Ma questa tesina va bene?

checco.
Ciao a tutti, sò che la tesina non è obbligatoria all'esame di terza media, ma io comunque la voglio fare e su un argomento che mi interessa: la danza. I collegamenti li ho trovati:
Storia: Storia della danza dal Settecento
Geografia: dove si è sviluppata la danza
Letteratura: in alcune opere di Manzoni, Foscolo e Leopardi ci sono citazioni sulla danza ( http://www.balletto.net/giornale.php?articolo=2194). In più Montale, allora amico della grande ballerina Carla Fracci, ha scritto "La danzatrice stanca".
Arte: Matisse (con il dipinto "la danza") e Degas (nominato "il pittore delle ballerine")
Inglese: le opere di Shakespeare nella danza (Romeo e Giulietta - Sogno di una notte di mezza estate)
Spagnolo: il Flamenco
Musica: Tchaikosky, Stravinsky, Prokofiev, Minkus (tutti compositori dei balletti di repertorio)
Scienze e tecnica: l'energia meccanica e la forza di gravità nella danza
Ed. fisica: i benefici fisici di chi pratica danza
Cittadinanza (non so se la faccio): la nascita dei licei coreutici
Se volete darmi consigli, amen!

La mia domanda è: si possono portare argomenti che non si sono studiati a scuola come in questo caso la storia della danza?

Grazie in anticipo,
Francesco

Risposte
Weilàvero
:hi :bleah :dontgetit Dipende da professore a professore..nella mia scuola no...aimhè..!Ma complimenti per la tua TESINA,è davvero molto bella!!
Buona fortuna che come me fai gli esami quest'anno
Ciao

checco.
Grazie mille, ho fatto già arte (Degas e Matisse) e mi è venuto 7 pagine. :woot

checco.
Rieccomi. I miei professori mi hanno detto che vogliono argomenti del programma. Allora, per non distaccarmi troppo, ho deciso di usare la danza solo come "punto di partenza", cioè così:
Storia: Il Novecento (poi vedo se fare una cosa di preciso)
Geografia: America
Letteratura: Foscolo, Manzoni e Leopardi (oppure vedo se c'è qualcuno di più recente)
Arte: Degas (fine Ottocento-inizio Novecento), Matisse (inizio Novecento)
Inglese: Shakespeare
Spagnolo: Don Quijote De la Mancha (libro di Miguel de Cervantes che stiamo leggendo in classe) da cui è nato il balletto "Don Chisciotte" (in spagnolo, appunto, "Don Quijote")
Musica: Tchaikosky, Stravinsky, Prokofiev, Minkus (oppure vedo se c'è qualcuno di più recente)
Scienze e tecnica: l'energia
Che ne pensate? Forse sto mischiando un pò troppo i secoli? (Storia: Novecento; Inglese: Cinquecento-Seicento; Spagnolo: Seicento; Arte: Ottocento e Novecento; Letteratura: Ottocento; Musica: Ottocento) Intanto sono tutti argomenti studiati quest'anno. Vi prego, aiutatemi, non ci sto capendo un granchè...
Grazie in anticipo,
Francesco

isabel_stellina
diciamo che potresti anche farlo, sarebbe interessante e significa che ti sei documentata su altri argomenti oltre a quelli affrontati alle medie... però a mio parere rischi che quando è il momento delle domande quelle fatti dai prof a te, che non riguardano la tua tesina, ti massacrino di domande sul programma svolto durante l'anno e che tu non hai affrontato nella tua tesina sulla danza!
prova a rimanere sul tema e vedere se ci sono argomenti che si collegano anche con il tuo programma scolastico =) =) ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.