Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ragazzi, è il primo topic che apro sul forum ma non certamente la prima volta che lo visito :D, e bèh, l'aiuto di cui avrei bisogno, credo non possa essere soddisfatto da nessun altro meglio di voi, che riuscite sempre in ogni occasione ad alimentare svariati argomenti e aprire miriadi di collegamenti a partire da una semplice materia o tematica.
Ciò che avevo in mente per l'esattezza era esordire nell'esposizione con la figura di un ingegnere italiano del '900, Pierluigi ...
mi servirebbe una bella tesina sulla follia
ciao sono nuova di questo magnifico sito.... mi servirebbe una mano nella realizzazione della tesina.... avevo in mente la crisi dell'occidente da Nietzsche al Postmodernismo... magari con riferimento all'effetto farfalla.... e in arte andy warhol con la sua butterfly .... la vorrei fare bella ma non complicatissima.... equilibrata.. chi può dirmi che cosa collegare? su quale aspetto della crisi dell'occidente focalizzare l'attenzione?
vorrei portare in arte l'astrattismo
mi aiutate a collegare con altre materi??
italiano,storia geo,ed.fisica,

nella rilegatura della tesina devo mettere la mappa concettuale???
:!!! grazie in anticipooooo

porto il razzismo negli usa
italiano: richard wright
geografia: usa
sto: guerra di seccessione
inglese: martin luther king jr
ed. fisica: jesse owens
musica: blues
ed tecnica: ???
arte: ???
scienze: ???
ESAME 3° MEDIA AIUTO!!
Vi prego aiutatemi mancano solo 2 settimane all'inizio degli esami scritti e orali.
stò facendo le tesine ma non riesco a trovare collegamenti , potrreste gentilmente aiutarmi , adesso vi dico cosa porto all'esami:
Storia: NAZISMO
Geografia: GERMANIA
Epica(letteratura):MARINETTI
Musica: Storia dell'età contemporanea
Scienze: ENERGIA
AIUTATEMI mi mancano le tesine di arte e fisica e non sò cos'altro,sto sclerando,potete dirmi che porto ad arte e fisica e aiutarmi a ...
ciao a tutti...sto iniziando a preparare la tesina per la mia maturità scientifica ma sono in difficoltà riguardo alcuni collegamenti. l'argomento macroscopico è il viaggio. il problema è che non riesco a valutare se gli argomenti scelti sono realmente "collegabili"tra loro. partirei con "heart of darkness" di conrad per inglese, che comprende il tema del viaggio e del colonialismo. poi vorrei inserire seneca e la sua concezione di viaggio come fonte di inquietudine, che secondo me è in ...
devo trovare una parola che accomunio tutto il mio percorso d'esame ... mi potete aiutare??
allora io faccio
storia : 2 guerra mondiale
geografia: giappone
tecnica: centrali nucleari
scienze: genetica e ingegneria genetica
francese :poesia la libertè
inglese: descrizione di un un cantante
musica : musica leggera
arte: il dadaismo
grazieee!!!

Ciao
mi trovo in difficoltà con la tesina di italiano
Io nella mia tesina porto pascoli e 4 sue poesie:
il tuono il fulmine il teporale e la mia sera, vorrei sapere devo impararle a memoria?? devo fare il commento?? COSA DEVO FARE???
Grazie in anticipo!! :victory
isitituto professionale per i servizi commerciali,sto preparando la tesina,economia porto il bilancio,italiano pirandello collegato alla 2 rivoluzione industriale...ma mi mancano il resto delle materie ..potete aiutarmi???diritto,inglese,francese,matematica grazie!
mary wollstonecraft vindication of the rights of women
[size=][/sizesto facendo la tesina sull immigrazione...nn so km collegare ed. fisica ed economia aziendale...help...grazie

purtroppo Fioroni se ne fotte
Ciao...io ho una tesina sul sogno e realtà di biologia cosa posso portere?
Ciao a tutti...se possibile mi servirebbe un aiuto per come poter collegare l'argomento degli alieni a tutte le materie...cioè inglese, latino, italiano, fisica, matematica, geografia astronomica ecc...spero possiate darmi qualche aiuto...grazie
cosa posso portare all'esame di maturità in ragioneria?? help
iù k altro mi servirebbero i collegamenti xk gli argomenti più omeno li so:
italiano ungaretti
storia prima guerra mondiale o fascismo
ditirro ilparlamento
ec. aziendale ???
inglese the parliament
sc. finanze l'approvazione dell bilancio
matematica ???

Salve a tutti, manca poco all'esame e io ho le idee molto confuse... dopo aver cambiato almeno 3 o 4 percorsi, oggi mi sono concentrata su un altro tema: Il Piacere. Mi aiutereste con i collegamenti, please??? la mia prof di italiano mi ha suggerito...
Ita: D'Annunzio e Leopardi
Latino: il piacere x gli stoici(Seneca) e gli epicurei(chi metto??)
Inglese: penso Wilde
Filos: va bene Schopenhauer?
x il resto non so come collegare le materie, faccio lo scientifico! X piacere aiutatemiiii!

ciao la mia tesina si intitola il diritto al lavoro... sapresti darmi qualche consiglio su come fare l'introduzione?