Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciardino92
Ragazzi vi prego aiutatemii con la tesina... vorrei fare come tema l'intelligenza artificiale ma non so cosa collegare con italiano,inglese,latino, scienze della terra( stelle, terremoti, vulcani, universo...) qualche idea ??? grazieeeee mille
7
20 apr 2011, 22:48

Giusytta92
Vorrei creare il mio percorso mettendo alla base il tema dell'emancipazione femminile.Qualcuno ha idee a riguardo?Dovrei collegare:Italiano,filosofia,inglese,tedesco,francesestoria e anatomia...Ringrazio in anticipo... :)
1
22 apr 2011, 16:26

michii92
salve. vorrei fare la mia tesina sul muro di berlino, ma non so come collegare le materie. frequento un'istituto tecnico commerciale.
3
21 apr 2011, 17:19

IoooMe
salve, sono ancora io, lo so che ho già fatto prima una domanda, ma mi trovo in una crisi profondissima....allora ricapitolando: io frequento il liceo artistico e le materie sono le seguenti: italiano storia inglese storia dell'arte matematica fisica (se ce n'è bisogno) architettura diritto(anche questa se ce n'è bisogno) filosofia ripeto gli argomento che questa volta spiccano nella mia testa sono o il disegno o l'arte... vi prego scrivetemi quello che, secondo voi, possa ...
3
22 apr 2011, 11:54

gedeon
ciao sai come si fa una tesina??
1
25 apr 2011, 18:49

gedeon
come si fa una tesina?
0
25 apr 2011, 18:48

Mirietta_
Geografia: America Settentrionale Storia: Dopoguerra Musica: Jazz Scienze: Centrale nucleare Ed. Tecnica: Energia nucleare Francese: Canada Arte: Pop Art Ed. Fisica: Baseball americano Italiano: Montale (suggerito dalla prof) Cosa c'entra Montale?
0
23 apr 2011, 13:53

bucanto
Avevo pensato di portare "GLI ANNI DEL SECONDO DOPOGUERRA E IL NEOREALISMO" collegandolo così: - ITALIANO: Breve introduzione del Neorealismo come corrente letteraria e cinematografica,parlo di Pier Paolo Pasolini portando il suo noto film "Accattone" - STORIA: Parlo della situazione in Italia del secondo dopoguerra,parlo anche del '68 e delle rivoluzioni degli studenti riallacciandomi al pensiero di Pier Paolo Pasolini - GEOGRAFIA: Parlo della nascita dell'ONU del 1945 avvenuta dopo la ...
0
23 apr 2011, 12:57

alexgatti_90
ualcuno sa come posso collegare alimentazone ad italiano, economia, legislazione e francese?
1
21 apr 2011, 17:28

Dorcas
Ciao! Allora avrei un quesito, faccio il liceo classico e come tutti quest'anno sono di maturità.La mia "tesina" la vorrei basare sull'ateismo, sul fatto che la religione non è altro che superstizione alimentata da false speranze. E i vari argomenti li ho tutti, solo che ho paura che comunque la mia tesi non venga vista di buon occhio, nel caso in cui mi capitino dei commissari estermi estremamente cattolici :/ ! In caso contrario vorrei fare,e ho solo 3argomenti,sulla libertà come negazione ...
3
21 apr 2011, 13:53

Bellixxima
ciao a tutti vorrei portare com percorso x gli esami di stato I Disabili ma non sò come collegarlo con italiano e storia :( uffy aiutatemiii grz ;)
2
21 apr 2011, 16:12

Simonapi
Salve! Vorrei un aiuto per la tesina d'esame, erchè ancora non so cosa fare! Mi piacciono gli animali ma non riesco a trovare collegamenti e non ne sono sicura! Vorrei una tesina originale che susciti entusiasmo ed interesse ma non so proprio da dove iniziare! :(
1
21 apr 2011, 16:39

Mary=)
Ragazzi buon giorno a tutti!!! Avrei bisogno di aiuto per la tesina... Vorrei parlare dell'evasione dalla realtà però sono molto confusa soprattutto sui collegamenti! Voi cosa proponete?? Un bacio
1
22 apr 2011, 11:18

jas92
ciao! avevo già scritto in questo forum per farmi dare un aiuto sulla tesina e siete stati veramente fantastici solo che ora mi ritrovo a dover cambiare la tesina per dei motivi personali per così dire. Se foste così gentili da aiutarmi di nuovo ve ne sarei veramente grata anche perchè quando ho chiesto consiglio alla prof mi ha detto ''ah..quindi tu vorresti fare TUTTA la storia del giornalismo? si si informati'' è????? tutta la storia del giornalismo??? ma siamo fuori?!?!tutta la storia del ...
3
22 apr 2011, 07:14

dieguz
tesina di maturità sul film AVATAR consigli per quali materie da collegare? grazie :hi
2
21 apr 2011, 15:36

rosa....
ciao..sono cinzia :) mi date un idea su quale tesina fare? faccio il liceo linguistico aziendale..
1
21 apr 2011, 18:38

n4dy4
ciao a tutti..non ho ancora inziato la tesina e sono ancora motlo confusa xo siccome nella mia scuola qst anno sn esterne tt le materie scientifiche piu arte volevo fare una tesina e inserire soprattutto queste materie...avevo pensato di parlare della concezione della natura i limiti dell'uomo..le materie che avevo pensato di inserire sono queste: Italiano-leopardi arte-i paesaggisti(turner,constable..che sottolineano quanto sia piccolo l'uomo nei confronti della natura) geografia ...
12
11 mag 2009, 20:11

whitefox7
salve a tutti, visto che come argomento per la tesina dell'esame di stato ho scelto il D-Day (Sbarco in Normandia) avrei bisogno di consigli su come organizzare il lavoro, considerando che non so davvero come iniziare (in particolare scrivere l'indice degli argomenti trattati); inoltre, avrei bisogno anche di suggerimenti su come collegare le varie materie, che sono: MATEMATICA FILOSOFIA (Nietzche?) CHIMICA (qualcosa riguardante spettrofotometria o ...
2
22 apr 2011, 11:03

Ilarietta1991
Ho bisogno di aiuto per la tesina...non so come fare l'introduzione!!!! la mia tesina sarà sull'Unione Europea!!!
2
22 apr 2011, 08:12

vickyroberta
Salve a tutti :) potreste aiutarmi con l'ultimo collegamento per l amia tesina? Io sto portando i sette vizi capitali e ho già collegato tutto..mi rimangono solo da collegare l'accidia con il latino ..potreste aiutarmi? :) COLLEGAMENTI : Ira : Vulcani e Terremoti Superbia : Hitler Avarizia :Dickens & A Xmas Carlo Lussuria D'Annunzio e il Piacere Invidia: Amore e Psiche ( arte ) Gola: Feuerbach Accidia : ? Considerate che non sono convinta per l'invida..pensavo di fare ...
1
22 apr 2011, 10:48