Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si inzia la tesina? Direttamente iniziando a parlare dell'argomento o c'è un introduzione? E da che materia si inizia? Aiuto!
Ho scelto Adolescenza..
Allora, comincio con una poesia di Jim Morrison ( mi sembra... :puzzled) sulla droga, poi in francese parlare delle dipendenze delle Chat, di internet, della moda dei tatuaggi, e infine della dipendenza da cellulare..
Da lì, in tecnologia volevo parlare dei danni dello stare sempre al cellulare, le onde elettromagnetiche, i tumori eccetera..Poi, parlando del cellulare, del COLTAN( è qual metallo preziosissimo usato per i nostri carissimi cellulari e pr i computer. ...
Non ho ancora un idea sulla tesina e devo portare almeno uno schema lunedi non so che argomento chiedo aiutoo!!!

Cosa potrei collegare alla seconda rivoluzione industriale???
per ITALIANO ho collegato PASCOLI.. per le altre materie mi potete dare una mano?? le materie sono:
TECNICA
DIRITTO e SCIENZE DELLE FINANZE
RAGIONERIA
INFORMATICA
INGLESE
MATEMATICA
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. LE materie d'esame quest'anno saranno: inglese, francese, spagnolo, italiano, storia, economia e arte.
Come tema centrale della mia tesina avevo pensato di portare il "DOPPIO" con i seguenti collegamenti e spiegazioni:
Italiano: Pirandello con Il fu Mattia Pascal
Storia: "Giovanni bifronte" (Il doppio volto di Giolitti)
Inglese: Oscar Wilde con The picture of Dorian Gray.
Francese: Beaudelaire con le due poesie "La Beauté" e "Hymne a la ...
Il titolo vi dice già tutto,allora mi servirebbe una tesina già pronta che che collighi questi argomenti che qui sotto vi elencerò,
2 Sguerra mondiale:Storia
Primo Levi poesia:Se questo è un uomo:Italiano
Geografica,America Cina vedete voi
Scienze:L'atomo
Tecnologia:La bomba nucleare
Arte:il cubismo
Musica:Jezz
P.S la tesina,mi serve,come per fare un'idea su come dovro fare fare la mappa concetttuale il testo ect...Comunque Grazie Mille ancora
Aggiunto 2 mesi 5 giorni più tardi:
up!
Ciao!!! Devo trovare un argomento di Sistemi da poter collegare alle centrali idroelettriche per la tesina. Chi mi può aiutare??

ho deciso kosa portare all' esame... ma non so collegarmi a musika ed ed.fisica... l' argomento principale è l' inquinamento... Allora????
Ciao a tutti raga...faccio il IV scientifico e sto pensando ''gia'' ad una facoltà poiche ritengo utile prendere coscienza...approfondire, interessarsi in quello che si vorra prendere poiche io voglio un futuro che mi appaghi non dal punto di vista lavorativo ma dal punto di vista del sapere, della conoscienza, di una disciplina in modo piuttosto specifico.
Ho una passione smisurata per la matematica la fisica ma sono piuttosto indeciso su cio che vorrei prendere. Credo che la mia indecisione ...
che collegamento di scienze posso fare con i diritti dell'uomo????:((
cerco un titolo originale per la mia mappa sulla musica avete consigli da darmi?

ciao sn ankora io
il fatto è ke sono indecisa sull' argomento...
se dovessi portare il Giappone (o la Cina)cosa mi consigliae???
io avevo pensato:
STORIA : la 2 guerra mondiale
GEOGRAFIA: IL TERRITORIO
LETTERATURA :????
INGLESE: ????
ED.FISICA :?????
ARTE:????
SPAGNOLO :???
MUSICA:???
SCIENZE : bomba atomica
TEcNOLOGIA: bomba atomiica e energia nucleare
è evidente ke ho bisogno di una mano quindi scrivetemi in tanti anke se mi potete aiutare sl in 1 ...
Ehi, per favore potreste collegarmi le seguenti materie con la prima guerra mondiale? Materie: inglese, francese, tecnologia, musica, arte, educazione fisica, scienze, geografia. Per favore rispondetemi presto! (PER L'ESAME DI TERZA MEDIA).
Grazie in anticipo :)
ciao a tutti frequento il quinto anno del liceo linguistico e vorrei portare come percorso "patria,nazione,popolo".. cosa mi consigliate come argomenti per inglese,tedesco o spagnolo? grazie mille

se qualcuno ha già affrontato l' esame di terza media potrebbe spegarmi come si struttura una tesina??

Potreste farmi una mappa concettuale sul decadentismo? Più che altro vorrei sapere quale argomento di musica,tecnica e arte potrei collegarci ma se me la date completa sarei più che felice. Grazie in anticipo.
secondo voi... e questo è un sogno...dopo la laurea come si fa ad andare al MIT!?!cioè ci sn master o cose varie, oppure busso alla porta e mi fanno entrare scherzo
come si fa?
quest'anno ho la maturità e devo fare la tesina ho scelto come argomento la MAMMA...ma non so come collegarlo...mi date una mano? faccio il liceo scientifico
Ciao a tutti,io a giugno dovrò fare gli esami,volevo portare la tesina sulla follia mi potreste dare i collegamenti tra le materie e qualche tema per le materie???Ah,francese e inglese mi han detto di portare un brano che abbiamo fatto quindi per franxese e inglese è ok:)
Salve mi servirebbe una mano a fare la tesina per l'esame di maturità...soltando ke ho molti dubbi su alcune materie... innanzittutto faccio l'istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori....
Storia :vorrei portare la crisi del 29 e la prima guerra mondiale o la seconda...