Tesina sulla crisi

sventurato
Tesina sulla crisi del '29

ciao a tutti ...quest'anno ho gli esami e come tematica vorrei portare la crisi, però ho dei dubbi sui collegamenti, mi potete aiutare? ecco qui uno schizzo:

Storia: dopoguerra fino al crollo della borsa di Wall Street
Italiano: la crisi degli ideali---> decandetismo e d'annunzio
economia aziendale: ??
scienze delle finanze: spesa pubblica??
inglese: ???
matematica: ???
diritto: ???
informatica: ???

grazie in anticipo intanto :) cmq frequento un istituto tecnico commerciale, corso programmatori...

Risposte
Francy1982
Alla prossima sventurato!

sventurato
grazie =)

bambolinabella
economia aziendale = L'Evoluzione del sistema creditizio italianoBanche, la crisi del 1929 mise in evidenza la debolezza strutturale del sistema bancario italiano, il quale attraversò grandi difficoltà economiche e finanziarie e riuscì molto lentamente a superare le dannose conseguenze della crisi dovuta in gran parte ai legami con l'industria italiana che fu pesantemente colpita.Lo Stato dovette intervenire per: favorire gli investimenti durecoli delle imprese e rilevare le partecipazioni industriali possedute dalle banche onde restituire loro liquidità -> nacquero l'IMI e l'IRI (1931).Legislazione del 1926 -> poco organica e inadeguata ad evitare squilibri tra impiego e raccolta. Riforma bancaria del 1936-> separatezza fra banca e industria.

Aggiunto 19 minuti più tardi:

storia= fascismo . durante il periodo fascista venne creato l'IRI(Istituto Ricostruzione Industriale)

Aggiunto 11 minuti più tardi:

scienza delle finanze = intervento dello stato nell'economia. debito pubblico e finanza funzionale. Mussolini dette un solido appoggio ai grossi industriali e all'alta finanza. La somma totale dei sussidi statali erogati toccò i 10 miliardi di lire.

sventurato
allora così in generale vi dico cosa ho fatto, fino ad ora, come programma :

di scienze delle finanze: attività finanziaria, spese ed entarte pubbliche, imprese pubbliche, classificazione delle imposte, i principi amministrativi e giuridici + effetti economici delle imposte.

inglese: business communication ( ovvero enquiries, replies to enquiries, letter of applications, orders, replies to orders and business letters ); Banks ( tutto in generale ), metodi di pagamento ( pagherò, cambiali ecc..) e ora sto facendo the british monarchy.

italiano : naturalismo, simbolismo, decadentismo, verismo..come autori ho fatto per ora pascoli, verga e d'annunzio.

storia : siamo arrivati all'ascesa di hitler

economia aziendale: le imprese industriali, riclassificazione stao patrimoniale e conto economico, i vari indici, il budget, le strategie del sistema, le banche, il fido , i conti correnti e le varie tipologie.

diritto: per ora abbiamo fatto lo stato, le forme di stato, le forme di governo, l'evoluzione dello stato, la sovranità popolare.

informatica: i sistemi operativi, archivi, database, il linguaggio SQL, manipolazione dei dati e le varie configurazioni.

ecco il programma fatto per ora a grandi linee

Aggiunto 13 giorni più tardi:

c'è nessunoo?? xD

Francy1982
Italiano: io metterei Pirandello
economia aziendale: Le aziende nel '29
scienze delle finanze: programma?
inglese: qualcosa in inglese sul '29
matematica: la vedo difficile da collegare...
diritto: Programma?
informatica: programma?

bambolinabella
economia aziendale:programma ?
scienze delle finanze: programma?
inglese:programma?
matematica: programma?
diritto:programma?
informatica: programma?

a grandi linee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.