Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
helena_96
Perfavore potete aiutarmi x i collegamenti tesine esami mediee! :):) Siamo già a Maggio e sono ancora molto indecisa (da noi i professori nn ci aiutano x nnt)! Io devo portare come argomento principale (storia )l' UNITà D'ITALIA! A italiano: GIOSUE' CARDUCCI (classicismo) A geografia: NON NE HO IDEA! cosa potrei collegareeee? Aiutatemi perfavoree! A musica: Verdi (Aida) A tecnologia: Canale di Suez A scienze: cosa potrei collegaree? ( oddio sono in crisi) A francese: volevo portare il ...
1
12 mag 2010, 18:47

gioia26
c'è un collegamento del Canada con la Storia dell' arte?
1
12 mag 2010, 20:03

melania.palermo
come posso collegare il tema sulle piante grasse con le materie di un liceo scientifico per l'esame di maturità)
1
4 mag 2010, 12:59

robertavolpe
devo fare l'esame di maturità e mi serve un'aiuto per la tesina di geometra.... chi mi puo aiutare?
2
4 mag 2010, 12:54

orso91
ciao a tutti frequento l'ultimo anno dell'istituto alberghiero e sto facendo una fatica boia a fare i collegamenti... inizirei con alimentazione e porto gli additivi, e di ogsr porto i coloranti...qualcuno saprebbe aiutarmi?
6
2 mag 2010, 17:26

pino9090
Notizie sulla new economy principalmente collegamenti per le seguenti materie : italiano:moravia &neorealismo storia: crisi del 29 e new deal diritto: il governo scienze delle finanze: il bilancio dello stato matematica: statistica economia aziendale: l'analisi di bilancio
1
4 mag 2010, 14:07

Lapisinha
Buongiorno a tutti! Ho dato la maturità l'anno scorso e mi è rimasta la tesina. Per chi vuole metto a sua disposizione l'argomento che preferisce. Ecco le sezioni: IL POTERE DELLE PAROLE 1. Che cosa è un libro?? 2. La coscienza di Zeno (Italo Svevo) 3. Die Bucherverbrennung 4. Les Mots (Paul Sartre) 5. The Birthday Party (Harold Pinter) .... Scusate, qualcuno mi spiega come rendere visibile e scaricabile gli appunti per tutti gli utenti??
2
20 giu 2007, 12:53

Hop Frog1
Innanzitutto spero che questo post sia coerente col regolamento, non vorrei essere fuori luogo.. Vorrei chiedere a chi fosse a conoscenza, alcune precisazioni sui meccanismi burocratici di un trasferimento universitario, soprattutto per quello che riguarda il "dietro alle quinte". Espongo un pò la situazione: sono al primo anno di matematica ma per vari motivi vorrei trasferirmi da settembre a frequentare i corsi in un altro ateneo. Soprattutto vorrei farlo iscrivendomi al secondo anno, e ...
4
11 mag 2010, 19:02

sole91
Ciao a tutti...frequento l'ultimo anno del liceo classico e avevo intenzione di preparare la mia tesina sul sogno..ma sn in difficoltà..le materie da collegare sono:italiano,filosofia,storia,inglese,biologia,fisica e matematica,latino e greco. Io avevo pensato di collegare in filosofia Freud e l'interpretazione dei sogni, in italiano Svevo, in biologia il sistema nervoso e le fasi del sonno. Mi manca latino, greco, storia e inglese,dato che ho già escluso a priori fisica e matematica..qualcuno ...
14
10 apr 2010, 15:22

Bababu
Salve a tutti ... ho bisogno di consigli sulla mia tesina ... rispondete x favore... Avevo pensato di portare questo: STORIA: Decolonizzazione e sottosviluppo GEOGRAFIA:Africa e denutrizione ( terzo mondo ) TECNICA:Alimentazione e denutrizione FRANCESE: Louis Pasteur e la pastorizzazione( coll, all'alimentazione di tecnica) INGLESE:South Africa apartheid e Nelson Mandela ITALIANO e Letteratura: ??? K posso portare??Sempre Nelson Mandela oppure qualche brano??? Quale?? MUSICA: Invece ...
1
12 mag 2010, 17:42

manuciò
ciao.....beh qst anno anke io avrei la maturità... siamo a maggio e devo preparare la mia tesina....io frequento un indirizzo turistico!!!Avevo pensato di ambiantare la mia tesina su un qlcs di personale e parlare di ciò ke amo ,ovvero, NAPOLI...... c'è qlcn ke potrebbe darmi dei consigli sulla scelta degli argomenti??? io vorrei partire con una poesia introduttiva di Totò che sarebbe " chi è llommo".poi collegarmi ad un autore in italiano. le materie sono: inglese, francese, discipline ...
1
4 mag 2010, 11:12

Aspire_89
Ciao a tutti ... sono all'ultimo anno di scuola ... frequento un istituto tecnico per arti grafiche ... il 22 giugno iniziano gli esami e devo preparare la famosa tesina ... Devo fare un pò di collegamneti di storia e italiano per quanto riguarda il futurismo ... Help !!!
1
13 mag 2010, 16:43

chiarabarone
ciao a tutti..volevo chiedere dei consigli sulla tesina che vorrei portare all' esame... mi sono chiari argomenti come italiano (il fanciullino di pascoli), filosofia (freud e i complessi di edipo e di electra), latino Quintiliano e la pedagogia e alcuni passi di s.Agostino, di greco epigrammi su eros bambino o l'inno ad afrodite... ma ciò che mi risulta difficile sono i collegamenti con la geografia astornomica o geologia e fisica... avete idee?? se avete da suggerirmi collegamenti diversi da ...
3
30 mar 2010, 18:23

luanalanzarotti
sto portando il pellegrinaggio per la tesina...chi mi consiglia cosa posso portare in storia???
1
11 mag 2010, 22:14

BARBIE92
come posso collegare il parlamento italiano alle altre materie? aiutoooooooo
2
12 mag 2010, 10:08

Besrserk90
salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno x svolgere la tesina di maturita di 5 . voglio collegare America come punto centrale a tutte le materie che ci sono quest'anno cioè Ristorazione,Italiano,Storia,Diritto,Economia,Inglese,Alimentazione volendo anche Matematica. x ora mi sono venute in mente questi argomenti ma non so se vanno bene : Italiano : Marinetti,Pascoli, Storia :1 guerra Mondiale,Guerra Fredda,Fascismo, Inglese :RESTAURANT/BAR/STAFF . Healthy Diet . Egar ...
1
12 mag 2010, 11:43

CAR_LEO
devo fare una tesina.. ho pensato di farla sul LEASING ma nn so che collegamenti FARE fare =(. Le materie da collegare sono: storia, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, ITALIANO E INGLESE ..GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
1
12 mag 2010, 12:27

loudness
Ciao frequento la 5 liceo scientifico e voglio portare come approfondimento i pannelli fotovoltaici però la commissione esterna è composta prevalentemente da materie umanistiche! come potrei creare qualche legame anche con quelle materie per evitare domande troppo ampie??
1
12 mag 2010, 13:57

pikkolett@
ciao a tutti ...mi servrebbe una tesina di maturità x geometri ..dove posso trovarla ?
1
12 mag 2010, 14:14

kla..89
qualche consiglio o spunto per questa tesina??
1
12 mag 2010, 14:54