima guerra mondiale,d'annunzio,il bilancio,il parlamento d'inglese i tipi di aziende. nn lo so proprio!!!anke perkè nn ci capisco nnt quindi un argomento facile!grazie
3
13 giu 2009, 18:23

Rossella95
Si senti io avrei fatto questi collegamenti partirei da: Storia(PARLANDO DELLA GUERRA FREDDA) Musica (ESPRESSIONISMO) Ed.Fisica (DANZA) Arte ( DANZA E MUSICA E ESPRESSIONISMO) Scienze (VULCANI) Inglese (KRAKATOA) Geografia ( GIAPPONE E STATI UNITI D'AMERICA) Letteratura (ITALO SVEVO-COSCIENZA DI ZENO-FU COSì KE MI FIDANZAI) Francese (CONSEGUENZA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA) Tecnica: ?????? NON SO COSA PORTARE aiutatemi!!!! Vi ringrazio in anticipo!!!! tecnica ho fatto solo ...
3
11 giu 2009, 12:26

Lacedaemonius
Salve,questo è il primo messaggio che scrivo sul forum,colgo l'occasione per fare i complimenti al sito che è veramente una manna dal cielo! Passiamo adesso al problema che mi attanaglia:percorso! Il tema del percorso sarà:l'uomo,la macchina e la modernità. Non ho ancora le idee molto chiare,i professori se ne lavano le mani,si limitano a dire gli argomenti senza neppure spiegarli! Così per singole materie avrei intenzione di portare quanto segue: FILOSOFIA:(mi è stato detto dalla ...
10
6 giu 2009, 11:01

redpepper
salve a tutti,sto facendo una tesina riguardante il lavoro,in particolare sulla condizione dei lavoratori:di italiano porto il pirandello verista,di filosofia marx e il manifesto,di inglese dickens,di storia dell'arte il cubofuturismo;qualcuno può aiutarmi x il collegamento d geografia astronomica???
12
23 mag 2009, 10:54

Ufrom
Allo devo fare una lettera ad un ragazzo drogato, reale o immaginario, esprimendogli solidarietà ed amicizia. Dagli indicazioni, consigli e suggerimenti per aiutarlo ad uscire dalla droga. Raga aiutatemi perfavore!
1
13 giu 2009, 15:00

dilidimi
ciao!! stò frequentando l'ultimo anno al commerciale indirizzo erica... avrei bisogno di un aiutino per la tesina.. a me piacerebbe parlare di pirandello, apparenza e realtà, pensavo di collegarlo con il fascismo a storia e unamuno a spagnolo ma le x altre materie non ho trovato niente... grazie
1
13 giu 2009, 16:41

cristy900
salve a tt..mi sn appena registrata e subito utilizzo qst sito al meglio :D1gli esami di stato si avvicinano e..la mia tesina è ankr incompleta..il tema centrale è qllo del flusso della vita..di italiano porto pirandello(la vita cm un fluire magmatico, l uomo nn puo rimanere intrappolato nella forma) e di conseguenza la recensione del libro uno nessuno e centomila, di inglese penso joyce, geogr astron i vulcani, fisica le correnti elettriche, filosofia kierkegaasrd e nietzche..mi mancheebbe ...
2
14 giu 2009, 09:10

daanielinaa
con la prof si è deciso di inizare con la rivoluzione industriale di fine ottocento e inizio novecento, collegato naturalmente al Quarto stato in arte di Pellizza. collegato poi al futurismo in arte e letteratura. in letteratura collegato semppre al caso del proletariato del tempo... mi servirebbe Verga e Zola riguardo il discorso della classe proletariache fu in contrasto con i capi delle aziende a cui lavoravano. gli Interventisti L'Italia Liberale PER IL MOMENTO è TUTTO... MI DATE ...
2
10 giu 2009, 12:44

paradis
il tema centrale e' L'ECCEZIONE, intesa come svincolo dalla regola, dalla standardizzazione delle cose... anomalia... in ITALIANO mi collego al pensiero di D'Annunzio,, l'uomo d'annunziano che deve distinguersi dalla mediocrita' che lo circonda.. deve quindi rappresentare un eccezione rispetto agli altri uomini in STORIA la 'guerra fredda'.. l'unica guerra mai combattuta in CHIMICA la particolare ed eccezionale caratteristica che SOLO il carbonio possiede.. quella di riuscir a formare catene ...
1
14 giu 2009, 10:38

littleadry
Tesina Collegamenti di Fisica e Geografia Astronomica HELP? aVETE IN MENTE DEI COLLEGAMENTI? LA CRISI DELLE CERTEZZE La fuga dalla realtà • ITALIANO: Foscolo Pirandello Fu Mattia Pascal Pascoli • FILOFOSIA Nietzsche • STORIA Crisi economico sociale • FRANCESE Baudelaire • STORIA DELL'ARTE Gaugin La fuga dalla civiltà • LETTERATURA LATINA Petronio Satyricon Non so cosa mettere di Fisica e Geografia stranomica. Considerate che non ho fatto la ...
5
13 giu 2009, 15:29

ilarya1989
Qualcuno mi può consigliare per la mia tesina? Come tema principale porto la notte, come momento di ritrovo di amori e piaceri passati. Queste sono le materie e gl'argomenti già pronti: Storia dell'Arte-Van Gogh e la notte stellata Italiano- Canto notturno di un pastore errante per l'Asia di Leopardi Inglese-P.B.Shelley To Night Francese-Lamartine Le Lac Tedesco-Novalis Erste Hymne an die Nacht Filosofia-Novalis filosofia...portandolo già in tedesco potrebbe esser un ...
0
14 giu 2009, 10:30

fernafraga
Ciao a tutti, mi chiamo francesca ho 41 anni e abito a genova.Quest'anno devo fare l'esame di 4 e 5 per dirigente di comunità da privatista ,ma un po per il poco tempo, un po per problemi non riesco a studiare. Sopratutto in pedagogia ho grossi problemi:termini parole difficili da capire e da memorizzare: Vi chiedo un aiuto in pedagogia...So benissimo che non riuscirò a studiare tutto il programma e quindi chiedo a voi dei riassunti scritti in modo semplice di pedagogia di autori più ...
5
2 feb 2008, 07:05