Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robertotodd
Ciao a tutti .. scusate se scrivo in netto ritardo , volevo chiederVi se potevi darmi un'ultima delucidazione sulla mia mappa concettuale (anche se non potete graziee!!) Porto i seguenti argomenti : Italiano ed Arte: Futurismo Storia: la 1 rivoluzione industriale Psicologia: La società di massa. Francese: la defènce. Geografia: il Giappone Economia aziendale: non so :S ... tu sapresti aiutarmi ??? Frequento un istituto alberghiero !! Grazie mille!!!!;):hi Sapete per caso qual'è il ...
1
24 giu 2009, 17:52

v1nc3nt
ciao a tutti mi servirebbe qualche suggerimento per la mia tesina, soprattutto su due materie Impianti ed elettrotecnica. Come posso collegarle insieme? avevo pensato a qualche tipo di centrale per impianti (tipo centrale termoelettrica) e l'alternatore per elettrotecnica, solo che su internet non trovo nulla dove siano spiegati bene gli argomenti. qualcuno ha un aiuto da darmi?^^ grazie mille in antcipo :)
6
12 giu 2009, 17:33

daeron
ho finito la tesina poco fa tutta contanta mi preparo a stampare però, terminata la stampa della prima pagina mi accorgo che non ha stampato un'ozzac.. dovrei presentarla domani come devo fare? sto iniziando ad andare nel panico!!
1
24 giu 2009, 21:03

daanielinaa
NON SO COME FARLO LO SBAGLIO SEMPREEEEE ME LO SPIEGATE 1LO LEGGO ATTENTAMENTE 2 METTO IN ORDINE GLI ARTICOLI ..... MA COMEEEE? 3GLI RIASSUMO 4 SCIRVO L MIE OPINIONI IN TERZA PERSONAAAA GIUSTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?????????????AIUTOOOOOOOOOOOOOO
1
25 giu 2009, 00:34

CuSsI
stamattina sono passati a chiedere se dobbiamo portare la tesina o il percorso...abbiamo tempo fino a lunedì...c'è qualcuno che mi aiuta perchè una mappa adesso non riesco proprio a farla...è l'ultima cosa sulla quale mi devo scervellare...
1
25 giu 2009, 18:08

petrik23
qualcuno mi aiuta!devo trovare delle info sulla realizzazione di un progetto di una casa dello studente!!!mi aiutate??????????
1
25 giu 2009, 18:48

Adulonn
Ragazzi ho un problemone, frequento un ITIS indirizzo informatico e la mia scarsa fortuna ha fatto si che fosse sorteggiata la lettera del mio cognome... tradotto sarò il primo agli esami e devo fare tutto di fretta e furia. Il problema è che non sono sicuro di aver collegato tutte le materie correttamente tra di loro, e tutto ciò mi causa dei gravissimi problemi nella costruzione della mappa che dovrò consegnare domani mattina :S per questo vi chiedo un consiglio e soprattutto aiuto nel ...
2
25 giu 2009, 19:02

ladyem
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi pregooooooo!!!!!!!nexuno sa qualkosa della seconda prova di pedagogia'????????????????????:cry
1
25 giu 2009, 21:19

Ste1893
Ragazzi mi servirebbe un percorso poiche io porto un argomento a scelta..volevo partire dalla tutela del cliente sull'attivita bancaria. Avete qualcosa da consigliarmi per le altre materie?vi prego.. Inglese Italiano Diritto Informatica :(
2
26 giu 2009, 13:47

fxfx94
ciao!qualcuno ha da passarmi il testo e le soluzioni per la seconda prova di mate ma per i licei all'estero?
1
26 giu 2009, 15:08

valentina.vip
vi prego datemi lo svolgimento della 2 prova di economia e tecnica turistica e urgente!!! ma ke succede io l ho sbagliata tt vengo bocciata?
1
26 giu 2009, 16:10

