Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao siccome sono nuova e non mi trovo tanto.. sto cercando una tesina di terza media su thomas edison e la lampadina mi potete aiutare?? =)

voglio una tesina ke parla del senegal ma che ci siamo anke i collegamenti
interdisciplinari su italiano,geografia,storia,musica,eccc....
Conto su di voui ne
Mi consigliate dei collegamenti pluridisciplinari per una tesina di terza media che ha come tema la shoah? Vorrei portare all'esame di terza media la shoah, ho già qualcosa in mente, ma vorrei prima sentire il vostro parere.
Come posso inserire la mia tesina di terza media? Il discorso delle ricariche vale solo per quelle delle superiori?
È una tesina di 67 pagine, sul comunsimo, completa di immagini, molto sviluppata. Le materie sono: Italiano (Antonio Gramsci), Storia (La storia del comunismo dall'800 ad oggi, passando per Marx, Lenin, Stalin, F. Castro e Guevara), Geografia (la Cina), Inglese (Naomi Klein), Francese (Victor Hugo), Scienze (la Luna e l'allunaggio), Tecnologia (il Petrolio), Arte (Pablo Picasso), ...
appunti di qualsiasi tipo sulla danza/ballo
Come argomento principale per la mia tesina di terza media avrei scelto l'Unione europea. Vorrei avere dei suggerimenti per i diversi collegamenti che ho da fare!
N.B: i miei professori di: inglese, francese e tecnologia non vogliono la tesina!
grazie in anticipo!
Sono brava a scuola e i prof si aspettano molto da me... sono in cerca di qualcosa di originale per la tesina.... Ho qualche idea me per ora niente di che :) Potreste aiutarmi? Devo fare collegamenti tra:
1-Inglese
2-spagnolo
3-scienze
4-musica
5-tecnica
Grazie in anticipo! :))
emancipazione femminile, su cosa la collego in francese e in ginnastica??
Una Tesina originale da portare agli esami?? xD Vorrei trattare qualcosa tipo "l'evoluzione scientifica dall'ottocento ad oggi", ma non saprei come collegare le materie, sono sempre le stesse le materie e di lingua straniera ho francese oltre l'inglese..Plesee :)
Ciao, ho l'esame quest'anno all'alberghiero e non ho capito come devo impostare la tesina, devo collegare più materie possibili scegliendo un argomento anche se non è stato fatto nel programma? oppure devo sceglierlo del programma? Avete qualche consiglio da darmi su quale argomento scegliere? Qualcuno di voi che ha portato all'esame magari un assaggio di qualche piatto preparato? ho sentito di gente dell'anno scorso che ha portato pizza, baccalà o anche polenta e osei..
Qualche suggerimento per la tesina??? Indirizzo tecnico dei servizi sociali

Salve, sono un laureando in matematica triennale. Vorrei testarmi sui test per la scuola normale superiore di Pisa e la Sissa di Trieste. Ho scaricato dai relativi siti i Syllabus. Per motivi familiari sarei interessato di più alla Sissa; pertanto vi posto il link: http://www.sissa.it/fa/lauree/esame.html .
Scrivo questo Post per sapere se qualcuno di voi ha tentato il test, lo ha superato o meno e per avere dei riferimenti bibliografici per prepararmi al meglio. In attesa di risposta...grazie mille.

ciao a tutti mi chiamo martina avevo intenzione di iscrivermi ad ingegneria energetica e la mia scelta è caduta su pisa,volevo sapere da voi se l'università è buona come dicono e se è vero che firenze è ad un livello un pò inferiore.so che la maggior parte del lavoro la dobbiamo fare noi,studiando seriamente, ma pensavo che un buon livello di partenza fosse auspicabile.potete aiutarmi?
ciao a tutti..sono al 5° anno del liceo psicopedagogico e quest'anno ho la maturità! volevo concentrarmi sui social network, la loro importanza al giorno d'oggi (aspetti negativi e positivi) solo che mi risulta difficile il collegamento con le materie principali perche sono quasi tutte letterarie (italiano,filosofia,storia,psicologia) sapreste darmi un consiglio?? Grazie
La mia tesina parla della diversità, mi servirebbe un ultimo collegamento con Matematica non so come posso collegarla alla diversità?? Io frequento un Commerciale Turistico Grazie :)
potrei avere una tesina multimediale o cartacea o anche solo gli argomenti per una tesina di maturità magistrale di indirizzo scienze sociali?da collegare con italiano,storia.filosofia,scienze sociali,diritto,matematica,statistica e fisica?
Ho idee zero... non so da dove partire... vorrei che qualcuno mi aiutasse per riuscire a fare un lavoro decente non con troppe materie.. qualcuno che l'ha gia fatta o che la sta facendo mi aiuti!

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Frequento l'ultimo anno di un liceo classico sezione sperimentale (P.N.I.) il cui corso di studi di matematica è lo stesso di un liceo scentifico generale. Per intenderci, faccio analisi, attualmente stiamo studiando le derivate.
Sono molto interessato allo studio di questa materia, non parlo però di analisi, che riconosco essere fondamentale, una base senza la quale nulla è possibile, ma i miei interessi si concentrano principalmente su tematiche per me ...
ragazzi scusate se disturbo ma mi servirebbero degli argomenti di tesina :con :con :con ho davvero tanto bisogno dei vostri consigli:) un bacione :)