Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
faccio il liceo classico e devo fare la tesina su "emigrazione e immigrazione" cosa collego?
Circa qualche mese fa ho postato qui il mio percorso che riguardava gli opposti, ma adesso mi manca un titolo azzeccato che non sia banale, ne troppo coplicato!
riscrivo qui i miei argomenti:
Italiano: "il caso Svevo">> la differenza tra Ettore Schmitz e Italo Svevo: due personalità completamente opposte!
Storia: bipolarismo russo-americano>> la guerra fredda
Educazione Visiva: il contrasto cromatico di complementari con Van Gogh
Sociologia: diferenze tra società di massa e società di ...
Aiutoo Mi servirebbero dei consigli sulla tesina..perchè continuo a cambiare gli argomenti e non ci sto capendo più niente.I miei prof mi hanno detto di non portare degli argomenti generici meglio se sono specifici,mirati al punto.Solo che ora non ho la più pallida idea di che collegare.all'inizio avevo scelto in storia:il boom della borsa (ma non trovo materiale) in diritto il tasso d'interesse e nelle altre materie non saprei qualche consiglio?Grazie
ciao a tutti ho un gran bisogno d'aiuto..frequento il liceo linguistico e quest'anno ho la maturità e sono molto indecisa sul tema centrale della tesina da portare..comunque sia ho qualche idea e una di queste è portare il bambino con il pigiama a righe..purtroppo non ho trovato niente che mi possa aiutare e ancora non abbiamo finito il programma delle materie per cui non ho tante idee su come collegare le varie materie..mi date qualche spunto per piacere?ah le lingue che faccio sono ...
aiutooooo... tesina di maturità... tema we can be heroes just for one day! l eroe moderno... collegamenti???
ciao, io vorrei portare all'esame Calatrava per quanto riguarda progettazione,ma nn sò con cosa collegarlo di topografia, diritto e italiano...qualcuno può aiutarmi?
Avrei bisogno di qualche consiglio e auto x qnt riguarda la mia tesina ecco le materie:
FILOSOFIA: FREUD
METODOLOGIA: IL GIOCO
PEDAGOGIA: NN SO COSA DECIDERE D METEE :(
BIOLOGIA:L APPARATO RIPRODUTTORE
INGLESE: DICKENS OLIVER TWIST
STORIA: POTREI METTERE SECONDO VOI L ETA VITTORIANA IN RIFERIMENTO CN INGLESE I BAMBINI E VENGONO MALTRATTATI ECC
ITALIANO: PASCOLI IL FANCIULLO
ke ne pensate? mi otete dare qlc consiglio o qualke sito da cui prendere spunto grz in anticipo cmq ...
Buongiorno....Volevo fare la tesina sui 7 vizi capitali....
Le materie che ho sono:
INGLESE
TEDESCO
SPAGNOLO
ITALIANO
STORIA
ECONOMIA (EVENTUALMENTE)
Pensavo
AVARIZIA: Verga "La Roba" e "Mastro-don Gesualdo" (italiano)
SUPERBIA: Nietsche - Il super uomo???? (tedesco)
GOLA: Joyce (inglese)
IRA:
INVIDIA:
LUSSURIA:
ACCIDIA:

vorrei un aiuto per come strutturare la mia tesina per l' esame di stato 2011
il titolo dellla mia tesina è apparenza e realtà...ma con diritto e tecnica amministrativa come posso collegarli?
Sono di nuovo io..oggi ho parlato degli argomenti delle tesine con i miei prof..e mi hanno detto ke il collegamento della borsa e degli investimenti è meglio se evito di farlo..perkè è molto difficile e i commissari esterni potrebbero farmi domande sulla borsa di oggi ecc ecc ke magari non so..allora ho proposto l'altro percorso dove ho fatto il fascismo decadentismo il contratto solo ke mi hanno detto ke il contratto nn si collega cn il fascismo e nemmeno il decadentismo..quindi nn so più ke ...
Sto cercando una traccia/bozza di tesina per l'esame di maturità istituto tecnico elettronico automazione.
potete aiutarmi?
grazie
salve a tutti!!! per la mia tesina di quest anno sono partita da questa idea:
storia dell arte: mario merz, installazioni su che fare
storia : programma di lenin che fare
italiano : fontamara che fare messaggio finale
filosofia : kant che fare, nel senso delle massime che da comportamentali.
ora vi chiedo a voi: che fare??? non riesco ad unirli mannaggia!!! mi rivolgo a voi grazie (:
Aggiunto 2 giorni più tardi:
perche nessun tutor mi risponde???? è un argomento complicato??
ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. faccio il liceo classico e sto pensando di fare una tesina sul colore. Mi mancano alcuni collegamenti:
ho trovato la tesina su i 7 peccati capitali che n'è pensate?
Avarizia: italiano: “mastro Don Gesualdo”
Lussuria: arte: Klimt
Invidia: ?
Ira: ?
Gola : inglese: James Joyce
Superbia: storia: Hitler e la superiorità della razza ariana
Accidia: filosofia: Kierkegaard
però come vedete mancano due argomenti ossia invidia e iracon quali materie posso collegarli??
e poi c'è anche: Apparenza e realtà
le materie
STORIA
* LE CASUSE DELLA PRIMA GUERRA ...

salve io sono nuovo qui,avrei bisogno di un aiuto riguardo la mia tesina,premetto che faccio la scuoal da geometra e avevo pensato di portare in tdk e inglesse ANTONI GAUDì,SE MI POTETE SUGGERIRE COSA POTREI COLLEGARE NELLE ALTRE MATERIE VE NE SAREI GRATI.
GRAZIE
Seconda Prova Maturità 2010 Istituto professionale, Indirizzo Sociale mi aiutate con le soluzioni per vedere cosa mi aspetta....?

Ciao a tutti...!!mi servirebbe qlk spunto per fare una mappa concettuale per gli esami di maturità indirizzo agraria...Il prof ci ha detto k vuole una tesina l'argomento centrale deve essere economia ed economia dei mercati...qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere qlk argomento...
salve io volevo fare una tesina sulle droghe però mi è difficile collegare le materie perchè faccio una scuola particolare chimico biologico . volevo sapere se qualcuno riusciva a collegare materie come chimica-fisica, processi biotecnologici o biologia cn argomenti inerenti alla 5a
helppppppppppppppp tesinaaa con le seguenti materie : spagnolo inglese matematica italiano storia arte e economia ( o alcune di queste :) ) sono a ragioneria indirizzo turistico