Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! sono nuova qui e ho bisogno di una mano con la tesina. vorrei fare qualcosa di originale. prima avevo pensato di impostare la tesina sull'irrazionalità ma il tema sarebbe diventato troppo ampio quindi ora sono più orientata verso "il viaggio onirico". premetto che frequento un liceo linguistico e le materie che dovrò portare sono: ITALIANO, LATINO, BIOLOGIA, ARTE, INGLESE, FRANCESE, SPEGNOLO O ED.FISICA.Mi è stato consigliato di portare argomenti di attualità o cmq del programma di ...
salve faccio un istituto tecniko x attività sociali..anke il mio argomento è pirandello....kn storia km posso kollegarlo?????? di filo faccio froid...inoltre ho molte materie scient. km mikrobiologia biokimika kimika strumentale matematika inglese anke...help
vorrei chiedere un consiglio su il mio percorso d'esame, sopratutto sui vari collegamenti.
Frequento l'ITC corso serale,e volevo centrare il mio discorso più sull'economia del passato e dei nostri giorni
Avevo pensato a questo percorso:
Matematica:Ricerca Operativa
Storia:economia dopo la seconda guerra mondiale
Inglese: the history of UK (collegato alla ricerca operativa e storia poichè nel 1940 iniziò un bombardamento alla Gran Bretagna, e dirigenti inglesi chiesero aiuto ad un ...
Sono alle prese con il mio percorso per l'esame di maturita'. Frequento un istituto alberghiero. mi interessano il Giappone, la crisi del '29, Pirandello. Come posso legarli??? Grazie

Avevo deciso di fare la tesina sul Risorgimento ma molti prof hanno detto che è difficile e non si trovano i collegamenti.. in classe mia fanno tutti la tesina sulla 1 e 2 guerra mondiale, ma a me nn va di farla... potreste darmi un consiglio, i collegamenti magari su quella del Risorgimento e altri su una tesina di attualità...
Ciao io all'esame dovrei portare questi colegamenti:
STORIA: La Guerra Fredda
GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti
SCIENZE E TECNICA: La bomba atomica
ARTE: pop art
INGLESE: Kennedy
LETTERATURA \ ITALIANO: Montale
MUSICA: ??
SPAGNOLO: ??
SCIENZE MOTORIE: ??
Mi potete aiutare.. Please :thx

Ciao a tutti ragazzi! Volevo chiedervi dei consigli sulla mia tesina ! Ho l'imbarazzo della scelta e stavo pensando a fare qualcosa sul Giappone , vista la situazione attuale.. solo che sono un pò in panico per i collegamenti.. aiutatemi! :)
Ovviamente accetto altre proposte al di fuori dell'argomento Giappone . grazie mille!
mio nipote deve fare una lettera ad un'amico lontano e informarlo sulle scelte scolastiche e sportive (è un compito di scuola,2 media)mi servirebbe qualche appunto

Qualcuno conosce la professione dell'attuario? da soddisfazioni? leggo in internet che è molto richiesta, poi leggo di gente che è laureata in statistica iscritta all'albo degli attuari e che non trova lavoro, cosa conoscete di questa professione?

ciao, stò frequentando l'ultimo anno un liceo artistico.
Per la mia tesina, pensavo di svolgerla sulla figura dell'artista Vincent Van Gogh...mi potete dare una mano,con vari collegamenti di altre materie??? grazie
ciao a tutti :D sono nuovo e mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità! Il titolo della tesina è L'INGANNO. Mi servirebbero dei collegamenti per ITALIANO, STORIA, FISICA, INGLESE, SCIENZE, BIOLOGIA, INFORMATICA, CHIMICA E FILOSOFIA. Grazie in anticipo :D
Aggiunto 17 ore 33 minuti più tardi:
vi prego è urgente :cry
ciao a tutti!! mi sono iscritti arrivata a 100 giorni dall esame di maturità e non avendo quasi la più pallida idea di cosa portare... con i prof ho abbozzato una tesina ma onestamente non mi ispira più di tanto...ossia
-moda e mode l'arte dell'essere e dell'appararire ma su alcuni punti non mi piacciono le cose trattate... avevo pensanto anche a un confrotrno tra la crisi del 29 e quella recente... ma non so... qualche consiglio? grazie in anticpo! =)
p.s. frequento un istituto tecnico ...
aiuto!!!mi serve assolutamente un consiglio da voi...come faccio a creare una tesina?io vorrei portare di storia la prima guerra mondiale poi devo collegare con geografia,scienze e letteratura ma cosa posso collegarci???aiutatemi..argomenti che possibilmente non siamo troppo complicati ma semplici grazie mille in anticipo..
ho bisogno d'aiuto per fare la tesina di maturità...allora io vado all'istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III settore elettrotecnico....nn ho proprio idea datemi una mano!! grazie in anticipo
sera a tutti, dunque mi serviva aiuto per rendere accattivante la mia tesina. Ho deciso che sarà sul decadentismo e affini solo che so che è qualcosa di molto scontato perciò cercavo dei suggerimenti, anche sul titolo che ne so oppure qualcos' altro che vi viene in mente, grazie!
Aggiunto 5 giorni più tardi:
allora ti spiego la tesina è la classica sul decadentismo cioè italiano: D'Annunzio Storia: la società di massa tedesco:thomas mann Inglese: Dorian Gray filosofia: Nietzsche solo che non ...
ciao a tutti...faccio il liceo artistico indirizzo architettura e vorrei un consiglio per poter fare la mia tesina.....mi piacerebbe portare l'estetismo...lo dovrei collegare con:STORIA INGLESE ST.ARTE ARCHITETTURA FILOSOFIA FISICA.......potreste aiutarmiiiiii grazieeeeeeeeeee
P.S se potete suggerirmi anche qualche libro da leggere o dei films ve ne sarei molto grata..;)
tesina di elettrotecnica ed automazione
scuola: I.T.I.S. Vittorio Emanuele III

le mie materie sono:italiano storia francese inglese discipline turistiche storia dell'arte e ed.fisica, mi piacerebbe pirandello però non so proprio che collegare!oppure ditemi voi! :bemad
Aggiunto 1 giorni più tardi:
la frammentazione dell'io potrebbe andarmi bene...ma come le collego le altre materie?