Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perfavore potete aiutarmi x i collegamenti tesine esami mediee! :):)
Siamo già a Maggio e sono ancora molto indecisa (da noi i professori nn ci aiutano x nnt)!
Io devo portare come argomento principale (storia )l' UNITà D'ITALIA!
A italiano: GIOSUE' CARDUCCI (classicismo)
A geografia: NON NE HO IDEA! cosa potrei collegareeee? Aiutatemi perfavoree!
A musica: Verdi (Aida)
A tecnologia: Canale di Suez
A scienze: cosa potrei collegaree? ( oddio sono in crisi)
A francese: volevo portare il ...
c'è un collegamento del Canada con la Storia dell' arte?

come posso collegare il tema sulle piante grasse con le materie di un liceo scientifico per l'esame di maturità)
devo fare l'esame di maturità e mi serve un'aiuto per la tesina di geometra.... chi mi puo aiutare?
ciao a tutti frequento l'ultimo anno dell'istituto alberghiero e sto facendo una fatica boia a fare i collegamenti... inizirei con alimentazione e porto gli additivi, e di ogsr porto i coloranti...qualcuno saprebbe aiutarmi?
Notizie sulla new economy principalmente collegamenti per le seguenti materie : italiano:moravia &neorealismo
storia: crisi del 29 e new deal
diritto: il governo
scienze delle finanze: il bilancio dello stato
matematica: statistica
economia aziendale: l'analisi di bilancio

Buongiorno a tutti! Ho dato la maturità l'anno scorso e mi è rimasta la tesina. Per chi vuole metto a sua disposizione l'argomento che preferisce. Ecco le sezioni:
IL POTERE DELLE PAROLE
1. Che cosa è un libro??
2. La coscienza di Zeno (Italo Svevo)
3. Die Bucherverbrennung
4. Les Mots (Paul Sartre)
5. The Birthday Party (Harold Pinter)
....
Scusate, qualcuno mi spiega come rendere visibile e scaricabile gli appunti per tutti gli utenti??

Innanzitutto spero che questo post sia coerente col regolamento, non vorrei essere fuori luogo..
Vorrei chiedere a chi fosse a conoscenza, alcune precisazioni sui meccanismi burocratici di un trasferimento universitario, soprattutto per quello che riguarda il "dietro alle quinte".
Espongo un pò la situazione:
sono al primo anno di matematica ma per vari motivi vorrei trasferirmi da settembre a frequentare i corsi in un altro ateneo.
Soprattutto vorrei farlo iscrivendomi al secondo anno, e ...
Ciao a tutti...frequento l'ultimo anno del liceo classico e avevo intenzione di preparare la mia tesina sul sogno..ma sn in difficoltà..le materie da collegare sono:italiano,filosofia,storia,inglese,biologia,fisica e matematica,latino e greco. Io avevo pensato di collegare in filosofia Freud e l'interpretazione dei sogni, in italiano Svevo, in biologia il sistema nervoso e le fasi del sonno. Mi manca latino, greco, storia e inglese,dato che ho già escluso a priori fisica e matematica..qualcuno ...

Tesina terza media aiuto x favore
Miglior risposta
Salve a tutti ... ho bisogno di consigli sulla mia tesina ... rispondete x favore...
Avevo pensato di portare questo:
STORIA: Decolonizzazione e sottosviluppo
GEOGRAFIA:Africa e denutrizione ( terzo mondo )
TECNICA:Alimentazione e denutrizione
FRANCESE: Louis Pasteur e la pastorizzazione( coll, all'alimentazione di tecnica)
INGLESE:South Africa apartheid e Nelson Mandela
ITALIANO e Letteratura: ??? K posso portare??Sempre Nelson Mandela oppure qualche brano??? Quale??
MUSICA: Invece ...
ciao.....beh qst anno anke io avrei la maturità...
siamo a maggio e devo preparare la mia tesina....io frequento un indirizzo turistico!!!Avevo pensato di ambiantare la mia tesina su un qlcs di personale e parlare di ciò ke amo ,ovvero, NAPOLI...... c'è qlcn ke potrebbe darmi dei consigli sulla scelta degli argomenti??? io vorrei partire con una poesia introduttiva di Totò che sarebbe " chi è llommo".poi collegarmi ad un autore in italiano.
le materie sono: inglese, francese, discipline ...
Ciao a tutti ... sono all'ultimo anno di scuola ... frequento un istituto tecnico per arti grafiche ... il 22 giugno iniziano gli esami e devo preparare la famosa tesina ... Devo fare un pò di collegamneti di storia e italiano per quanto riguarda il futurismo ... Help !!!

ciao a tutti..volevo chiedere dei consigli sulla tesina che vorrei portare all' esame... mi sono chiari argomenti come italiano (il fanciullino di pascoli), filosofia (freud e i complessi di edipo e di electra), latino Quintiliano e la pedagogia e alcuni passi di s.Agostino, di greco epigrammi su eros bambino o l'inno ad afrodite... ma ciò che mi risulta difficile sono i collegamenti con la geografia astornomica o geologia e fisica... avete idee?? se avete da suggerirmi collegamenti diversi da ...
sto portando il pellegrinaggio per la tesina...chi mi consiglia cosa posso portare in storia???
come posso collegare il parlamento italiano alle altre materie? aiutoooooooo
salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno x svolgere la tesina di maturita di 5 . voglio collegare America come punto centrale a tutte le materie che ci sono quest'anno cioè Ristorazione,Italiano,Storia,Diritto,Economia,Inglese,Alimentazione volendo anche Matematica.
x ora mi sono venute in mente questi argomenti ma non so se vanno bene :
Italiano : Marinetti,Pascoli,
Storia :1 guerra Mondiale,Guerra Fredda,Fascismo,
Inglese :RESTAURANT/BAR/STAFF . Healthy Diet .
Egar ...
devo fare una tesina.. ho pensato di farla sul LEASING ma nn so che collegamenti FARE fare =(. Le materie da collegare sono: storia, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, ITALIANO E INGLESE ..GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
Ciao frequento la 5 liceo scientifico e voglio portare come approfondimento i pannelli fotovoltaici però la commissione esterna è composta prevalentemente da materie umanistiche! come potrei creare qualche legame anche con quelle materie per evitare domande troppo ampie??

ciao a tutti ...mi servrebbe una tesina di maturità x geometri ..dove posso trovarla ?
qualche consiglio o spunto per questa tesina??