Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Avevo recentemente chiesto aiuto per la tesina e peri collegamenti e mi avete molto aiutato... tuttavia adesso ho ancora bisogno di voi! :D L'argomento della mia tesina è Il sogno: come aspettativa futura!
Frequento il liceo linguistico...
Italiano: Levi, Pirandello, Svevo e Pascoli
Inglese: Carroll (solo che è forzato) e Kipling
Francese: Nerval e Hugo
Spagnolo: Salinas "la voz a ti debita"
Storia: biografia di Cavour (detto dalla prof)
Filosofia: Schopenaheur però ...
sto facendo una tesina intitolata ogni respiro è condizionato da forze possenti...riguarda ciò che ci circonda italiano uno nessuno centomila psicologia adolescenza storia fascismo ma nn sn certa avete
suggerimenti?
buonasera vorrei un vostro consiglio!Quest'anno ho l'esame di maturità e sto gia scrivendo la tesina che riguarderà la donna quindi italino la pioggia nel pineto d'annunzio e storia la rivoluzione industriale con le suffrag ora diritto e scienze delle finanze come le collego?help chi mi da una mano?
non faccio infomatica
Buongiorno a tutti, in questi giorni i nostri professori ci stanno sollecitando per preparare la tesina di maturità, ma purtroppo non ho ancora preparato niente. Dopo molte ipotesi scartate mi sono focalizzata su una tesina di argomento scientifico (dato che i prof dicono di preferirla) e ho pensato di parlare del CERVELLO e più in particolare del suo funzionamento. Essendo un argomento abbastanza ampio pensavo di descriverlo un po' in generale e poi focalizzarmi su qualche aspetto in ...
io voglio fare la tesina sulla camorra..pero sono abbastanza in difficoltà per quanto riguarda i collegamenti..qualche aiuto? oltre a Italiano e Storia che pensavo già di mettere..Faccio l'alberghiero e quindi c'è anche diritto economia spagnolo ecc..
Qualcuno mi sa dire dove trovare materiale per una tesina sulla condivisione??
Faccio lo scientifico e in scienze abbiamo studiato le energie rinnovabili e la green economy e volevo fare la tesina su qualcosa tipo la condivisione delle risorse e la fratellanza/solidarità. Per ora ho trovato solo la condivisione in informatica, però stavo cercando qualcosa di più specifico,non solo sulla condivisione nel web.
Salve, frequento il liceo linguistico e qst anno ho la maturità... avevo pensato di fr una tesina sulla musica, ma nn ho idea dei collegamenti ke potrei fare. le matere (ke sn quasi tt) sn: italiano, latino,storia, filosofia, matematica, fisica, inglese, francese e tedesco. so ke sarà difficilissimo ma mi farebbe piacere se qlkn mi desse qlk consiglio (anke se nn riesco a collegare tt le materie, vorrei farne il piu possibile). Non vorrei trattare un solo "ambito" della musica ma cmq vorrei ke ...

Salve a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento riguardo la mia tesina di maturità 2012!!! Prima di tutto volevo dirvi che frequento l'Istituto Tecnico Commerciale corso Mercurio ( Programmatori ). Sinceramente non so ancora che argomento portare in modo da poter fare tutti i collegamenti. Potreste aiutarmi? Le materie sono queste:
Italiano
Storia
Economia Aziendale
Diritto
Scienze delle Finanze
Informatica
Matematica
Inglese
Innanzitutto di italiano vorrei portare Gabriele ...
Quest'anno ho l'esame di maturità e volevo fare la tesina sul telefilm Glee ma non so come collegare le materia.. faccio lo scientifico, help meeee!
Salve a tutti, mi piacerebbe fare la mia tesina su Harry Potter sia perchè sono cresciuto con questa saga ma anche perchè penso che possa essere una tesina diversa dalle solite e che possa avere un attenzione maggiore sulla commissione.
Vorrei avere un aiuto su come collegare questo tema con le materie (sono al liceo scientifico)
aiutooo tesina esami di sTATO 2012 per tecnico dei servizi sociali ....materie italiano storia cultura medica psicologia diritto inglese ed.civica
ciao sono nuova! faccio il liceo classico e sto iniziando a fare la mia tesina che vorrei fosse sulla coca cola..un po' insolita come tesina per liceo classico ma è proprio la sua originalità che mi piace! ho provato a trovare dei collegamenti possibili ma è un impresa abbastanza difficile in quanto i collegamenti che si trovano su internet sono per altri indirizzi di scuole. qualcuno può aiutarmi? ovviamente io un idea già ce l'ho anche se non per tutte le materie ovviamente.. ho in mente solo ...
ciao... mi servirebbe aiuto per fare dei collegamenti per l'esame di maturità! so solo che vorrei portare la 1°guerra mondiale, non so come collegare le altre materie. frequento un'indirizzo professionale e le materie sono: italiano, storia, storia dell'arte, economia turistica, inglese, psicologia e matematica. grazie!!!
Salve mi servirebbe una mano a fare la tesina per l'esame di maturità.
Salve
frequento il tecnico industriale a indirizzo informatico (abacus) e ho problemi con la tesina.O meglio non ho idee per trovare un argomento, nel campo dell'informatica, tutto nuovo su cui fare la tesina.
Qualcuno avrebbe qualche idea da consigliare?
Grazie in anticipo ;)

ciao gente.. sto cercando di fare la mia tesina di maturità!! l'argomento che ho scelto è L'AMORE ho collegato quasi tuttte le materie!
Storia-> L'unità d'Italia (garibaldi,mazzini) insomma l'amor di patria!
Arte-> Canova..Amore e Psiche
Scienze Sociali-> Pedagogia:Maria Montessori e il suo amore per i bambini
Inglese-> Keats
Italiano-> Leopardi o D'annunzio
Mi mancano Diritto e Matematica!!!! qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie in anticipo!!! =D
Consigli su tesina FUGA DALLA REALTA'
Vorrei trovare dei collegamenti originali e non forzati avevo pensato di portare in
INGLESE alice in wonderland DI L.Carroll
ITALIANO o I.calvano con il barone rampante o Pirandello co n la crisi d'idientità
STORIA? mm alcuni mi hanno consigliato la crisi del 29..ma non so come collegarla e se centra o no
Scienze Sociali? L importante del soglno Freud?
Filosofia?
O cambio TESINA??? HELP
Perchè non riesco a scaricare le tesine??
Vorrei fare una tesina sul cinema, il problema nasce col dover collegare le varie materie a quest'argomento. Le materie sono: italiano, storia, inglese, diritto, economia aziendale, informatica, matematica.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto sulla mia tesina.
L'argomento è il sogno,ma avrei bisogno di idee su cosa collegarlo con le materie di Chimica,Microbiologia e Biochimica.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.