Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
con svevo fascismo e James Joyce e il tema è la deriva dell uomo...ks posso collegare in tedesco in arte e in francese?
ciao a tutti...faccio la 5°alberghiero nel settore ristorativo e per la tesina mi servirebbero delle curiosità su D'annunzio! grazie =)
ehi ragazzi vorrei fare la tesina di maturità sui nativi americani... mi aiutate? non so quali argomenti collegare per le diverse materie... avete idee?

Mi potete consigliare una tesina per l'esame? Degli argomenti.
Non so cosa portare!
Avevo pensato all'america ma la portano in tanti: uno stato che non porterà nessuno? Delle mie compagne portano Congo e Kenya ed è molto bello come argomento .
Non voglio portare America o Giappone o altri stati perchè li portano tutti!!
:cry :cry vorrei sapere con cosa posso collegare la DROGA in storia!!xo ke nn sia la 1 o la 2 guerra dell'oppio xk la prof nn vuole xk nn e nel programma!!! aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo cry

ciao a tutti: sono alle prese con la scelta della facoltà universitaria è ho molte perplessità...
innanzitutto parto col dire che se entro al poliMi andrò lo, altrimenti pensavo al poliTo visto che hanno, più o meno, la stessa struttura per quanto riguarda i corsi di studi.
l'unica cosa certa è ingegneria! però, guardando il sito poliorientaMi, ho capito che sono molti i corsi che mi affascinano e interessano: da meccanica a biomedica, da aerospaziale a dei materiali etc etc... (sono molte e ...

Ciao volevo chiedervi un aiuto sulla tesina...
avevo intenzione di fare lo sfruttamento minorile che si collega cn storia cn tecnika xk abbiamo studiato il lavoro con letteratura xk abbiamo fatto verga e poi nn so con cosa collegarla x favore potete aiutarmi è urgente grazie :dozingoff
Sono in un liceo scientifico e mi serviva aiuto a fare la tesina..Ho scelto come argomento il viaggio, ma non so come svilupparlo...Non so se fare il viaggio nel tempo o il viaggio al centro della terra e sono cose scontate o fare il viaggio come esperienza che accresce e anche qui non so che materie collegare o come fare un discorso...Vi prego aiutatemi :-S :(

Ciao a tutti,
sto preparando la tesina di terza media e ho scelto come tema il Romanticismo.
Le materie che mi mancano sono geografia,scienze,tecnologia e matematica.
Quindi,cosa potrei portare? :beatin
ps. La prof. di lettere ha detto che non possiamo portare uno stato europeo.
Per le altre marie ho già deciso.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
che cosa sapete sull´anti-mafia? ci sono delle organizzazioni specifiche?

mi direste un sito dove posso trovare una bella tesina sulla shoah?
la prima guerra mondiale cosè?e che cosa è il dopoguerra?
Salve!
Premetto che sono nuova del forum; Apro questo topic per avere alcuni consigli sulla mia tesina.
Frequento l'ITI Informatico.
Le materia orali saranno:
ITALIANO - STORIA - INGLESE - CALCOLO - MATEMATICA - SISTEMI - INFORMATICA
Avevo pensato di portare:
ITALIANO - Svevo
STORIA - Prima Guerra mondiale
SISTEMI - Mezzi trasmissivi e varie tipologie di Rete
CALCOLO - (anche se a me non piace) Ricerca Operativa
INFORMATICA - Database, anche se non ne sono molto sicura di questa ...
Oggi ho scoperto che esiste questa qualifica, per il "nuovissimo ordinamento".
Per esempio è attivo come corso di Laurea al Politecnico di Milano; mentre
non so proprio se anche qui a Roma, a La Sapienza.
Qualcuno sa qualcosa su questo corso di Laurea?
Devo dire che l'idea mi è allettante.
Ho dato un'occhiata per sapere quali insegnamenti si impartiscano, a Milano,
e mi sembrano alquanto "Matematici", in effetti.
Io studio nel corso triennale di Ingegneria Meccanica.
Devo ...
CIAO RAGAZZI MI POTRESTE AIUTARE? STO FACENDO LA TESINA DI MATURITà SULL'EMANCIPAZIONE DELLA DONNA SOLO CHE NON Sò COSA PORTARE DI MATEMATICA, ECONOMIA AZIENDALE E PSICOLOGIA. COME SCUOLA FACCIO L'ALBERGHIERO SETTORE TURISTICO SPERO DI TROVARE QUALCOSA.... HELP MEEEE!!!
Avevo intenzione di fare una tesina dedicata alla storia della destra(nel novecento ovviamente), la sua evoluzione, i pensatori ecc...Quali collegamenti posso fare?Sono al Liceo Scientifico.Datemi una mano, dite qualunque cosa possa essermi d'aiuto!
salve.. mi servirebbe un aiuto per la tesina ma non ho proprio idea di cosa portare...