Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fulda25
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi in tt onesta' perche' ho dei seri dubbi riguardo alle mie scelte universitarie. la mia storia è questa: ho fatto un liceo classico/linguistico, ero tra le piu' brave della mia classe, ho amato profondamente tutto cio' che concerneva le materie umanistiche l'ultimo anno, dal primo all'ultimo autore. ho sempre amato la letteratura, filosofia, leggo molto....sono uscita con un ottimo voto, ma a settembre ho deciso di cambiare completamente tutto. m sn ...
5
23 mar 2012, 23:40

samuzza
Cercherò di essere più breve possibile. Sono al quinto, quest'anno avrò gli esami di maturità e frequento il turistico..Mi trovo in alto mare con la tesina... Ne ho già fatta una con tutti i collegamenti..l ho fatta vedere ai professori e a loro piace, ma a dire il vero non mi attira particolarmente. A me piacciono molto i bambini e le loro problematiche.. Quindi mi sarebbe piaciuto portare i bambini soldato e il turismo sessuale verso i minori..se non si può parlare dei bambini soldato ...
9
21 mar 2012, 13:08

Marti10
Buonasera a tutti! Stasera ho iniziato a pensare alla tesina di maturità e dal momento che ero completamente a corto di idee ho iniziato a girovagare un pò su internet! Dal momento che mi è piaciuto molto marx, ho pensato di focalizzare la mia tesina sul consumismo per poi collegarla ad un argomento che stiamo iniziando in italiano "il futurismo" (si vantano tanto le macchine da quello che sto capendo no?) e poi non so... potrebbe centrare il protocollo di kyoto nei confronti dei paesi ...
1
30 mar 2012, 19:06

edoardomazza
Salve a tutti! Avrei bisogno di una tesina sui labirinti della mente umana! Porto Svevo e Freud ma nelle altre materie non ho assolutamente idea. Frequento un liceo scientifico, qualcuno mi può aiutare?????? =( =(
3
27 mar 2012, 15:56

nicoletta1993
ciao...do la maturità a giugno,siamo a Marzo e non so da che parte girarmi,vorrei portare come argomento principale il bambino,anche se in campo alberghiero non dice molto e non centra..help!!please
1
30 mar 2012, 15:05

NiKlaus
Salve a tutti.. io ho un problema.. non so cosa fare per l'esame orale e con questo intendo dire che non so da quale argomento iniziare per poi collegarlo agli altri...Mi serve un aiuto!!!! Vorrei sapere almeno come iniziare e da cosa iniziare e come collegarlo a altre cose/argomeni/materie
5
31 mar 2012, 17:06

Tracy74
Chi può aiutarmi a collegare queste materie mi sono state dete dai prof nella mappa concettuale? Cittadinanza e Costituzione: La Mafia Storia: Unità d'Italia - Brigantaggio Letteratura: Giovanni Verga e il Verismo Geografia: U.S.A. Inglese: Il Governo Inglese Francese: La Repubblica Francese Tecnologia: Rifiuti Radioattivi e Scorie Scienze:Inquinamento Artistica: Realismo Ed Fisica: IL Baseball Ed Musicale? Chi mi aiutare?????? Grazie in anticipo
3
1 apr 2012, 13:57

123aly
ciao raga... io volevo portare all' esame gli USA e mi hanno consigliato questo: geografia : USA storia : prima o seconda guerra mondiale ..oppure la prima o la seconda rivoluzione industriale inglese : brano sull'america/USA in inglese (sul paese, o sui monumenti + importanti di quel paese o sulla vita e sulle culture..) altra lingua : brano sull'america/USA in quella lingua scienze : alimentazione (x elevata obesità causata dai molti fast food in USA) oppure l'obesità ...
4
25 mar 2012, 18:27

Andre_w
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Ho deciso di fare la tesina sull'illusionismo e volevo aiuto. Frequento un istituto professionale indirizzo aziendale (Economia). Ho già collegato Storia (Jasper Maskelne), Italiano (Pirandello-Alcuni concetti chiave) e Inglese. Avete idee per: -Informatica? -Ec.Aziendale? -Diritto? Grazie ancora!
11
12 mar 2012, 17:05

marghy17
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei fare una tesina sulla coca cola. Mi potete aiutare? Le materie sono: storia, italiano, diritto, scienze delle finanze, economia aziendale, informatica e inglese. Grazie in anticipo :)
3
1 apr 2012, 15:20

Elisa05
Salve a tutti, frequento un istituto professionale turistico e dovrei iniziare a preparare la tesina di maturità. Avevo pensato di farla su Parigi ma non so che collegamenti fare perchè vorrei fare qualcosa di originale! Help!
1
31 mar 2012, 15:29

k1aretta
Ciao.. Ho bisogno d'aiuto per la mia tesina di maturità, il tema è L'INFANZIA e le materie sono: Storia; Italiano; Geografia; Economia; Inglese; Tedesco. (Non è importante che ci siano proprio tutte, ma la maggior parte!) Grazie in anticipo!! :))
1
31 mar 2012, 20:13

Rossella23-10
Con quale personaggio potrei collegare economia aziendale??
1
31 mar 2012, 21:12

scrì
Devo fare la tesina di maturità istituto d'arte vorrei partire da un film...cosa consigliate?
1
29 mar 2012, 21:27

Mulan013
Salve Ragazzi, sono alle prese con la tesina sul "potere della manipolazione sulle masse". Frequento la Ragioneria (Corso Programmatori) quindi Economia Aziendale è sdoppiata in Ragioneria(bilanci e scritture-cose più pratiche) e Tecnica Aziendale e Bancaria (gestione dell'azienda, storia delle banche-cose più teoriche). Ho trovato tutti i collegamenti, tranne quelli di ragioneria. Mi date una mano??? Gli argomenti sono: Italiano-Pasolini Storia-La propaganda Inglese-Orwell ...
1
2 apr 2012, 18:51

RedRocket
Ciao! frequento il liceo linguistico e mi piacerebbe fare una tesina sul viaggio come scoperta di sè/come manifestazione di un diasgio partendo magari dal film into the wild. In inglese mi piacerebbe collegare "On the road" di Kerouac, per latino avevo pensato a Seneca (L'animo devi mutare, non il cielo.(Epistole a Lucilio, XXVIII.1, CIV.8-concetto, tra l'altro, già espresso da Orazio, quindi magari si possono confrontare). Poi non saprei più cosa aggiungere..idee?
7
28 nov 2011, 15:51

Lori90
il fascismo schema
4
1 lug 2010, 21:55

messigno
ciao..mi servirebbe una tesina gia svolta di un itis sezione elettrotecnica
2
31 mar 2012, 12:50

fedech93
Vorrei un aiuto sulla tesina. Faccio l'alberghiero e volevo portare ad alimentazione la dieta e a inglese portare un tipo di dieta in particolare. Il problema è che non so con cosa collegarla a ristorazione e storia.
1
2 apr 2012, 15:28

marsalino
ragazzi il tema della mia tesina è: la natura trionfa...l'uomo soccombe i collegamenti sono: Italiano: Leopardi (la ginestra=sofferenza universale di Shopen- il ciclo di aspasia con "a se stesso" = illusione dell'amore- i grandi idilli= dolore e piacere) Filosofia: Shopenhauer (sofferenza universale, l'illusione dell'amore, dolore e piacere) oltre a Leopardi in italiano porto pure Pascoli con myricae, attraverso il quale faccio il collegamento con la storia. Storia: il ...
5
28 mar 2012, 21:50