Tesina Coca Cola liceo classico! Pareri..

Ciccya
ciao sono nuova! faccio il liceo classico e sto iniziando a fare la mia tesina che vorrei fosse sulla coca cola..un po' insolita come tesina per liceo classico ma è proprio la sua originalità che mi piace! ho provato a trovare dei collegamenti possibili ma è un impresa abbastanza difficile in quanto i collegamenti che si trovano su internet sono per altri indirizzi di scuole. qualcuno può aiutarmi? ovviamente io un idea già ce l'ho anche se non per tutte le materie ovviamente.. ho in mente solo italiano, arte, filosofia........ pareri e consigli??? aspetto con ansia! grazie!

Risposte
Francy1982
Scrivi l'elenco delle materie che ti mancano da collegare e scrivi come hai collegato le altre, questo ci aiuterà ad aiutarti in modo coerente

Se il forum non ti basta e vuoi anche un aiuto in videoconferenza segui le istruzioni di questo link: https://www.skuola.net/is/ms-skydrive/vinci-tutor-skydrive.html e vinci un'ora di ripetizione gratuita con i nostri tutor

alex.nitti
Ciao! anche io ho deciso di farla sulla coca cola ma frequentando un liceo delle scienze sociali mi è più facile il collegamento ad altre materie.. se può esserti d'aiuto in inglese potresti presentare la coca cola come simbolo della cultura americana, in particolare ptresti fare riferimento ad alcune lettere inviate dai soldati americani alle famiglie durante la seconda guerra mondiale in cui è evidente l'immagine evocativa che la coca cola ha nei confronti dei soldati, infatti gli ricorda la "casa", la coca cola fu quel barlume di speranza che confortò i soldati usa facendgli pensare al calore della loro casa. Queste lettere, se non le trovi su internet, pui trovarle nel libro di Gustavo CAstro Soto (la vera storia della coca cola).
Eventualmente puoi collegarci andy warhol (pop art, sacralizzazione delle merci) ma immagino che te l'abbia già fatto.. in diritto ed economia potresti fare la struttura di una multinazionale, il diritto di protezione del segreto industriale (vai a leggere qualcosa sul contenzioso coca cola - india).. poi di storia collegare in generale l'avvento del capitalismo (e quindi della coca cola, che ne è il simbolo) al crollo dei regimi comunisti (nel film goodbye lenin si vede un camion di coca cola passare davanti al muro di berlino distrutto.. se in sede d'esame disporrai di un pc potresti far vedere ai professori questo stralcio del film, a mio parere molto suggestivo e che rende l'idea della vittoria del capitalismo sugli altri sistemi politico-economici).. spero di esserti stato d'aiuto.. e sarebbe bello se mi dicessi cos'avevi in mente te per italiano e filosofia che sono le materie su cui sono più indeciso XD grazie.. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.