Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppino93
troppo bisogno di aiuto !!!!!!!!!!!! tesina 2011 tema l'indecisone che argomenti posso trattare per ogni materia???
2
28 apr 2011, 15:58

IoooMe
Mi date una mano??? TESINA? ciao, volevo una mano, visto che ora inizio a fare la tesina per l'esame... allora io ho deciso di intraprendere il periodo che va dall'inizio 700 alla prima metà dell'800... letteratura ho scelto ugo foscolo sono indeciso però sulle altre materie cioè: storia dell'arte matematica filosofia inglese... consigli??
2
5 apr 2011, 22:52

Martaaaa!
Vorrei fare una tesina sul mc donald's/fast food e le materie da collegare sono: economia, storia,italiano, inglese, tedesco, diritto e scienze delle finanze Grazie mille per l'aiuto!
3
2 feb 2011, 16:17

vitaminica
Quest'anno dovrò dare l'esame di stato, indirizzo Dirigenti di Comunità, e visto che tutti fanno tesine su famiglia, bambini e anziani, volevo portare come tesina Alice nel paese delle meraviglie, e collegarci la follia e l'alienazione sociale. Italiano: Pirandello e la follia Storia: Regimi totalitari (regina di cuori) Inglese: Lewis Carroll, “Alice in Wonderland” e The Victorian age Psicopedagogia: Freud e i sogni. Il gioco e la socializzazione Vorrei collegarci almeno un pò anche ...
4
29 apr 2011, 12:11

dagi92
Salve, ho trovato l'argomento per la mia tesina di maturià, ed è... il Commercio Elettronico. Sono all'ultimo anno del Liceo informatico (Ragioneria, ex Mercurio) e secondo voi andrebbe bene? Lo collegherei con Informatica (:Reti), Sc.Finanze (:Imp. Fiscale sulle Transizioni in internet???), Diritto(:Normativa in merito) ed Ec. Aziendale(:Bo???)... per il resto non so. Avete suggerimenti?
5
27 apr 2011, 15:14

rik92
sto preparando la mia tesina di maturità su alice nel paese delle meraviglie ed ho pensato a questi collegamenti italiano:pirandello o pascoli storia ?? filosofia:freud storia dell'arte :Mirò dalì o klimt matematica fisica e storia come li posso collegare?? grazie
1
29 apr 2011, 15:03

toniatonia
salve vorrei portare in tesina x la maturità l'obesità.. nn so come collegarla con le altre materie.. help
2
28 apr 2011, 21:46

EdoFiori
ciao a tutti, sono nuovo e sto cercando un'idea di tesina di maturità con argomento la gastronomia ed il turismo enogastronomico....... frequento un istituto di ragioneria turistica e l'argomento nn è propriamente adatto... la cucina e la gastronomia sono per me delle passioni e mi piacerebbbe provare...le materie che dovrei inserire sono: -Italiano -Storia -Discipline turistiche(o economia turistica) -Geografia -Inglese/Francese -Storia dell'arte qualcuno mi puo aiutare??non so ...
5
27 apr 2011, 11:44

susy_love
ciao a tutti =) qst anno mi tokka la maturità... faccio l'istituto tecnico per il turismo e sono in crisi con la tesine.. avevo pensato di portare come argomento il viaggio. le materie sono : storia = emigrazione arte= gauguin geografia= la polinesia e le isole marchesi discipline= ??? voi cosa mi consigliate?????? help me!!!
3
28 apr 2011, 13:13

rosycina
ciao ragazzi! mi sono appena iscritta,non ho idea di come si utilizza questo sito,proverò ugualmente a fare le mie domande e vedere se qualcuno può darmi una mano.... sto realizzando la tesina sulla "ricerca della felicità"..lo so,da un'alunna del grafico è un pò insolito,ma ,non essendo una grande amante della grafica (penso proprio di non aver azzeccato scuola) mi sono concentrata su questo tema,che mi sta abbastanza a cuore visto che siamo alla fine di un percorso abbastanza ...
5
18 apr 2010, 12:00

catarattina
Ciao ragazzi!Allora vi illustro il mio problema:io vorrei fare una tesina riguardante rino gaetano,avevo pensato di partire da una canzone e poi via via collegare un po' di materie,avevo pensato a "Berta Filava" e a riguardo ho trovato un'interpretazione molto interessante:Berta sarebbe Aldo Moro,il bambino che nasce sarebbe il compromesso storico..quindi per ora avrei trovato solamente come materia storia.Essendo ancora molto indietro con i programmi scolastici non so proprio che cosa potrei ...
1
28 apr 2011, 14:27

eliaborsoi
MAPPA CONCETTUALE GEOMETRI datemi qualche aiuto x favoree
1
28 apr 2011, 14:00

The Marale
Salve, avrei bisogno di consigli per non rendere banale la mia tesina/percorso. Avevo pensato al rapporto uomo - natura nel Romanticismo, analizzando un'opera per ciascuno di tre artisti: Leopardi, Wordsworth e Friedrich. E' troppo banale? Aiuto!!!
2
27 apr 2011, 15:40

ROBINHO70
IDEEEE SU TESINE DA POTER COLLEGARE ITALIANO STORIA E TELECOMUNICAZIONI E ECONOMIA INDUSTRIALE??????
1
28 apr 2011, 13:38

maraaa92
tesina sull'emancipazione femminile,help!!!!!!!!
2
26 apr 2011, 00:30

lecs
Buongiorno a tutti sono alle prese con la mia tesina,molte idee altrettanta la confusione...vado ad un itis di indirizzo informatico e avevo due argomenti in mente da trattare e sono 1)Il nucleare,non tanto come processi chimici perchè non mi interessa quanto a possibile fonte di approvigionamento elettrico in italia,discussione controversa,in cui parlerei anche di mafia,disordine politico,sicurezza (informatica e sistemi),chernobil (storia) raccontata come evento storico,futurismo italiano ...
7
23 apr 2011, 11:03

Dux17
Ciao a tutti frequento l'ultimo anno di liceo scientifco e quest'anno ho gli esami. Avrei bisogno di aiuto riguardo l'elaborazione della tesina. Come tema centrale avrei pensato all'evoluzione economica , portando in storia la crisi del '29 o la situazione economica durante le due guerre mentre a filo K.marx e A.Smith,. Potete aiutarmi per le altre materie ovvero: Inglese,Fisica,Italiano,Latino,Arte. Grazie!
3
27 apr 2011, 14:08

giggetta23
help me pleaseee!! Devo preparare la tesina per l'esame di maturità e non so proprio che argomento portare! frequento un istituto professionale per servizi commerciali e le materie che devo portare sono italiano, inglese, storia, economia aziendale, diritto , informatica e matematica. Aiutatemi per favore!
1
28 apr 2011, 18:13

ki8ar9a
Ciao a tutti! SoNo Chiara e frequento l'ultimo anno del liceo classico... SoLO POCHI GIORNI FA HO LETTO IL FORUM DI SKUOLA.NET, e mi sono resa conto che probabilmente può esserci qui qlc che può aiutarmi a scrivere la mia tesina,o meglio a trovare collegamenti cn le materie! Vi pregoho bisogno di una mano.. rispondete Grazie Un bacioa tutti :)
11
18 apr 2008, 18:26

nikyscarface
dato ke in molte discussioni ho notato ke alcuni scrivono cosa faranno dopo la maturità ho pensato di aprire una discussione in cui tutti possano scrivere i propri progetti per l'estate..pecchia,lavori estivi o prepararsi per l'università? io pensavo intanto lavoro etivo e decidere in fretta se provare a fare un test d'ingresso
2
14 giu 2008, 12:15