mirkofalco90
ciao allora siccome io sono come avete detto voi nel video uno dei sfigati ke comincerà prima e infatti sarò interrogato all orale giorno tre luglio ho bisogno di aiuto se potete anche se so ke siete molto impegnati ma è importante ho meno di una settimana... cmq le materie che porto sono: italiano:svevo inglese: joyce filosofia: nietzsche(la morte di dio)e freud (la nascita della psicoanalisi) storia:crisi del 29 e new deal arte:futurismo latino:tacito e la crisi deei ...
1
26 giu 2009, 16:26

versus1990
Salve ragazzi ho un piccolo dubbio...il 3 ho esami orali...ho chiesto ai miei compagni qnt è lunga la loro tesina e mi hanno risp 15 20 24 mentre la mia è 9 pagine ovvero 1 pagina a materia...pensate k basta????
3
26 giu 2009, 15:48

gigitiamo
italiano:Leopardi con canto di un pastore errante dall'asia e alla luna storia:guerra fredda e primo sbarco sul suolo lunare filosofia:freud con la psicoanalisi e l'interpretazione dei sogni inglese:blake e il simbolismo lunare latino:petronio e la licantropia tratta dal satyricon st. dell'arte:Van Gogh con notte stellata fisica:il campo magnetico geografia astronomica:la luna matematica:la trigonometria in generale e greco come posso collegarlo?mi avevano consigliato luciano ma non ...
5
17 giu 2009, 00:05

gattamatta
ragazzi ma sono io l'unica disperata per domani..?? :lol sul serio, la prova di matematica per gli scientifici è quella che crea più agitazione..ho appena scaricato la prova dell'anno scorso e dei problemi non ne so fare neppure uno..i quesiti potrei provarne a farne un paio..come cavolo facciamooooooooooooooooooooooooo..???
27
25 giu 2009, 16:28

aleio1
Come avete trovato e come è andata la vostra seconda prova? votate... :)
7
27 giu 2009, 00:02

Maxxuss
Oggi ho sclerato e ho voluto cambiare argomento della mia mappa e rifaccio la tesina (che terrò per me quindi non mi importa + di tanto). Il mio tema principale è "il Sogno" ora vi elenco i collegamenti Materia: 1a scelta, 2a scelta Filosofia: Freu-berson Inglese:Joyce-Blayke Storia: boh a me pare che Che Guevara con il suo sogno o martin luther king ci stiano... STORIA DELL'arte: Dalì, surrealismo Letteratura: Svego (con la coscienza di Zeno) o D'annunzio Latino: Cicerone(somnium ...
23
2 giu 2009, 11:47

bloodice
Oggi ho fatto la seconda prova di maturità e frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori. La traccia era, come molti sanno, di informatica. Nelle note in basso c'era scritto che è consentito l'uso del CODICE CIVILE NON COMMENTATO e non invece di MANUALI TECNICI! Il codice civile NON andava usato nella prova di oggi! Non ce n'era assolutamente bisogno! Penso che quella era la notazione della prova di ec. aziendale!
4
26 giu 2009, 16:30

martarellina90
raga mi dite urgentemente la soluzione della seconda prova di esame di stato per l'istituto professionale?? o meglio l'indirizzo meccanico??? è sulle macchine a fluido..aiutooooooooooooooooooooooooooooo
2
26 giu 2009, 11:22

Lusil
ciao a tutti!! mi sono appena iscritta.... :) sono ancora in alto mare con la mia tesina... inizialmente avevo pensato di fare una tesina partendo da un film...quello di Frida Khalo e quindi raccontare biografia stile e opere...poi parlare di diego rivera e quindi del muralismo... però non so cosa associare ne per italiano, ne storia e ne psicologia (io vorrei parlare delle pulsioni di eros e thanatos..ma non credo centri molto?!!) :( avevo pensato di parlare di come si affronta il ...
9
30 mag 2009, 11:37