Tesina metamorfosi
ciao a tutti io volevo fare una tesina sulle metamofosi con ovidio apuleio nietzsche also sprach zaratustra d'annunzio pioggia nel pineto per esempio... considrato il fatto che frequento il conservatorio mi sarebbe piaciuto collegare l'argomento con la musica inteso come metamorfosi del linguaggio musicale , passaggio all'atonalita, cambiamento della forma sonata, oppure riprendere le opere di ovidio portate in musica da britten, strauss (also sprach zarathustra) ...
cosa ne pensate? oppure è meglio qualche altro collegamento?
per favore dite cosa ne pensate e magari potreste darmi qualche suggerimento ulteriore..!!
ps frequento il liceo classico
cosa ne pensate? oppure è meglio qualche altro collegamento?
per favore dite cosa ne pensate e magari potreste darmi qualche suggerimento ulteriore..!!
ps frequento il liceo classico
Risposte
coem posso collegare storia cn le metamorfosi'??
io parlerei anche delle epoche di passaggio alcune sono delle vere e proprie metamorfosi, esse si hanno sia nella storia che nella storia musicale, che ne pensi?
grazie.. piu che aiuto nelle materie volevo sapere qual fosse il collegamento migliore e cioè: oltre alle varie accezioni della metamorfosi (intesa come espressione di un disagio , del male, fenomeno naturale) potevo intenderla come cambiamento del linguaggio musicale e parlare dell'estetica musicale, cambiamenti delle varie forme, atonalita,
oppure collegare solamente le varie opere letterarie alle trasposizioni musicali (BRitten, Strauss, Mendelhsonn "sogno di una notte di mezza estate", Schultz "Dafne") magari conoscete qualche libro in cui si parla di tali argomenti o qualche altro collegamento tra metamorfosi letteraria e musicale... grazie mille
oppure collegare solamente le varie opere letterarie alle trasposizioni musicali (BRitten, Strauss, Mendelhsonn "sogno di una notte di mezza estate", Schultz "Dafne") magari conoscete qualche libro in cui si parla di tali argomenti o qualche altro collegamento tra metamorfosi letteraria e musicale... grazie mille
Mi sembra buono visto che porti Nietzsche puoi accennare anche qualcosa su Wagner...che ne dici?
mi sembra buona come idea.......
ti serve aiuto per qualche materia in particolare?
ti serve aiuto per qualche materia in particolare?