Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucri.smile
mi potete aiutare a collegare fra loro le materie x la tesina di terza media?? l' argomento principale è la RADIO! le materie sono: -LETTERATURA -GEOGRAFIA -STORIA -SCIENZE -INGLESE -SPAGNOLO -STORIA DELL'ARTE -TECNICA -
1
19 feb 2012, 14:55

Ciuffo22
Ciao a tutti! (: Avrei bisogno di una mano a fare una mappa sul 900. L'argomento l'ho già scelto: "la donna dal 900 a oggi". Ho già fatto tutti i collegamenti con la maggior parte delle materie, il problema è il punto di partenza. Ora spiego. I miei professori quest'anno chiedono di mettere come punto di partenza qualcosa di interessante (es. Mappa 800 --> Fratelli Lumiers (cinema) --> Seconda rivoluzione industriale ecc.)! Potete aiutarmi?! Qualsiasi idea va bene! Grazie in anticipo ((:
6
5 feb 2012, 15:35

sunshine-anny
cn la tesina di 3a media io vorrei potare l'africa o meglio sudarica,gli argomenti cn cui collego sn questi..però gl altri??(ho mexo un pnto di domanda dv nn sapevo..) ARTE: cubismo TECNICA:? ITALIANO:"il razzismo spiegato a mia figlia" (è UN LIBRO) GEOGRAFIA:territorio sudafricano(africano) SCIENZE:? STORIA:apartheid EDUCAZIONE FISICA:? MUSICA:gospel,jazz,blues+musica africana in generale grazie se rispondete bn è chiaro vi voto la risposta migliore... 8)
7
14 feb 2012, 14:37

dexterino
Storia: Le dittature del 1900 Geografia: L’Asia Italiano: Primo Levi-Neorealismo e poesia Francese: L’Union Europeenne Inglese: United Kingdom and London Scienze: La Tettonica a placche Tecnica: L’energia nucleare Musica: Te Deum e vita Charpentier Ed. Artistica: il 1900 artistico Ed. fisica: Le Olimpiadi Ho trovato questa tesina sul web e volevo sapre con quale criterio scienze e il resto delle materie sono state collegate all'argomento principale (le dittature del ...
3
17 feb 2012, 14:18

dexterino
Ragazzi non riesco a fare dei collegamenti con Drawin in geografia, francese e tecnica.In italiano l'ho con Verga ,Storia Hitler,Inglese come egli grande letterato ,Scienze ovviamente Drwin e il DNA .HELP....
4
10 feb 2012, 17:44

tetris
devo affrontare l'esame di 3 media e ho una fifa matta sopratutto per gli invalsi sono davvero cosi difficili come dicono?
1
15 feb 2012, 21:50

tetris
devo affrontare l'esame di 3 media e ho una fifa matta sopratutto per gli invalsi sono davvero cosi difficili come dicono?
1
15 feb 2012, 21:45

veronissa1
ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto.. vorrei impostare le tesina di maturità sulla pubblicità e provaganda.. le materie sono: italiano, storia, francese, economia turistica, matematica, ed fisica, e arte. avrei pensato al periodo del decadentismo xo nn riesco a fare i collegamenti.. grazie per l'aiuto :)
5
14 feb 2012, 09:29

CindyZotaj
PERFAVORE!IO HO UN TEST PER LA LINGUA ITALIANA.IO DEVO FARE MOLTO STUDI.PERFAVORE AIUTAMI!!!!!
1
16 feb 2012, 12:51

perezbrescia
ciao ragazzi..volevo sapere se qualcuno ha delle Idee per una tesina sull'Agricoltura o sull'Allevamento Bovino.. le materia sulla quale svillupare la tesina sono: italiano, storia, diritto, ecologia, economina vi ringrazio tanto
2
14 feb 2012, 13:41

senzaruote
anche se un pò in ritardo sto cominciando a scrivere la mia tesina sul rapporto tra scienza e fede,ma non riesco a trovare dei collegamenti possibili con filosofia,italiano e materie come storia dell'arte e matematica....per geografia astronomica avevo pensato alla concezione di sistema solare con la rivoluzione copernicana e in fisica avevo pensato ad anotnino zichichi e la fisica delle particelle... mi potreste aiutare? Ps:sono in un liceo scientifico
9
13 giu 2007, 17:41

kekkal
ragazzi ho bisogno di un'aiuto con la mia tesina! nn so su cosa strutturarla e come collegarla, so solo che in italiano porto Stephen King, qualcuno può aiutarmi a trovare un tema principale ed a collegarlo con: storia, ec aziendale, diritto, scienze finanze, inglese, francese, geografia. grazie tantissimoo in anticipo!!!
5
4 feb 2012, 14:13

AlinaBo
Ciao a tutti, avrei alcune idee di tematiche su cui incentrare la mia tesina ma non so bene quali collegamenti fare. IDEA 1: "Il modulo del quadrato e del cerchio nell'arte e nella letteratura": partirei con la descrizione della Sagrestia Vecchia a San Lorenzo a Firenze (Brunelleschi), poi avevo pensato ai cerchi della Divina Commedia, all'eterno ritorno di Nietzsche... IDEA 2: partendo dalla frase di Milan Kundera "L'uomo spinto dal senso della bellezza trasforma un avvenimento casuale in ...
3
1 feb 2012, 08:53

chicca84
vorrei fare una tesina sui 7 vizi capitali italino,psicologia,pedagogia,storia,statistica,,inglese:oscar wilde,musica,diritto:trattamento pensionistico,igiene:la cottura degli alimenti,ed.fisica
1
15 feb 2012, 12:32

CRIWI404
Ciao a tutti! Sono una ragazza del quinto anno...volevo avere dei suggerimanti per la mia tesina. L'argomento sarebbe l'arte-terapia. Grazie :)
3
8 feb 2012, 18:43

nittiviviana
salve a tutti,per gli esami di maturità vorrei portare la tesina sulla musica ma sinceramente non ho idea dei collegamenti delle materie,mi servirebbe qualche idea..le materie che devo portare sono: italiano,storia,matematica,geografia,francese,inglese,economia turistica. grazie in anticipo..
1
15 feb 2012, 10:54

CLAUDIA2012
VORREI FAR UN TESINA SULLA MODA IL MIO INDIRIZZO è DIRIGENTE DI COMUNITà.. CHI MI AIUTA??? VORREI MIGLIORARE ANCHE IL TITOLO.. GRAZIE IN ANTICIPOOOOO
1
15 feb 2012, 10:27

bones_39
potete aiutarmi a fare una tesina o percorso sul calcio....frenquento il liceo psico-pedagogico....grazie a tutti
3
10 feb 2012, 16:03

giulia1234567
Ragazzi ho bisogno di aiutoooooo! Faccio il linguistico e volevo fare la tesina sull'ATTESA....ma non trovo un collegamento con le lingue! FRANCESE,INGLESE e SPAGNOLO!hellllp!!
4
12 feb 2012, 20:21

cindypergolini
Salve amici, vorrei un consiglio spassionato da voi; di sicuro sarete molto piu esperti di me nell' ambito dell' università delle scienze matematiche, fisiche e naturali. io ho fatto il liceo classico,corso tradizionale, ma mi piacciono moltissimo la matematica e la fisica.Anche se vado piuttosto bene in queste materie(per il poco che facciamo), ho paura che mi troverei male a frequentare il corso di fisica:Inoltre molte persone mi hanno detto che è estremamente difficile.Non mi intimorisce la ...
3
8 feb 2012, 18:48