Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa darmi un idea per una tesina per un istituto professionale chimico biologico?
Ragazzi mi potreste aiutare a creare la tesina nel gli esami di maturita? e magari se ce ne quancuna pronta per prendere spunto grazie mille
Ciao a tutti qlkuno saprebbe dirmi se qsti collegamenti vanno bene?Credo che tutte le materie sono collegate però matematica nn si collega cn nessuna materia.
Italiano:Gabriele DAnnunzio
Storia:Il Fascismo
Matematica:Integrale Definito
Inglese:CAD(Computer Aided Design)
Diritto:L'attività produttiva
Disegno e progettazione:Azienda:Funzioni strutture,costi e profitti
Sistemi:La robotica
Tecnologia:Comando numerico delle maccchine utensili
Meccanica:Le macchine semplici
Religione:Il ...
tesina sul carpe diem
io frequento il 5 anno del liceo scientifico e vorrei fare la mia tesina sul carpe diem, sull'importanza dell'istante però non saprei quali collegamenti potrei fare!!.. qualcuno mi potrebbe dare dei consigli?? grazie in anticipo..
il tema generatore della mia tesina è questo: identità collettiva e violenza. L'idea mi era venuta, partendo dagli "Hooligans", dei quali tratterò in inglese. Altre idee per collegamenti sensati e interessanti??
tesina liceo scentifico tecnologico
Aggiunto 1 minuti più tardi:
le materie sono
ita
sto
mat
fisica
chimica
biologia
informatica
inglese
scienze
filosofia
Salve raga,
come molti altri, quest anno dovrò affrontare l'esame di maturità.
Girovagando alla ricerca di un aiuto mi son imbattuto in questo bel portale, ben fatto, davvero complimenti.
Apro questo topic per avere alcuni consigli in merito all'argomento per la mia tesina.
Frequento l'istituto tecnico industriale indirizzo informatico.
Le materia orali saranno:
Italiano/Storia
Inglese
Informatica
Elettronica
Calcolo
Sistemi
Praticamente non riesco a trovare un bell'argomento per ...
sono abbastanza disperato..mi servirebbe un'aiuto a fare una tesina sull'unità d'italia, spiegando nello specifico questo periodo dal punto di vista del sud italia...
Ciao fra poco ho l'esame di maturità,sono nel pallone per la tesina, c'è qualcuno ke può aiutarmi? frequento un istituto tecnico indirizzo programmatore mercurio. Vorrei collegare italiano (pascoli),storia,diritto,sc.finanze,ec.aziendale,inglese,informatica e matematica Gtrazie
Ciao, sto cercando di fare la mia tesina sui tipi psicologici perchè credo sia molto interessante e voglio prendere come riferimento principale Jung (filosofia) con i suoi 8 tipi psicologici, poi Balzac (letteratura europea) con la sua Commedia Umana in cui descrive i vari tipi psicologici della società del suo tempo. Ma cos'altro ci posso collegare? Sicuramente qualche greco o latino avrà scritto in merito ma non so chi nè cosa.. E volevo metterci anche arte.. Mi potete dare una mano per ...
Ciao a tutti devo fare una tesina di diritto sull'ATTIVITA' PRODUTTIVA ma non ho idea di come fare perchè la tesina dovrebbe essere argomentata in modo tale che possa essere spiegata per un tempo di 10 minuti all'esame quindi non dovrebbe essere ne troppo lunga ne troppo corta..Spero possiate aiutarmi.Grazie

come si svolge una tesina? nel senso i caratteri, posso inserire immagini o deve essere per tutti uguale? c'è chi dice così xò io su internet ne trovo tante con immagini e schematizzate....

Salve a tutti.. studio al liceo scientifico e come avrete capito.. stò cercando di organizzare una tesina.. non copiata da internet..e per questo originale. il problema è ke l'argomento lo so.. infatti vorrei portare un argomento ke mi piace: "la criminalità informatica" ma non so trovare i collegamenti:( purtroppo non ho molto tempo per farla.. entro martedì la devo consegnare già bella e pronta... potreste aiutarmi a trovare dei collegamenti?.. a me andrebbe bene anche un qualsiasi argomento ...
vorrei sapere como collegare le materie con il tema L'IMMIGRAZIONE le materie sono storia diritto economia
vorrei fare il percorso per la maturità mettendo come protagonista coco chanel,sapete dirmi con che argomenti posso collegarla?per non portare 1 e 2 guerra mondiale e 1 dopoguerra?help!!!!!
Volevo fare la mia tesina sul ruolo della donna nel 900! avete qualche suggerimento da darmi? quali collegamenti, oltre a storia, posso fare? le donne, nonostante tutti i progressi, sono considerate ancora oggetti?
frequento l'ITIS meccanica e mi piacerebbe portare come argomentazione la centrale idroelettrica in particolare le turbine per poi collegarmi al nucleare per agganciare storia inglese ma ho difficoltà

BuonaSera a tutti vorrei un aiuto, sto cercando di realizzare il percorso pluridisciplinare basato sulla FOLLIA, un tema abbastanza forte e pesante!!! idee per i collegamenti con le materie??? sono disperata :( ( italiano, latino, fisica, matematica, filosofia, storia, inglese, storia dell'arte e ki ne ha piu ne metta... vi ringrazio in anticipo... a presto
aiutatemi a cercare degli argomenti per la tesina