Tesina liceo scientifico...non so da dove partire helppp

mikedirnt_90
ciao raga
vorrei chiedervi aiuto per quanto riguarda la tesina...
premetto che non ho la minima idea di dove partire...o meglio qualche idea su qualche argomento cel avrei,ma non so proprio quale possa essere il nodo principale della tesina(e con il nodo anche i titolo XD)..
credo di voler inserire questi argomenti=
-STORIA= regime fascista,nazismo e magari 2a guerra;
-ITALIANO= penso pirandello,ma non so come collegarlo
-FILOSOFIA= - quel filosofo che parla del superuomo (non l abbiamo ancora studiato perciò non ricordo il nome XD) per collegarmi ad hitler,o magari hegel(il suo stato ricorda quelli di hitler e mussolini);
-STORIA DELL'ARTE=penso impressionismo,dalì mi piace molto(anche se non so a che corrente appartenga);
inglese=non ho idea e non credo che mi possa collegare a qualcosa;
-LATINO=boh XD
SCIENZE=Non vedo il collegamento
ogni tanto sorge in me l'idea ottocento,con manzoni ecc.ecc. ma poi svanisce subito
scusate per la mia ignoranza ma vi prego aiutatemi XD senno sono fregato
p.s. con power point sono zero,ma penso che imparerò XD
mi date una mano?

Risposte
Francy1982
ok cmq controlla i mie appunti su kant nel sito sono molto semplificati...

mikedirnt_90
e kant è troppo difficile XD
credo che parlero di schopenhauer e di freud

Francy1982
io parlerei di Kant...

mikedirnt_90
beh freud non l ho toccato pero dalle spiegazioni sembra facile
galluppi non so ki sia XDXDXD
per il resto non so.....

Francy1982
quale di questi hai compreso meglio???

mikedirnt_90
freud ma non so cosa centra
e galluppi l abbiamo fatto giusto xkè è di qui
p.s. il presidente è di filosofia XDD
cmq quale dei filosofi elencati mi consigli?quale è piu facile?

Francy1982
allora, dovresti scrivermi l'elenco dei filosofi che hai fatto in quest'anno cmq per sommi capi:
- Kierkegaard analizza amore come comando
- Hegel, dedica molte riflessioni al tema
- Kant, ne parla e riconosce diversi tipi di amore
- Marx, anche lui dice qualcosina sul tema...
- Nietzsche, in Zarathustra ad esempio dedica un po di spazio "all'amore per il prossimo", ma anche Nietzsche su questo tema mi sembra fuoriluogo!

Che ne dici chi altro hai fatto, che manca all'appello?

mikedirnt_90
allora la mia prof mi ha detto non ke posso fare cosi ma devo fare così..XD
mi ha detto ke è meglio.....quindi pensavo di seguire il suo consiglio
ora schopenhauer di sicuro,la sua riduzione dell amoe al solo scopo dell accoppiamento,.quali altri filosofi trattano l argomento dell amore?
grazie

Francy1982
ok noi per ogni cosa siamo qui!

mikedirnt_90
ook dmn kiedo a scuola e ti faccio sapere cosa mi dice la prof

Francy1982
Allora mi sembra una buona idea, tuttavia prima di darti dei consigli più dettagliati devi parlare con la tua prof, non esistono regole specifiche per la tesina devi chiedere al prof se puoi portare uno stesso tema per più autori o se preferisce un tema approfondito in un autore solo...
tienimi aggiornata e insieme vediamo i collegamenti!

mikedirnt_90
ciau
il problema è che siamo a maggio e neanche l ho iniziata la tesina....
senti in una materia devo trattare un solo autore e farlo tutto oppure le tematiche specifiche di diversi autori??
x esempio tratterei il tema dell amore,ma in filosofia x esempio parlerei di come l amore è visto da schopenauer,da (ki erano glia ltri due ?xdxd)
beh dovrebbe uscire qualcosa del genere
tema: L AMORE
Italiano: se si puo fare come t ho kiesto sopra foscolo, e magari d annunzio oppure solo foscolo(legato all amore sia per la patria,sia quello dll ultime lettere)
latino: apuleio
storia arte: canova amore e psiche
mate e fisica ; non ho idea
scienze venere e le stelle
ed fisica se necessario: cuore
storia: guerra d indipendenza:ancora l amore x la patria oppure 2a guerra mondiale
inglese : shakespeare
filosofia: come l amore è visto da schopenauer,da (ki erano glia ltri due ?xdxd)
come ti sembra grazie infinite per l aiuto e scusa per la lunghezza ma manca poco e sto iniziando a preoccuparmi

