Tesina harry potter

carlinaa
Ciao volevo un aiuto per la tesina...ho deciso di farla su harry potter o comunque di toccare l argomento
volevo inziare partendo dal genere fantasy come un modo di evader dalla realtà ( e qui forse mi collego ai romantici e a come fuggivano dalla quotidianità attraverso il viaggio l esotismo ecc ma non ne sono certa) poi volevo continuare dicendo che nonostante questo la rowling è riuscita a creare un mondo che è comunque parallelo al nostro dove vi sono diverse problematiche che troviamo anche nella nostra realtà e stessi temi.. quindi parlando delle stesse problematiche parlo del razzismo babbani maghi in harry potter paragonandolo all ideologia nazista...parlando dei temi potrei trattare della paura della morte che è il tema principale dell ultimo harry potter e collegarmi o a letteratura latina con seneca o a filosofia ma non ho idea di come collegarmi riguardo questa materia ( non mi dispiacerebbe neanche fare più accenni a più filosofi ad esempio o anche a poeti italiani bo) che ne pensate??? e avete idee di come potrei collegare queste ultime materie ?? mi piacerebbe anche collegare arte ma non saprei proprio come.....

Risposte
carlinaa
va bene ma comunque si collega per te?

Francy1982
Controlla i nostri appunti, purtroppo tra la maturità nel sito e il lavoro nn ho molto tempo, alcuni appunti li ho scritti io se poi hai problemi vedo come posso aiutarti!

carlinaa
ma secondo te quella cosa che ho detto su kant è possibile?? posso chiederti un aiuto in più me lo poi fare un riassuntino su quella parte di kant così ho traccia da cui partire

Francy1982
tienici aggiornati!

francy2391
Guarda per quanto riguarda storia dell'arte la fuga dalla realta` ricorre in molti artisti del surrealismo, come Dali' e Magritte...

carlinaa
ti devo rompere di nuovo..... ho un altra idea sempre parlando di divione tra male e bene vorrei dire come harry deve lottare contro la paura del male dentro di se e di come attraverso le sue scelte superi le affinità con voldemort......potrei collegarlo a kant???? se non ricordo male kant ritiene che in ogni uomo vi è il male ma che tutto è dato dal libero arbitrio e dalle scelte dell uomo...giusto??

Francy1982
Naturalmente la forzatura è pazzesca, ma puoi legare al fatto che l'oltreuomo crca di andare oltre e sicuramente harry non è un uomo convezionale...

carlinaa
la tesina sta prendendo forma :) ascolta mi puoi dire meglio come potrei collegare harry al superuomo??

Francy1982
Ok, aggiornaci!

carlinaa
mmm vediamo

Francy1982
qualcosa sui manga? o sui cartoni animati?

carlinaa
mmm capito quello della banalità del male mi piace di più però.... di arte ti viene in mente qualcosa??

Francy1982
naturalmente è parafrasato con un uomo (il mago in questo caso) che va oltre gli altri uomini, che non è come la massa...

carlinaa
tipo potrei fare un accenno al fatto che in harry potter c'è la divisione tipica di ogni libro fantasy tra bene e male ma che esistono anche personaggi che non si schierano completamente dalla parte dei "cattivi" ma che sono cmq malvagi come la umbridge e alcuni del ministero e qui collegare la banalità del male....mi piace! il superuomo invece come lo potrei collegare ai maghi?? non ho capito il senso

Francy1982
la certezza della morte in Schopanhauer
o la banalità del male in Anna Harendt
potresti portare qualcosa sul superuomo di Nietzsche da collegare alle figure di maghetti

non penso sia banale, tranquilla!

carlinaa
hegel kant schopenawer compt marx freud nietzsche popper e anna harent ....cmq non per forza filosofia deve essere legata alla paura della morte cioè potrebbe essere legata anche a qualche altro tema in harry potter ma non mi viene in mente nulla.....credi sia banale come tesina??

Francy1982
Che filosofi avete fatto? Così almeno vado sul sicuro!

carlinaa
Francy1982 :

piccolo problema io kierkegaard non lo ho fatto a scuola... ci hanno consigliato di fare cmq qualche filosofo svolto

Francy1982
puoi collegare alla concezione della morte in Seneca e quindi poi passare a kierkegaard facendo riferimento al libro la malattia per la morte. che ne pensi? Continuiamo così?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.