Ingegneria meccanica! facoltà di Bologna, Brescia, o altre?

pilalla
Ciao :) mi sono appena iscritta al forum in quanto mi piacerebbe ricevere da voi dei consigli e dei suggerimenti. La mia intenzione è quella di intraprendere, alla fine di quest'anno scolastico, la facoltà di Ingegneria Meccanica...ho le idee abbastanza chiare ( anche se ho ancora dei dubbi riguardo a un eventuale iscrizione i ing. Meccanica, Elettronica o Automazione)..il mio problema principale è quello di dover trovare una sede il più possibile valida...anche se so benissimo che tutto dipende dalla mia volontà e determinazione di studiare..qualsiasi sia la sede..voi cosa mi consigliereste in base alle vostre esperienze dirette,oppure in base all'esperienza di terzi? avevo pensato a Bologna oppure a Brescia o ancora a Modena...escludo Roma,Milano,Napoli o Torino perchè so che non riuscirei a vivere da sola in una città di quelle dimensioni :) grazie se saprete consigliarmi :)

Risposte
pilalla
grazie...a me come specialistica piacerebbe affrontare ingegneria dei veicoli che so che c'è anche a pisa..cmq ti ringrazio per avermi risposto...so che quella di pisa è un'ottima facoltà...purtroppo non so se sarei disposta ad andare in una città così lontana da casa, e per di più da sola :)

dzcosimo
scusa ho ora letto meglio il tuo messaggio
a pisa ingegneria dell'automazione è una specialistica a cui si può accedere in seguito alle triennali:
ing.informatica
ing.meccanica
ing.elettrica
penso che questa sia un'ottima scelta per vari motivi che non mi sembra sia il caso di trattare ora, ma fra questi c'è l'innegabile vantaggio di lasciarti un po' più di tempo per decidere. Fra le altre cose mi dicono che come ingegneria dell'automazione sia una delle migliori di italia...a pisa siamo così un po' di corsi di laurea fatti molto bene, eccellenti direi, sommersi da una serie di corsi inutili o mal fatti
[se la vuoi cercare sul sito fra poco verrà presentata e si chiamerà ing.robotica e dell'automazione]

pilalla
grazie anche a te..Pisa mi sembra una valida alternativa :)

dzcosimo
anche io studio a pisa anche se non meccanica[anche se ho amici meccanici] e posso assicurarti che alcune ingegnerie[fra le quali includo meccanica e la mia XD, informatica] sono decisamente selettive e formanti

cavallipurosangue
Io studio ing. meccanica a Pisa e anche se faccio il epndoalre ti posso dire che la città è piena di studenti, non so come sia viverci perchè io facevo il pendolare da livorno.

Una cosa è certa però la preparazione che riceverai sopratutto nelle materie base è quanto di più invidiabile ci possa essere e non lo dico perchè son di parte... fidati... :-D

pilalla
grazie mille per la risposta...aspetto qualcuno che sappia darmi,possibilmente, informazioni più specifiche sulle facoltà di quelle città.. grazie ancora ;)

wedge
ciao, benvenuta nel forum
mi perdonino i bresciani e i modenesi, ma credo che per uno studente fuori sede tali città siano tutto fuor che ideali, anche visto che la popolazione di fuori sede sia molto molto piccola.
Bologna dal quel punto di vista è sicuramente ok, la classica città studentesca ma un po' più grande ad esempio di Pavia o Pisa.
sulle facoltà in sè purtroppo non so dirti nulla.
in bocca al lupo per la scelta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.