Francy1982
Ciaooo
bentornata...spiegami meglio nn ho capito il problema (sai l'età...)

mikedirnt_90
ciauz arieccome dopo una marea di tempo......il tempo stringe e mi sa che mi dovro mettere a lavoro i piu presto possibile.....
pensavo a : bene e il male...XD
la luna:
la guerra:
boh XD

Francy1982
prego io sono qui posta che tanto il forum lo controllo giornalmente...Buon lavoro!

mikedirnt_90
grazie 1000000000XD
appena ho qualche idea vi faccio sapere ciau

Francy1982
Eccolo schema su Hegel hce ti avevo promesso:
cominciamo dicendo che, con Hegel abbiamo il culmine dell'idealismo che con lui diventerà ASSOLUTO. nella "fenomenologia dello spirito" egli dice che lo spirito si manifesta nel mondo, nella storia è come se la vita fosse divisa su due livelli uno dello spirito e l'altro della storia, in cui la storia è concretizzazione dello spirito che va avanti non in maniera casuale, ma ogni momento storico è una tappa della vita dello spirito. I personaggi storici più importanti quindi sono coloro che hanno saputo meglio degli altri interpretare questo spirito. in hegel quindi abbiamo che:
SPIRITO = REALTA' ; FINITO = INFINITO ; METODO = CONTENUTO ;
La sfera dell'essere quindi in hegel coincide con quella del DOVER ESSERE: tutto avviene perchè è giusto che accada = giustificazionismo storico. La filosofia che comprende l'assoluto è proprio la filosofia.

SOSTANZA:
la sostanza er Hegel è la ragione e non è statica, ma dinamica e vive dialetticamente 3 momenti:
1. idea fuoir da sé (tesi) = Il primo momento è simile a Dio prima della creazione (non il Dio delle religioni positive)
2. idea esce da sé (antitesi) = è il momento della natur
3. idea che torna in sé (sintesi) = differisce dalla tesi perchè si è passati dall'antitesi.
Questi tre momenti logici riassumono la filosofia Hegeliana, che si rifà alla dialettica dei 3 momenti: la dialettica è legge di pensiero e realtà. Per Hegel l'intelletto è inferiore alla ragione, hce è la cosa più importante.
i 3 momenti della dialettica, tesi, antitesi e sintesi corrispondono ai seguenti momenti:
1. TESI: si vedono le cose in sé
2. ANTITESI: si vedono le cose più specifiche (es. nella natura io vedo un albero)
3. SINTESI: si coglie l'identità degli opposti, tale identità si coglie si ha perchè appartengono ad un unico contesto.
Lo svolgersi dialettico dell'assoluto si identifica con l'assoluto stesso, l'assoluto = storia: ASSOLUTO = STORIA ASSOLUTO.
La ragione che esalta Hegl, non è quella illuminista che si basa sul principio di identità e non contraddizione, ma al contrario quella che rientra nel meccanismo dialettico in cui A=B.

Ti ho scritto una piccola introduzione spero sia chiara ciauuu

issima90
di inglese puoi mettere Hemingway con Addio alle armi (lui è americano e si parla della IGM)....
Pirandello potresti legarlo alla prima GM perchè prima si illurde che il facismo muti qualcosa nella società e poi vi si allontana...
geografia astronomica è un pò difficile..di fisica potresti portare il funzionamento delle camere a gas..magari trovi qualcosa..o leghi gli esperiemti fatti sugli ebrei con la corrente e i circuiti...mate ti consiglierei di nn metterla.....
poi cosa ti serve?

Francy1982
mm e l'altro argomento? lo schema su hegel te lo facico questo fine settimana, solo una cosa dovresti ricordarmelo con un PM, che poi mi scordo tutto salutiii

mikedirnt_90
ciao grazie lo schema su hegel mi farebbe molto molto molto comodo XD
per quanto riguarda la teoria della relativita non penso che riusciremo a farne un po visto che siamo in ritardo col programma

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.